kirk charlie tyler robinson

IL 22ENNE TYLER ROBINSON, KILLER DI CHARLIE KIRK, È IN CELLA SOTTO "SORVEGLIANZA SPECIALE": A PREOCCUPARE I SECONDINI E' LA SUA SALUTE MENTALE, DATO CHE PRIMA DI COSTITUIRSI AVREBBE TENTATO DI TOGLIERSI LA VITA - INOLTRE, ROBINSON POTREBBE ANCHE ESSERE PRESO DI MIRA DAGLI ALTRI DETENUTI - IL RAGAZZO È ARRIVATO ALL'UNIVERSITA' DELLO UTAH, DOVE HA SPARATO A KIRK, QUATTRO ORE PRIMA E SI È CAMBIATO PER FARE FUOCO - DOPO L'OMICIDIO, I SOCIAL SONO DIVENTATI UNA CLOACA, TRA CHI FESTEGGIA LA MORTE DEL 31ENNE, CHI CONDIVIDE IL VIDEO DEL MOMENTO DELL'OMICIDIO E CHI DIFFONDE TEORIE COMPLOTTARE SULLA MORTE DI KIRK

TEORIE DEL COMPLOTTO, RABBIA ED ESALTAZIONE: LA MORTE DELL’INFLUENCER SCATENA L’ODIO SULLA RETE 

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per il “Corriere della Sera” 

 

charlie kirk

«I social media sono un cancro della nostra società. Vorrei incoraggiare le persone a disconnettersi, toccare l’erba, abbracciare un familiare, uscire e fare del bene». Con fermezza il governatore repubblicano dello Utah Spencer Cox ha dichiarato che ne ha abbastanza.

 

L’omicidio di Charlie Kirk durante il comizio nell’università che prende il nome del suo Stato ha provocato una delle reazioni più divisive ed estreme nella recente storia degli Stati Uniti. Reazione che ha trovato e trova spazio sui social.  [...]

 

tyler robinson - KILLER DI CHARLIE KIRK

Nel giro di due ore, prima ancora che Kirk fosse dichiarato morto, aveva già accumulato 11 milioni di visualizzazioni. Nessun sistema di moderazione ne ha fermato la diffusione, come non sta fermando l’ondata di rabbia, frustrazione, odio che il video, e l’evento che mostra, ha generato. Da una parte e dall’altra. C’è chi esulta per il «colpo» al popolo Maga. Chi invoca la guerra civile. Chi incolpa le idee della «sinistra assassina».

 

Centinaia di migliaia di post con cui gli utenti stanno attaccando, difendendo, incolpando, giustificando Charlie Kirk. C’è anche chi lo santifica. Per i cristiani conservatori, l’attivista rappresentava la speranza per trasmettere i valori religiosi ai giovani. Ora è un martire. E la sua morte viene definita come un segno della battaglia spirituale che stava combattendo. 

 

Non è solo una questione virtuale. Le ripercussioni si sentono anche nella realtà. Un dipendente dei servizi segreti è stato sospeso dopo aver scritto su Facebook che Kirk ha «diffuso odio e razzismo». I dipartimenti dell’istruzione di Florida e Oklahoma hanno minacciato di punire gli insegnanti che hanno espresso online commenti positivi sull’omicidio. In Texas e Iowa alcuni professori sono già stati licenziati per lo stesso motivo. 

erika kirk

 

Per Kirk le piattaforme erano il luogo di diffusione delle sue idee. Dopo la sua morte, i suoi account stanno esplodendo: ai già molti follower se ne sono aggiunti, in tre giorni, 3,5 milioni su Instagram, 1,5 su TikTok, 2,3 su Facebook, 3,8 su YouTube. Uno spazio comune, dove circolano idee sempre più divisive. 

 

Alimentate dalle più disparate teorie cospirazioniste. Si è discusso a lungo, sui social, dei movimenti di due uomini nei secondi precedenti allo sparo. In tanti ci hanno visto dei segnali per il killer. Mentre oltre 10mila post accusano Israele della sua morte. Nonostante il più volte dichiarato sostegno dell’attivista, una delle teorie più diffuse spiega come si sia complottato per ucciderlo «perché gli ebrei sospettavano che alla fine gli avrebbe “voltato le spalle”», scrive l’organizzazione non governativa Anti-Defamation League. [...]

 

tyler robinson killer di charlie kirk 8

Ma i social sono stati anche lo spazio digitale dove sembra che Tyler Robinson abbia trovato la motivazione per il suo gesto. Il 22enne arrestato per l’omicidio di Kirk sembra passasse gran parte della sua vita negli angoli del web dove la sub-cultura più radicalizzata, guidata dalla filosofia del meme, passa in un attimo dall’innocente ironia all’estremismo politico.

 

Come fa lui del resto, che dopo essere scappato dal tetto da cui ha premuto il grilletto è tornato davanti al pc per scherzare in chat, sulla piattaforma Discord, con chi nella sua Rete gli chiedeva conto della somiglianza con il killer: «Il mio sosia sta cercando di mettermi nei guai», ha scritto. 

 

PRESUNTO KILLER DI KIRK IN CELLA SOTTO 'SORVEGLIANZA SPECIALE' 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, è sotto "sorveglianza speciale" fino al completamento di una valutazione della sua salute mentale: lo hanno reso noto le autorità. L'esame potrebbe richiedere diversi giorni.

 

charlie kirk e la moglie erika 4

"Continuerà a essere monitorato da personale psichiatrico, medico e di custodia per tutta la durata della sua detenzione", ha dichiarato il dipartimento dello sceriffo, che e' stato specificamente informato sui timori di suicidio del giovane, che aveva manifestato questa intenzione quando il padre gli consiglio' di costituirsi. 

 

SPUNTA VIDEO KILLER DI KIRK CON ABITI DIVERSI PRIMA DEL DELITTO 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Un nuovo video di sorveglianza pubblicato da Tmz mostra Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, mentre cammina verso il campus della Utah Valley University poche ore prima di premere il grilletto. Nel filmato si vede un uomo snello e dall'aspetto giovanile che passeggia tranquillamente in un quartiere residenziale di Orem, nello Utah, appena fuori dalla sede ufficiale dell'ateneo.

tyler robinson killer di charlie kirk 1

 

Indossa un abbigliamento sorprendentemente simile a quello che, secondo le autorità, Tyler indossava la mattina della sparatoria: una maglietta marrone, un berretto nero, pantaloncini chiari e scarpe da ginnastica. Sarebbe la prima volta che lo si vede con quell'abbigliamento il giorno dell'attentato, poiché l'Fbi ha pubblicato solo immagini di lui con gli abiti neri che indossava per presumibilmente commettere il crimine: immagini filmate alle 11.49.

 

Le autorità affermano che e' arrivato al campus a bordo di una Dodge Challenger grigia intorno alle 8:30 di mercoledi' scorso, mentre il filmato di Tmz è stato registrato alle 8:07 del mattino... circa 4 ore prima che Kirk venisse ucciso.  Apparentemente Robinson stava elaborando il suo piano d'azione la mattina presto. 

CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcomplottari sull omicidio di charlie kirk 4complottari sull omicidio di charlie kirk 3CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcharlie kirk prima dell omicidio 4complottari sull omicidio di charlie kirk 2complottari sull omicidio di charlie kirk 1DONALD TRUMP ANNUNCIA L'ARRESTO DEL KILLER DI CHARLIE KIRK

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...