oscar 2024 2024oscar

GLI OSCAR DEI GIUSTI - TUTTO COME PREVISTO. NON È CHE HA BRILLATO PROPRIO DI FANTASIA QUESTO OSCAR 2024. MOLTO BIANCO, MOLTO EUROPEO, MOLTO MASCHILE - “OPPENHEIMER” TRIONFA CON 7 PREMI, “POOR THINGS” VINCE 4 STATUETTE. “KILLERS OF THE FLOWER MOON”, SCORSESE NON HA VINTO NIENTE. “BARBIE”, IL FILM DELL’ANNO, SOLO LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE - “LA ZONA D’INTERESSE” BATTE "IO CAPITANO" PER MIGLIOR FILM STRANIERO - L'UNICA SORPRESA È LA MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE A “AMERICAN FICTION” - IL VIDEO DI GODZILLA CHE RITIRA LA STATUETTA…

robert downey jr da vine joy randolph emma stone cillian murphy

Marco Giusti per Dagospia

 

Tutto come previsto. Non è che ha brillato proprio di fantasia questo Oscar 2024. Molto bianco, molto europeo, molto maschile. Presentato in maniera non così divertente da Jimmy Kimmel, che si scusa subito per l’esclusione di “Barbie”, il film dell’anno, da molte categorie anticipando così il fatto che non vincerà niente o quasi, solo la miglior canzone originale di Billie Ellish (al suo secondo Oscar a 22 anni!).

cillian murphy oscar 2024

 

Infatti “Oppenheimer” dell’inglese Christopher Nolan trionfa con 7 premi, miglior film, miglior regia, miglior protagonista maschile, l’irlandese Cillian Murphy (“Sono un uomo irlandese molto orgoglioso di esserlo”), miglior non protagonista, Robert Downey Jr, miglior musica, il geniale Ludwig Göransson, miglior montaggio, miglior fotografia. “Poor Things” del greco Yorgos Lanthimos 4 Oscar, tre tecnici, costumi, scenografia, trucco, e uno per la miglior attrice, Emma Stone.

emma stone oscar 2024

Va bene così, Emma Stone è bravissima, piange sul palco, dedica il premio a tutte le altre ragazze in gara con lei, ma vi ricordo solo che è la 77° attrice bianca che vince l’Oscar e che l’ha vinto due volte. La nativa Lily Gladstone, protagonista di “Killers of the Flower Moon”, avrebbe fatto la differenza. Lo sappiamo tutti. Ma il film di Martin Scorsese non ha vinto niente e, ammettiamolo, non era tra i suoi capolavori. “La zona d’interesse” dell’inglese Jonathan Glazer vince sia per il suono sia per come miglior film straniero, esattamente come avevano previsto tutti. Era difficile da battere.

 

E’ un grande film, che celebra un autore di grande talento non sempre amato dal pubblico e dalla critica, Ricordo ancora quando venne fischiato a Venezia il suo capolavoro, “Under the Skin”. “Io capitano” di Matteo Garrone non vince nulla. Ma è stato un miracolo già arrivare in cinquina. “Anatomia di una caduta” della francese Justine Triet vince per la migliore sceneggiatura originale. Il solo premio che ottiene dopo una stagione dove ha dominato ovunque.

cast di oppenheimer agli oscar 2024

Unico premio non proprio così scontato è quello alla migliore sceneggiatura non originale a “American Fiction”, opera prima di Cord Jefferson, sceneggiatore e regista della serie innovativa ”Watchmen”. E’ un film notevole, estremamente sofisticato e intelligente. Forse per questo non lo hanno fatto uscire in sala da noi, ma lo hanno distribuito direttamente su Amazon prime. Lo ricuperate facilmente. E’ anche l’unico film o quasi di cultura afro-americana arrivato agli Oscar in una serata, ripeto, molto bianca e molto europea.

da vine joy randolph 1

 

A differenza degli ultimi anni non c’erano film forti diretti da registi neri. Certo, Da’Vine Yoy Randolph ha vinto il premio come non protagonista nel ruolo della cameriera nera di buon cuore in “The Holdovers” di Alexander Payne. Se lo merita, ha pianto tutto il tempo, prima in platea poi sul palco. Ha detto, umilissima, “Vi ringrazio di avermi vista”, ricordando quanto siano trasparenti per la nostra società certe persone. Ha pianto anche Paul Giamatti. “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki ha vinto l’Oscar per il miglior lungometraggio di animazione, ma il vecchio maestro non è venuto.

arthur harari justin triet

 

Il Giappone trionfa anche col premio per i migliori effetti speciali al bellissimo “Godzilla Minus One” di Takashi Yamazaki. Per il Giappone è un riconoscimento importante. Dopo mezzo secolo di Godzilla e nell’anno del trionfo di “Oppenheimer”. Non scordiamo che il vecchio Godzilla nasce proprio dall’esplosione della bomba atomica americana a Hiroshima. Le guerre, anche quelle tutte europee, ce le ricordano oltre a Cillian Murphy sul palco parlando di “Oppenheimer”, anche l’Oscar al miglior documentario, “20 giorni a Mariupol, l’Oscar al miglior corto animato, “War Is Over”, su musiche di John Lennon e Yoko Ono, Jonathan Glazer quando sale sul palco per prendere il premio, Mark Ruffalo che prima di entrare in sala lancia un messaggio per il cessate il fuoco sulla Palestina.

emma stone agli oscar 2024jennifer lawrence emma stone. 2robert downey jr oscar 2024 billie eilish cillian murphy oscar 2024 3zendaya 3ryan gosling canta im just ken agli oscar zendaya 2finneas o connell billie eilish oscar 2024 emma stone. margot robbie. 2cillian murphy oscar 2024 emma stone 2robert downey jr oscar 2024 1margot robbie. anya taylor joy ariana grande al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 2chritopher nolan oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film 2florence pugh olivia munn margot robbie agli oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film emma stone miglior attrice protagonista da vine joy randolph billie eilish e il fratello finneas agli oscar

 

cord jefferson

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…