DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - REPORTAGE DALLA “GAMESCOM”, UNA DELLE ULTIME GRANDI FIERE DEDICATE AI GIOCHI, SOPRAVVISSUTA AL COVID E ALLA GRANDE DEPRESSIONE DEL VIDEOGAME - TRA LE COSE DEGNE DI NOTA CI SONO IL SEMPRE PIÙ MOSTRUOSO “MONSTER HUNTER WILDS”, GLI ORRORI DI “REANIMAL” E “LITTLE NIGHTMARES 3”, LE MAZZATE E I PROIETTILI DI “SPINE” E LE AVVENTURE IN SOGGETTIVA DI INDIANA JONES... - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

indiana jones e l’antico cerchio

 

Si è svolta a Colonia una delle ultime grandi fiere dedicate ai giochi, un dinosauro sopravvissuto alla rarefazione di eventi e alla loro progressiva estinzione dovuta al distanziamento del COVID e alla successiva grande depressione del videogame. Nella città tedesca i giornalisti, i publisher e gli sviluppatori tornano quindi a incontrarsi di persona, rendendo il mondo dei videogame durante anni di gelida digitalizzazione, qualcosa di più caldo e umano.

 

spine

Tuttavia chiunque può comunque seguire presentazioni e annunci anche in rete, come è sempre stato d’altronde, o leggere le anteprime della stampa specializzata. Ecco, come un tempo l’ormai sconfitto E3 di Los Angeles, perito ma grandioso almeno in una dimensione della memoria, la Gamescom o il venturo Tokyo Game Show sono duplici, permangono in due mondi, in uno spazio fisico e virtuale insieme, in un tempo remoto persino cartaceo. E chissà che sotto le nubi nere della crisi del videogioco, non siano proprio questi eventi a tornare ad alimentare il desiderio dei giocatori, a ridare fiducia all’industria ma soprattutto coraggio.

 

I CINQUE MIGLIORI

monster hunter wilds

MONSTER HUNTER WILDS 

Ha vinto il premio, più che meritato, come migliore trailer della Gamescom questa nuova, selvaggia simulazione di venatoria mostruosa di Capcom che si preannuncia come uno dei videogiochi più affascinanti del prossimo anno, così come una drastica ma non deleteria rivoluzione della serie. Monster Hunter Wilds con le sue zone vastissime cangiate da improvvisi eventi atmosferici e catastrofici potrebbe essere l’apice di ogni caccia mostruosa.

monster hunter wilds

 

In queste immagini si sono visti una nuova creatura aracnide enorme e possibilmente letale chiamata Lala Barina e i nuovi panorami silvestri e rosseggianti della Foresta Cremisi. Monster Hunter Wilds arriverà su PlayStation, XBox e PC ma è bello sognarlo anche sull’ancora misteriosa e ventura nuova console di Nintendo.

REANIMAL 

reanimal

Dalla svedese Tarsier Studios, responsabile dei primi due opprimenti, agghiaccianti e a loro modo tetramente meravigliosi Little Nightmares, giungerà per PlayStation, XBox e PC un nuovo incubo horror e animalesco che come i loro precedenti lavori non ha nulla di “piccolo”. Panorami grandiosi quasi astratti nel loro essere smarriti nella tenebra, bestie orripilanti e minacciose, terra e liquido sempre nero, nero su tutto. La visione più angosciante della Gamescom, straordinaria nella sua orripilante, magnifica sintesi.

LITTLE NIGHTMARES 3 

little nightmares 3

Il terzo Little Nightmares non è più opera di Tarsier Studios, impegnata nel gioco di qui sopra, ma di Supermassive Games, esperti delle avventure horror dinamiche e cinematografiche dagli esiti multipli come i più o meno riusciti ma sempre appassionanti Until Dawn, The Quarry e The Dark Pictures Anthology.

 

little nightmares 3

Le immagini del trailer sembrano mantenere quel senso di terrore stralunato, disperato e vagamente infantile degli episodi precedenti ma sorge spontaneo domandarsi se le peculiarità di Supermassive Games troveranno spazio in questo terzo brutto sogno per console e PC che verterà soprattutto sulla cooperazione tra due personaggi.

indiana jones e l’antico cerchio

INDIANA JONES E L’ANTICO CERCHIO

La sorpresa più eclatante della Gamescom è che questo attesissimo videogioco sull’archeologo inventato da George Lucas e Steven Spielberg per I Predatori dell’Arca Perduta, che avrebbe dovuto essere una preziosissima esclusiva, di Microsoft uscirà anche su PlayStation, dimostrando la criticità del sistema Game Pass soprattutto per le grandi produzioni.

indiana jones e l’antico cerchio

 

Sviluppato da MachineGames, responsabile del riuscito rilancio delle stragi di nazisti del seminale sparatutto Wolfenstein, Indiana Jones e L’Antico Cerchio (dove si massacreranno comunque altri nazisti) sembra un’avventura immensa e varia, davvero spielberghiana anche nell’utilizzo di una soggettiva da molti criticata ma che alimenterà invece oltremodo l’immedesimazione nel celebre personaggio interpretato da Harrison Ford.

indiana jones e l’antico cerchio

 

L’attore presta al gioco le fattezze del suo corpo (giovane) ma non la voce che sarà invece del comunque bravissimo Troy Baker, già doppiatore di Joel in The Last of Us. Speriamo che si tratti di una degna avventura, ma conoscendo lo studio le speranze sono alte e volano trascinanti sul tema di John Williams.

SPINE

spine

In in ambientazione futuristica e senza dubbio distopica si muove la protagonista alla ricerca del fratello di quello che sembra essere un gioco d’azione spettacolare, frenetico quanto tecnico nell’approccio marziale che miscela armi da fuoco con eleganti e devastanti calci, capriole e pugni. In questa vertigine dello stile sembra esserci una notevole tensione cinematografica, uno sguardo scorrevole e attento che si risolve in piani sequenza durante i quali nulla si smarrisce nella confusione, alimentando preziose coreografie. Uscirà per PlayStation, XBox e PC.

indiana jones e l’antico cerchio spine spine spine. reanimal reanimal monster hunter wilds spine

 

indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio monster hunter wilds indiana jones e l’antico cerchio indiana jones e l’antico cerchio

 

little nightmares 3

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...