LA DOMENICA MAMMOSA DI MAMMA MARINA (BERLUSCONI) - LA PRIMOGENITA DEL PREMIER A PRANZO SUL LAGO MAGGIORE CON MARITO, DUE FIGLI E LA RISERVATISSIMA MADRE CARLA DALL'OGLIO (VEDI FOTO).

Giovanni Audiffredi per Vanity Fair, in edicola domani


"Abbiamo scelto luogo e ristorante non a caso. A Stresa da bambina andavo in vacanza con i nonni e i miei genitori, e poi ho passato dei momenti bellissimi con il mio compagno Maurizio (Vanadia, ndr). Lì ho alcuni dei ricordi più belli della mia vita». Così Marina Berlusconi, 41 anni, presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, racconta la sua Festa della mamma commentando le immagini esclusive di Vanity Fair che la ritraggono in compagnia della madre Carla Elvira Dall'Oglio, del compagno Maurizio e dei loro due figli Gabriele e Silvio Carlo, mentre sono a colazione sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.



Infatti, la donna più potente d'Italia (secondo la classifica della rivista americana Forbes, al settimo posto nel mondo secondo Fortune) ha voluto pranzare al Grand Hotel des Iles Borromées con la sua famiglia. Marina Berlusconi, mamma premurosa nell'imboccare il piccolo Silvio, risponde così a proposito del suo rapporto con la madre: «È una persona che vuole bene con una generosità assoluta, senza condizioni, dando tutto per la gioia di dare, senza aspettarsi nulla in cambio. Una delle cose che mi piace di più di lei è che c'è sempre, facendoti però sentire la sua presenza solo quando ne hai bisogno. Una sensibilità e una discrezione davvero autentiche e mai ostentate che hanno caratterizzato tutte le scelte della sua vita».

Nel giorno della Festa, due domeniche fa, Mamma Marina ha avuto le sue soddisfazioni. Il piccolo Silvio le ha regalato un enorme cuore rosso disegnato da lui e cosparso di brillantini: aprendolo spuntava una bustina di tè da bere assieme. Il più grandicello Gabriele, invece, le ha portato un vaso di terracotta, decorato con fagioli e lenticchie, con sementi da piantare e un bigliettino sul quale aveva disegnato un girasole. Dedica: «Alla mia mamma piacciono le torte, i gelati, i baci, gli arcobaleni e i cani».

Tutto vero? «Ho capito che mi conosce già meglio di quanto non mi conosca io stessa». Anche Maurizio l'ha premiata? «Mi ha svegliata la domenica mattina facendomi rivedere i video che aveva girato subito dopo la nascita dei nostri bimbi, quando appena tornata in camera dalla sala parto me li avevano portati: era il momento in cui li vedevo per la prima volta. È stato certamente il regalo più bello».


Dagospia 21 Maggio 2008