RALLENTA UN PO’ LA CRESCITA DELLA GERMANIA (+0,4% INVECE DEL PREVISTO 0,5%) - SPREAD A 205,6 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE POCO MOSSO A 205,6 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,88%
(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 205,6 punti dai 207 della chiusura di ieri con un rendimento al 3,88%. Il differenziale tra il titolo tedesco e i Bonos spagnoli segna 198,9 punti con un tasso al 3,81%.

2 - BORSA: PARTE IN NETTO RIALZO (+0,8%) SPINTA DA AUTOGRILL E FINMECCANICA
Radiocor - Avvio positivo per Piazza Affari e per le altre Borse europee, sulla scia del buon andamento di Wall Street della vigilia e del recupero deciso della Borsa di Tokyo che ha archiviato la seduta con un +2,5%. A favorire l'ottimismo sui mercati c'e' la revisione al rialzo delle stime di crescita globali da parte della Banca Mondiale: e' la prima volta in tre anni. In avvio a Milano il Ftse Mib avanza dello 0,87% mentre il Ftse All Share segna +0,83%. Subito in evidenza sin dalle prime battute Autogrill che segna un +3,15% seguita da Finmeccanica (+3%) e Mediaset (+2,7%).

Buona performance di Mps (+2,10%) dopo la conferma al vertice di Profumo e Viola. In generale sono ben intonati tutti i titoli del comparto bancario, con lo spread tra BTp e Bund che in avvio e' in calo a 204 punti base. In coda al listino Telecom (-0,44%) alla vigilia del cda, deboli gli energetici. Il segno piu' prevale anche in Europa, con Parigi che avanza dello 0,46%, Londra dello 0,14% e Francoforte dello 0,78%. Sul mercato valutario, euro poco sotto le posizioni della vigilia a 1,3635 dollari (1,3675 ieri) e 141,21 yen (141,83). Dollaro in deciso recupero contro lo yen a 104,315 (da 103,72). Poco mosso il petrolio con il Wti a 92,61 dollari al barile.

3 - MPS: BENE IN BORSA (+2%) DOPO CONFERMA VERTICE
(ANSA) - Parte in rialzo Mps in Piazza Affari dopo la conferma del presidente Alessandro Profumo e dell'Ad Fabrizio Viola. Il titolo di Rocca Salimbeni segna un rialzo del 2,1% a 0,19 euro. Gli analisti di Equita ritengono che la conferma dei 2 manager sia una ''notizia molto positiva'' e suggeriscono di tenere il titolo in portafoglio (hold), con un prezzo obiettivo di 0,17 euro.

4 - GERMANIA: CRESCITA RALLENTA A +0,4%, DEFICIT/PIL ALLO 0,1% IN 2013
Radiocor - Il Pil tedesco e' aumentato dello 0,4% nel 2013, contro una stima dello 0,5%: un nuovo rallentamento in rapporto allo 0,7% dell'anno precedente. I conti pubblici sono tornati in rosso con un leggero deficit pari allo 0,1% del Pil nel 2013, dopo che la Germania era riuscita a guadagnare un leggero surplus nel 2012. Sono dati dell'Ufficio federale di statistica Destatis.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Crisi: Prezzi e consumi mai cosi' bassi (dai giornali)

Mps: Profumo e Viola restano al vertice (dai giornali). Profumo: 'Il sistema banche a rischio se fallisce l'aumento di capitale Mps' (la Repubblica, pag.1)

Ansaldo Energia: riapre il dossier Borsa (la Repubblica, pag.23)

Unipol: Antritrust ultimo scoglio (Il Sole 24 Ore, pag.1-29)

Bankitalia: 'Ricambio totale alla Popo Marostica (Il Messaggero, pag.14)

Fiat: Marchionne, la sede Fiat? Questione difficile (Il Sole 24 Ore, pag.30). In Italia investe miliardi (dai giornali)

Tlc: Nodo governance sul tavolo Telecom (Il Sole 24 Ore, pag.30)

Telecom: Catricala', Tim Brasil da tenere (dai giornali)

Eni: abbandona lo shale gas polacco (Il Sole 24 Ore, pag.31)

A2A: e' pronta al ruolo di aggregatore per utility (Il Sole 24 Ore, pag.31)

Autostrade: la Serravalle sceglie le banche per Piazza Affari (Il Sole 24 Ore, pag.31)

Carige: studia un piano da 700 milioni (Il Sole 24 Ore, pag.32)

Ubs: le banche italiane ancora a sconto (Il Sole 24 Ore, pag.32)

Bpm: in arrivo la nomina di Castagna (Il Sole 24 Ore, pag.32)

Cariplo: lancia il welfare di comunita' (Il Sole 24 Ore, pag.32)

Consob: Vegas, 'Bene la revisione del Tuf ma va mantenuta l'unicita' della sanzione' (Il Sole 24 Ore, pag.33)

Emissioni: da Snam a Beni Stabili e' caccia al rendimento (Il Sole 24 Ore, pag.33)

Francia: Hollande gioca la carta di 30 miliardi di sgravi (Il Sole 24 Ore, pag.1-10) L'ira di Hollande: violata la mia liberta' (dai giornali)

Italia-Svizzera: Rientro dei capitali, intesa piu' vicina (Il Sole 24 Ore, pag.1-4-5)

Saccomanni: 'Non serve una nuova agenda'. Sui nazionalisti Ue: loro vittoria sarebbe uno choc salutare. (dai giornali)

Letta: impegno per le riforme. Governo sotto pressione (dai giornali). Renzi: 'Se Letta si logora non ho colpa' (La Stampa, pag.1)

Governo: De Girolamo, nuovi indagati (la Repubblica, pag.1)

 

 

IL NUOVO CELLULARE DI ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL A DACHAU jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegFINMECCANICA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA autogrillsilvio mediaset berlusconi

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...