CONTINUA L’EFFETTO RE GIORGIO: SPREAD ANCORA GIÙ A 280 PUNTI

1 - BTP: SPREAD CON BUND ANCORA GIU' A 280 PUNTI, RENDIMENTO AL 4,03%
Radiocor -
Spread ancora in caduta dopo la rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica e le attese per uno sblocco veloce della partita sulla formazione del Governo. In avvio di seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark italiano (Isin IT0004848831) e quello tedesco si colloca a 280 punti base dai 284 della chiusura di ieri. E continua a muoversi in calo il rendimento del decennale italiano, sceso al 4,03%, livelli che non si vedevano da ottobre 2010.

2 - BORSA: PARTE BENE L'EUROPA NONOSTANTE PMI CINA,SCATTO FIAT (+2,7%)
Radiocor -
L'Europa dei mercati azionari avvia la seduta col piede giusto nonostante i timori indotti dal deludente indice manifatturiero cinese. Rialzi intorno al mezzo punto percentuale sulle principali piazze: fanno meglio i 'periferici', con il +0,7% di Madrid e il +0,8% di Lisbona, timida Francoforte (+0,2%). A Milano +0,58% Ftse Mib e +0,5% Ftse All Share. Spicca Fiat (+2,9%) innescata dal miglioramento della raccomandazione da parte di Ubs che le assegna 'buy'.

Ancora denaro su Mediaset (+2,5%), grazie alle speculazioni legate all'evoluzione dello scenario politico, e su A2a (+1,7%) che ieri ha ottenuto da un pool di banche una linea di credito da 600 milioni per ottimizzare la struttura finanziaria del gruppo. In discesa Bpm (-1,8%) sulle tensioni interne per il progetto di trasformazione in spa che hanno portato alle dimissioni del presidente del consiglio di sorveglianza, Filippo Annunziata. Sul mercato valutario, l'euro riprende posizioni sul dollar o a 1,3075 (1,3059 ieri sera) mentre arretra sullo yen a 129,17 (129,56). Petrolio in calo dello 0,6% a 88,62 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO DELLO 0,29%, PESANO YEN E CINA
Radiocor -
Chiusura in lieve calo per la Borsa di Tokyo con l'indice Nikkei che cede lo 0,29% a causa dell'apprezzamento dello yen e del rallentamento della produzione in Cina in aprile che tende ad evidenziare un ulteriore frenata della crescita nella seconda economia mondiale. Alla chiusura, l'indice Nikkei 225 delle blue chip ha ceduto 38,72 punti per finire a 13,529.65 punti. L'indice Topix ha invece perso lo 0,16% (-1,82 punti) per chiudere a 1.143,78 punti. Volumi ancora una volta particolarmente importanti, con 4.350 milioni di titoli scambiati sul mercato principale.

4 - CINA: INDICE PMI MANIFATTURIERO RALLENTA A 50,5 (HSBC)
Radiocor -
La produzione manifatturiera in Cina rallenta nel mese di aprile rispetto all'espansione di marzo, secondo l'indice Pmi manifatturiero pubblicat o dalla banca Hsbc. L'indice Pmi dei responsabili degli acquisti e' stato pari a 50,5 (le stime indicavano 51,5), contro 51,6 in marzo. Un indice superiore a 50 indica un'espansione delle attivita', mentre al di sotto di tale limite evidenzia una contrazione.

La crescita dell'economia cinese e' rallentata al tasso annuo del 7,7% nel primo trimestre rispetto al trimestre precedente, indicando una mancanza di forza della ripresa dell'attivita' nella seconda economia mondiale. L'attivita' manifatturiera e' 'ancora e' riuscita a crescere in aprile, ma a un ritmo molto piu' lento', dice il capo economista per la Cina di Hsbc, Qu Hongbin. 'Ma i nuovi ordini di esportazione si riducono dopo un rimbalzo temporaneo a marzo', ha detto Qu. Per l'intera economia, 'la domanda piu' bassa ha anche cominciato a influenzare l'occupazione nel settore manifatturiero' e, secondo l'economista Hsbc, si attende un'azione da Pechino per sostenere investimenti e consumi nei prossimi mesi.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

CDA (approvazione dati contabili trimestrali) Finmeccanica, Edison, Saipem, Snam.

Segrate (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Mondadori. Ore 10,30. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Basiglio (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Mediolanum. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12, nomine. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Stezzano (Bg): assemblea Brembo. Per bilancio al 31/12/12, autorizzazione acquisto/vendita azioni proprie.

Milano - tavola rotonda Ispi 'Austerita'. Democrazie europee alla prova della crisi'. Partecipa, tra gli altri, Tommaso Cucchiani, a.d. Intesa Sanpaolo.

Milano - 'Il cantiere del Duomo di Milano esempio per lo sviluppo della citta'', organizzato da Centro Culturale di Milano e CDO. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Roma - incontro di presentazione dei Risultati annuali 2012 e delle Guidance 2013 di Finmeccanica. Partecipa, tra gli altri, Alessandro Pansa, a.d. e d.g. Finmeccanica.

Roma - VIII edizione di Forum lavoro 2013, organizzato da 'Il Sole 24 Ore', dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi consulenti del lavoro. Partecipano, tra gli altri, Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate; Roberto Napoletano, direttore de 'Il Sole 24 Ore'; Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

QUIRINALE E GOVERNO: il giuramento di Napolitano che sferza i partiti. 'Ora i partiti siano responsabili; avanti su intese ampie e riforme o ne trarro' le conseguenze. Verso un governo politico. Amato e Renzi in pole (dai giornali)

MERCATI: Napolitano bis rasserena i mercati; i tassi BTp ai minimi dal 2010, spread in calo a 284 punti. Piazza Affari migliore in Europa

CONTI PUBBLICI: La pagella di Eurostat, il deficit dell'Italia al 3% nel 2012, riforme cruciali. Quasi sicura l'uscita dalla procedura Ue sul disavanzo (dai giornali)

INTESA SANPAOLO: Bazoli confermato alla presidenza. 'Resto su richiesta dei soci'. La settimana prossima nomina del consiglio di gestione (dai giornali) Generali in ritirata, ora il nodo del 2% (Il Sole 24 Ore, pag. 26)

BPM: lascia il presidente Annunziata , in uscita altri 5 consiglieri. Divisioni sul progetto Spa. 'Lascio Bpm, troppe lotte interne' (intervista a Filippo Annunziata, Il Giornale pag.19). 'Bpm spa, la vera popolare' (intervista a Andrea Bonomi, presidente del cdg di Popolare Milano, Il Messaggero, pag 18). Il leader della minoranza Resti: 'Nel cdg Ubi spazio ai manager' (Il Sole 24 Ore, pag. 26)

PARMALAT: assemblea a vuoto; slitta il voto sul bilancio dopo Tar su Centrale del Latte Roma

EQUITALIA: stipendi e pensioni non pignorabili, niente sequestri per i redditi sotto i 5000 euro al mese (dai giornali)

GUCCI: per 13 milioni si aggiudica Richard Ginori. Salvi 230 posti di lavoro (dai giornali)

SS LAZIO: Su voci offerta imprenditore saudita il presidente Lotito: 'La Lazio non ha bisogno di vendere e vale molto piu' di 80 milioni' (dai giornali).

 

SpreadmediasetXI JINPING TRA I CINESI jpegXI JINPING jpeg

Ultimi Dagoreport

rai via teulada paolo corsini giulia innocenzi presutti daniele piervincenzi danilo procaccianti report sigfrido ranucci

DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE DELL'APPROFONDIMENTO RAI, PAOLO CORSINI, E I MEMBRI DELLA SQUADRA DI “REPORT”: I GIORNALISTI HANNO RIBADITO IL “NO” ALLA CONDUZIONE DI GIULIA PRESUTTI E DANIELE PIERVINCENZI, MA SU QUEST’ULTIMO LA POSIZIONE SAREBBE PIÙ MORBIDA: POTREBBE AVERE UN VIA LIBERA MAGARI COME CONDUTTORE DEL “REPORT LAB”, CON LA CONDUZIONE VERA E PROPRIA DA AFFIDARE A DUE “STORICI” (CHE DIVENTEREBBERO TRE NEL CASO DI UN REINTEGRO DI RANUCCI DA PARTE DEL TRIBUNALE).  SULLA PRESUTTI IL MURO RESTA GRANITICO – PALAZZO CHIGI, INVECE, SAREBBE IRREMOVIBILE SUI DUE NOMI – EPISODIO PITTORESCO NEL MEZZO DELLA RIUNIONE: UN GIORNALISTA DI UNA PRESTIGIOSA TESTATA DELLA RAI SAREBBE STATO BECCATO A ORIGLIARE DA UN BAGNO VICINO ALLA SALA…

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…