IL MANUALE SOVVERSIVO DI CARUSO: "SCONSIGLIATO A QUESTURINI E MAGISTRATI" - ALFANO GRAZIA LA GUZZANTI? DI PIETRO: NON È MAGNANIMO, SOLO FIFONE - PDL NEL FEUDO DI MASTELLA - SONDAGGI NERI PER IL PD.

Da "Il Giornale"


1 - CARUSO MAESTRO SOVVERSIVO.

Qualche giorno fa le minacce di possibili gambizzazioni per la riforma della legge elettorale. Adesso, con Franco Piperno e Oreste Scalzone, ex leader di Autonomia operaia e Potere operaio, un manuale di sovversione sociale per il Sud. Di bene in meglio Francesco Caruso, ex parlamentare di Prc e disobbediente. L'annuncio del pamphlet sconsigliato «a questurini e magistrati», sul blog: «Noi - spiega Caruso - un nucleo di sovversivi e cospiratori, giovani e meno giovani, abbiamo dato alle stampe un libro che parla delle rivolte sociali di un Sud che ricostruisce una trama di lotte, di relazioni sociali, di illegalità». Tra le altre, in piena sintonia coi boss, le «condizioni disumane del regime carcerario del 41 bis»

3 - TELESE DA MASTELLA AL PDL.
Da sempre è il regno di Clemente Mastella, e di conseguenza dell'Udeur. Ma quest'anno, assenti tanto l'ex ministro che il partito, il parco delle terme di Telese (Benevento) ha dovuto adeguarsi ai tempi. E così, invece che il partito del Campanile, la location ospiterà da oggi a domenica la festa provinciale del Pdl di Benevento. Tre giorni di incontri e dibattiti, cui parteciperanno tra gli altri il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, il parlamentare europeo Giuseppe Gargani e i deputati di zona del Pdl. «Siamo pronti» lo slogan scelto per l'evento. «Pronti - spiegano i leader provinciali di Fi e An - per il nuovo partito e per l'alternativa politica in Campania».



4 - SWG VEDE NERO NEL FUTURO DEL PD.
La profezia ha un sapore sinistro. Non solo per la parte politica di cui parla, appunto il centrosinistra, ma soprattutto perché a preconizzare un tracollo bis alle prossime amministrative è la Swg, l'azienda di sondaggi preferita dell'opposizione. A dirsi praticamente certo di una nuova sconfitta del Pd è Maurizio Pessato, amministratore delegato di Swg, che intervistato da Affaritaliani.it è stato categorico: «Considerando i dati attuali possiamo prevedere una serie di passaggi dimano dal centrosinistra al centrodestra. Come Swg abbiamo fatto una serie di valutazioni e più o meno dappertutto può esserci un passaggio di amministrazioni dal centrosinistra all'attuale maggioranza».

ALFANO GRAZIA LA GUZZANTI E DA DI PIETRO ARRIVA L'INSULTO.
Le ha fatto la «grazia» perché fiducioso del perdono del Papa, arrivato infatti per bocca del direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che ha detto che Benedetto XVI «considera certamente conclusa la vicenda». Ma per grazia ricevuta, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, non riceverà alcuno «sconto»: né dalla diretta interessata, Sabina Guzzanti, la «graziata» visto che il ministro non ha concesso l'autorizzazione al processo per vilipendio al Pontefice in relazione al «No Cav Day» di piazza Navona; né da chi la sostiene.

L'annuncio di Alfano ieri: «Come tutti i cittadini - ha detto - anche io ho accolto con tristezza e indignazione le parole della Guzzanti. Ho sentito il parere degli uffici che concludono per la procedibilità, ma ho deciso di non concedere l'autorizzazione perché, conoscendo lo spessore e l'autorevolezza del Papa, credo che la sua capacità di perdono prevalga sulle offese stesse. La Guzzanti si è già assunta le proprie responsabilità, e la stagione delle riforme impone di spegnere i fuochi e non appiccare nuovi incendi». Puntuali i primi insulti, da Di Pietro: «Alfano non venda come opera di magnanimità un atto di paura».


Dagospia 19 Settembre 2008