donald trump soldi money

“IL SECONDO MANDATO DI TRUMP È L’APICE DELLA CLEPTOCRAZIA AMERICANA” – “THE ATLANTIC” STRONCA IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: “GLI STATI UNITI NON HANNO MAI ASSISTITO A NULLA DI PARAGONABILE ALLA CORRUZIONE PERPETRATA DAL PRESIDENTE TRUMP NEGLI ULTIMI MESI. LA SUA SFACCIATAGGINE, PORTATA E VARIETÀ SFIDANO OGNI PARAGONE STORICO” – “OGNI SETTIMANA, LA FAMIGLIA TRUMP SEMBRA TROVARE UN NUOVO MODO PER TRARRE PROFITTO DALLA PRESIDENZA” – “GLI AGENTI STRANIERI OSSERVANO MENTRE IL SISTEMA ANTICORRUZIONE AMERICANO SI SGRETOLA"

Traduzione dell’articolo di Casey Michel per “The Atlantic”

 

ARTICOLO DI THE ATLANTIC SULLA CORRUZIONE DI TRUMP

La Casa Bianca ha visto la sua quota di affari loschi. Il cognato di Ulysses S. Grant sfruttò i legami familiari per orchestrare uno schema di insider trading che fece crollare il mercato dell’oro. Il segretario degli Interni di Warren Harding affittò segretamente dei terreni a magnati del petrolio, che lo ripagarono profumatamente per il disturbo. Per finanziare la rielezione di Richard Nixon, dirigenti aziendali portarono valigie piene di contanti nella capitale.

 

Ma gli americani non hanno mai assistito a nulla di paragonabile alla corruzione perpetrata dal presidente Donald Trump e dal suo entourage negli ultimi mesi. La sua sfacciataggine, portata e varietà sfidano ogni paragone storico, anche in un Paese con una storia secolare di malversazioni — inclusi, in modo rilevante, i primi quattro anni di mandato di Trump.

 

Donald Trump Jr - Eric Trump

In effetti, il suo secondo mandato fa sembrare i precedenti scandali finanziari — come i regimi stranieri che soggiornavano nel suo hotel di Washington, D.C., o il (poi annullato) piano di ospitare il G7 nel suo resort in Florida — quasi innocui.

 

Il Trump 2.0 è appena cominciato, e già rappresenta l’apice della cleptocrazia americana. E ci sono buoni motivi per pensare che la situazione peggiorerà molto.

 

Praticamente ogni settimana, la famiglia Trump sembra trovare un nuovo modo per trarre profitto dalla presidenza.

TRUMP TOWERS - INSTANBUL

 

La Trump Organization ha concluso un numero crescente di progetti immobiliari con regimi autocratici, tra cui una Trump Tower in Arabia Saudita, un hotel in Oman e un golf club in Vietnam. «Siamo il marchio più caldo del mondo in questo momento», ha dichiarato di recente Eric Trump. A maggio, il Qatar ha donato alla Casa Bianca un jet da 400 milioni di dollari — un regalo che somigliava molto a una tangente, ma che Trump ha accettato senza esitazioni.

 

[…]  Sul piano interno, Trump ha usato pretesti inconsistenti per attaccare organizzazioni mediatiche, ottenendo accordi che somigliano a estorsioni. L’anno scorso ha accusato 60 Minutes di aver montato in modo ingannevole un’intervista con la sua avversaria democratica Kamala Harris.

 

Gli esperti legali hanno giudicato l’accusa debole. Ma invece di affrontare la questione in tribunale, Paramount ha accettato di pagare 16 milioni di dollari, che sovvenzioneranno la futura biblioteca presidenziale di Trump e copriranno le sue spese legali. In seguito a un’altra causa altrettanto discutibile, ABC ha versato 15 milioni al fondo per la biblioteca e ha rilasciato una “dichiarazione di rammarico”.

 

donald trump criptovalute

Al di fuori delle aule giudiziarie, il presidente ha venduto profumi Trump, scarpe Trump e telefoni Trump, sfruttando senza vergogna il prestigio della presidenza per arricchire la propria famiglia.

 

E poi c’è la questione delle criptovalute: il meme coin $TRUMP, le cene a pagamento con investitori, il congelamento dell’azione penale contro un magnate delle crypto che aveva acquistato token legati a Trump per 30 milioni di dollari.

 

«La legge è completamente dalla mia parte», dichiarò Trump dopo la sua elezione nel 2016, quando gli fu chiesto della commistione tra affari e incarico pubblico. «Il presidente non può avere conflitti di interesse.» Oggi, quella dichiarazione è allarmantemente vicina alla realtà.

 

sneakers di donald trump con la scritta fight fight fight

Grazie a una sentenza della Corte Suprema dell’anno scorso, Trump gode di un’immunità presunta da procedimenti penali per qualsiasi “atto ufficiale”.

 

Ha nominato un procuratore generale, Pam Bondi, che sembra disposta a fare tutto ciò che lui chiede, indipendentemente dal costo per il Dipartimento di Giustizia. Ha smantellato gli organismi indipendenti che combattevano la criminalità dei colletti bianchi, le task force contro la cleptocrazia, i pubblici ministeri che inseguivano la corruzione e le norme contro il riciclaggio internazionale di denaro.

 

[…] L’amministrazione ha congelato il Foreign Corrupt Practices Act, pilastro della normativa americana contro la corruzione all’estero. In sintesi, Trump ha smantellato una rete di agenzie, leggi e norme che contrastavano vari tipi di cleptocrazia, compresa quella che arricchisce un presidente in carica.

 

victory 45 47, il profumo di trump 5

Gli agenti stranieri osservano mentre il sistema anticorruzione americano si sgretola. Vedono un’opportunità straordinaria e sanno che devono agire in fretta per approfittarne.

 

Sovvenzionare Trump e la sua famiglia si è già dimostrato uno dei modi più rapidi per ottenere politiche favorevoli. Le sanzioni americane stanno danneggiando la tua economia? Considera di costruire un resort Trump. Vuoi restare nelle grazie degli Stati Uniti? Investi in criptovalute sostenute da Trump.

 

Tutto questo sistema di tangenti è destinato ad accelerare. Basti pensare al jet donato dal Qatar. Il regalo ha suscitato non pochi malumori negli Stati Uniti, ma anche negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, che hanno visto il loro rivale regionale ottenere vantaggi seducendo Trump. Non pensate al jet come al culmine dell’avidità presidenziale; pensatelo come il nuovo standard per le offerte future. Qualsiasi dittatore mediorientale che voglia superare il Qatar nelle simpatie americane ora conosce il prezzo da pagare.

 

[…]

 

DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR

Forse l’aspetto più preoccupante è il permesso implicito che Trump ha concesso ai poteri stranieri di finanziare direttamente i politici americani. È il precedente che ha creato quando ha fatto pressione per far cadere il caso contro il sindaco di New York Eric Adams, accusato di aver sollecitato fondi elettorali dalla Turchia. «Si vince la corsa raccogliendo soldi», ha detto Adams. «Tutto il resto è fuffa.» Si potrebbe immaginare il presidente dire la stessa cosa.

 

I regimi stranieri stanno cominciando a capire fino a che punto possono arrivare con i loro soldi nell’America di Trump. Il miglior offerente non ha mai avuto così tanto da guadagnare.

 

DONALD TRUMP - BITCOIN E CRIPTOVALUTEin vendita le scarpe di trump con la scritta fight fight fight in

?

LA MEME COIN DI DONALD TRUMPTRUMP DANCE IN QATAR donald trump criptovaluteDONALD TRUMP COME SUPERMAN - IMMAGINE POSTATA DAI CANALI UFFICIALI DELLA CASA BIANCA il video pubblicato da trump con le tappe della sua vita secondo l intelligenza artificiale 7DONALD TRUMP IN QATAR

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…