ARI-PISSI - EZIO MAURO FASHION-STYLE - BONCO CON MARA - DOPPIA "DOMENICA IN" - VESPA C'E' - CALLAS SENZA SANDALI - ZAC LASCIA - ROSSELLA MORNING REVOLUTION - DOPPIA RAZIONE DI PANORAMA E ESPRESSO - DOPO LA GRUBER, AL TG5 C'E' L'ANNUNZIATA..

1 - Fiato alle trombe: Boncompagni torna in campo per curare la regia e i contenuti dell'ultima ora di "Domenica In", quella condotta da Mara Venier. Così si ricombatta la coppia di "Telefonate al buio".

2 - Visto lo stato di scazzo tra il cocco di Del Nox, Minimo Giletti, e Mara Venier, il contenitore di Rai1 è stato diviso in due: due registi, due budget, due redazioni distinte e separate. E il canone va.

3 - Qualcuno avvisi Nino Rizzo Nervo che la polizza anti-rischi varata l'altro giorno dal CdA Rai è caduta come il cacio sui maccheroni: Brunello Vespa è infatti deciso a sbancarlo in sede giudiziaria per la famigerata intervista al Corriere della Sera in cui spifferava i compensi del "portinaio".

4 - Mariano Sabatini per Puntocom - Ieri è uscito negli States "The secret men" di Bob Woodward, uno dei due giornalisti del caso Watergate. Ora si capisce perché Mark Felt, agente del FBI oggi novantunenne, si sia affrettato a dichiarare a Vanity Fair il suo ruolo di informatore nello scandalo. L'edizione italiana, se l'è aggiudicata Sperling & Kupfer, per il prossimo ottobre.

5 - Nella Roma godona e cafona succede anche questo. Visto che la maleducazione non ha limiti. Qualcuno, lunedì sera, durante l'inaugurazione della mostra su Maria Callas in via Giulia, ha rubato da una delle vetrina, dove abiti e cimeli della Divina erano in bella mostra, un paio di preziosi sandali decorati di perle e brillanti. Li aveva creati Emilio Pucci appositamente per la Callas. E' fuori dai gangheri Bruno Tosi, l'organizzatore dell'evento. "I sandali, oltre ad avere chiaramente un valore monetario, sono un frammento di vita e d'arte, un oggetto da collezione unico. Questo gesto è sacrilegio", sbraita Tosi. Sarebbe carino se la ladra o il ladro facessero magicamente ritrovare i sandali lì dove li hanno "inguattati".

6 - Da "MF Fashion" - Qualcuno se ne era già accorto: tagli fotografici ravvicinati, zoomate inconsuete per un quotidiano generalista. La conferma è arrivata alla presentazione del progetto full color, a redazione invitata e presente urbi et orbi, comprese le redattrici moda che non si aspettavano la convocazione del lider maximo, Ezio Mauro. Ma chi si aspettava che il direttore di "Repubblica" concentrasse l'intervento a politica ed economia si è dovuto ricredere: una parte non trascurabile dell'intervento è stata dedicata alla moda, e soprattutto alla trattazione della stessa: più particolari, più dettagli, più foto.

Mauro la vuole così perché, dice ben fuor di metafora «il lettore comune deve essere informato anche sull'asola. La moda è costume, economia, ma anche informazione spicciola».



Cosi, mentre il "Corriere dello Sera", fra una verifica sullo stato delle ambizioni di Stefano Ricucci e un controllo alla tenuta del patto sembra incerto perfino sui pesi e l'importanza da assegnare all'industria fashion, Mauro va diretto al punto. E dalla redazione moda, fondamentale ma di solito snobisticamente trascurata, scoppia un applauso.

7 - Il grande Zac si è dimesso dal Messaggero. Famoso per essere il critico rock più fanatico e viscerale dell'urbe e dell'orbe, protagonista del cine-cult "Ecce Bombo" di Nanni Moretti, nonché amico del cuore di Springsteen e Lou Reed, Paolo Zaccagnini ha abbandonato la baracca di via del Tritone.

8 - Domani doppia razione di Panorama e Espresso. I settimanali di Calabrese ed Hamaui - in occasione dell'attentato terroristico di Londra - manderanno in edicola, verso mezzogiorno - un supplemento al prezzo di 50 centesimi.

9 - Dopo Lilli Gruber, Carlito Rossella ha imbarcato anche Lucia Annunziata. L'ex presidente della Rai si è collegata dagli Stati Uniti con la non-stop del Tg5. Adesso, per completare l'opera, manca un collegamento con Michele Santoro da Bruxelles.

10 - Alla ripresa autunnale, il Tg5 del mattino cambierà connotati e protagonisti. Sarà all'americana - Cbs-style - con due conduttori dietro una scrivania apparecchiata con brioche e caffè.

11 - Vespa c'è. Da (www.rai.it) - Puntata speciale del programma di Bruno Vespa sugli attentati nella capitale britannica. Notizie, immagini, testimonianze. Alle 21.00 su RaiUno.


Dagospia 07 Luglio 2005