donald trump soldi money

“IL SECONDO MANDATO DI TRUMP È L’APICE DELLA CLEPTOCRAZIA AMERICANA” – “THE ATLANTIC” STRONCA IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: “GLI STATI UNITI NON HANNO MAI ASSISTITO A NULLA DI PARAGONABILE ALLA CORRUZIONE PERPETRATA DAL PRESIDENTE TRUMP NEGLI ULTIMI MESI. LA SUA SFACCIATAGGINE, PORTATA E VARIETÀ SFIDANO OGNI PARAGONE STORICO” – “OGNI SETTIMANA, LA FAMIGLIA TRUMP SEMBRA TROVARE UN NUOVO MODO PER TRARRE PROFITTO DALLA PRESIDENZA” – “GLI AGENTI STRANIERI OSSERVANO MENTRE IL SISTEMA ANTICORRUZIONE AMERICANO SI SGRETOLA"

Traduzione dell’articolo di Casey Michel per “The Atlantic”

 

ARTICOLO DI THE ATLANTIC SULLA CORRUZIONE DI TRUMP

La Casa Bianca ha visto la sua quota di affari loschi. Il cognato di Ulysses S. Grant sfruttò i legami familiari per orchestrare uno schema di insider trading che fece crollare il mercato dell’oro. Il segretario degli Interni di Warren Harding affittò segretamente dei terreni a magnati del petrolio, che lo ripagarono profumatamente per il disturbo. Per finanziare la rielezione di Richard Nixon, dirigenti aziendali portarono valigie piene di contanti nella capitale.

 

Ma gli americani non hanno mai assistito a nulla di paragonabile alla corruzione perpetrata dal presidente Donald Trump e dal suo entourage negli ultimi mesi. La sua sfacciataggine, portata e varietà sfidano ogni paragone storico, anche in un Paese con una storia secolare di malversazioni — inclusi, in modo rilevante, i primi quattro anni di mandato di Trump.

 

Donald Trump Jr - Eric Trump

In effetti, il suo secondo mandato fa sembrare i precedenti scandali finanziari — come i regimi stranieri che soggiornavano nel suo hotel di Washington, D.C., o il (poi annullato) piano di ospitare il G7 nel suo resort in Florida — quasi innocui.

 

Il Trump 2.0 è appena cominciato, e già rappresenta l’apice della cleptocrazia americana. E ci sono buoni motivi per pensare che la situazione peggiorerà molto.

 

Praticamente ogni settimana, la famiglia Trump sembra trovare un nuovo modo per trarre profitto dalla presidenza.

TRUMP TOWERS - INSTANBUL

 

La Trump Organization ha concluso un numero crescente di progetti immobiliari con regimi autocratici, tra cui una Trump Tower in Arabia Saudita, un hotel in Oman e un golf club in Vietnam. «Siamo il marchio più caldo del mondo in questo momento», ha dichiarato di recente Eric Trump. A maggio, il Qatar ha donato alla Casa Bianca un jet da 400 milioni di dollari — un regalo che somigliava molto a una tangente, ma che Trump ha accettato senza esitazioni.

 

[…]  Sul piano interno, Trump ha usato pretesti inconsistenti per attaccare organizzazioni mediatiche, ottenendo accordi che somigliano a estorsioni. L’anno scorso ha accusato 60 Minutes di aver montato in modo ingannevole un’intervista con la sua avversaria democratica Kamala Harris.

 

Gli esperti legali hanno giudicato l’accusa debole. Ma invece di affrontare la questione in tribunale, Paramount ha accettato di pagare 16 milioni di dollari, che sovvenzioneranno la futura biblioteca presidenziale di Trump e copriranno le sue spese legali. In seguito a un’altra causa altrettanto discutibile, ABC ha versato 15 milioni al fondo per la biblioteca e ha rilasciato una “dichiarazione di rammarico”.

 

donald trump criptovalute

Al di fuori delle aule giudiziarie, il presidente ha venduto profumi Trump, scarpe Trump e telefoni Trump, sfruttando senza vergogna il prestigio della presidenza per arricchire la propria famiglia.

 

E poi c’è la questione delle criptovalute: il meme coin $TRUMP, le cene a pagamento con investitori, il congelamento dell’azione penale contro un magnate delle crypto che aveva acquistato token legati a Trump per 30 milioni di dollari.

 

«La legge è completamente dalla mia parte», dichiarò Trump dopo la sua elezione nel 2016, quando gli fu chiesto della commistione tra affari e incarico pubblico. «Il presidente non può avere conflitti di interesse.» Oggi, quella dichiarazione è allarmantemente vicina alla realtà.

 

sneakers di donald trump con la scritta fight fight fight

Grazie a una sentenza della Corte Suprema dell’anno scorso, Trump gode di un’immunità presunta da procedimenti penali per qualsiasi “atto ufficiale”.

 

Ha nominato un procuratore generale, Pam Bondi, che sembra disposta a fare tutto ciò che lui chiede, indipendentemente dal costo per il Dipartimento di Giustizia. Ha smantellato gli organismi indipendenti che combattevano la criminalità dei colletti bianchi, le task force contro la cleptocrazia, i pubblici ministeri che inseguivano la corruzione e le norme contro il riciclaggio internazionale di denaro.

 

[…] L’amministrazione ha congelato il Foreign Corrupt Practices Act, pilastro della normativa americana contro la corruzione all’estero. In sintesi, Trump ha smantellato una rete di agenzie, leggi e norme che contrastavano vari tipi di cleptocrazia, compresa quella che arricchisce un presidente in carica.

 

victory 45 47, il profumo di trump 5

Gli agenti stranieri osservano mentre il sistema anticorruzione americano si sgretola. Vedono un’opportunità straordinaria e sanno che devono agire in fretta per approfittarne.

 

Sovvenzionare Trump e la sua famiglia si è già dimostrato uno dei modi più rapidi per ottenere politiche favorevoli. Le sanzioni americane stanno danneggiando la tua economia? Considera di costruire un resort Trump. Vuoi restare nelle grazie degli Stati Uniti? Investi in criptovalute sostenute da Trump.

 

Tutto questo sistema di tangenti è destinato ad accelerare. Basti pensare al jet donato dal Qatar. Il regalo ha suscitato non pochi malumori negli Stati Uniti, ma anche negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, che hanno visto il loro rivale regionale ottenere vantaggi seducendo Trump. Non pensate al jet come al culmine dell’avidità presidenziale; pensatelo come il nuovo standard per le offerte future. Qualsiasi dittatore mediorientale che voglia superare il Qatar nelle simpatie americane ora conosce il prezzo da pagare.

 

[…]

 

DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR

Forse l’aspetto più preoccupante è il permesso implicito che Trump ha concesso ai poteri stranieri di finanziare direttamente i politici americani. È il precedente che ha creato quando ha fatto pressione per far cadere il caso contro il sindaco di New York Eric Adams, accusato di aver sollecitato fondi elettorali dalla Turchia. «Si vince la corsa raccogliendo soldi», ha detto Adams. «Tutto il resto è fuffa.» Si potrebbe immaginare il presidente dire la stessa cosa.

 

I regimi stranieri stanno cominciando a capire fino a che punto possono arrivare con i loro soldi nell’America di Trump. Il miglior offerente non ha mai avuto così tanto da guadagnare.

 

DONALD TRUMP - BITCOIN E CRIPTOVALUTEin vendita le scarpe di trump con la scritta fight fight fight in

?

LA MEME COIN DI DONALD TRUMPTRUMP DANCE IN QATAR donald trump criptovaluteDONALD TRUMP COME SUPERMAN - IMMAGINE POSTATA DAI CANALI UFFICIALI DELLA CASA BIANCA il video pubblicato da trump con le tappe della sua vita secondo l intelligenza artificiale 7DONALD TRUMP IN QATAR

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO