VIENI AVANTI, VIOLINO! E UTO UGHI SUONA LA 'CIACCONA' PER ROMA BUZZICONA
POTERE IN PRIMA FILA: LETTA, MASI, RONCHI, SACCONI, BERTOLASO, CLAUDIO LOTITO
SHOW-BIZ IN PICCIONAIA: LA SANDRELLI, MONTESANO, CUCUZZA, GIORGINO, CAPRARICA

Valentina Tocchi per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

Una Roma per la musica classica quella che è sfilata al concerto tenutosi ieri all'Auditorium di Via della Conciliazione, in occasione della serata inaugurale della decima edizione di "Uto Ughi per Roma", il festival voluto dal maestro per avvicinare i giovani alla musica.

Tra gli ospiti che si sono lasciati trasportare sulle note della Sinfonia di Haydn o della Ciaccona di Vitali, Gianni Letta, affezionatissimo del maestro e cultore di musica, ma anche Andrea Ronchi, Maurizio Sacconi, Guido Bertolaso insieme a Claudio Lotito.



Non solo note, ma anche affabulazione, visto che il Maestro Ughi ha voluto introdurre ogni sonata con un accattivante affresco del periodo storico in cui il pezzo è stato composto, piuttosto che con qualche divertente aneddoto sulla personalità del compositore.

Entusiasti fino alla fine del concerto, terminato vivacemente con la Danza rumena di Bartok, i numerosi ospiti, tra cui Stefania Sandrelli ed Enrico Montesano, insieme a Francesco Giorgino, Michele Cucuzza, Antonio Caprarica e la sempre solare Eleonora Daniele si sono poi ritrovati nelle sale superiori dell'Auditorium dove è stata offerta una sontuosa cena di gala.


Dagospia 23 Settembre 2008