volodymyr zelensky giorgia meloni donald trump

LA “CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE” BY MELONI PARTE GIÀ AFFOSSATA: IL FONDO AMERICANO BLACKROCK HA INTERROTTO LA RICERCA DI INVESTITORI A SOSTEGNO DI UN FONDO MULTIMILIARDARIO PER L’UCRAINA, CHE DOVEVA ESSERE PRESENTATO PROPRIO A ROMA LA PROSSIMA SETTIMANA – IL CONVEGNO ALL’EUR RISCHIA DI ESSERE UNA SORTA DI EXPO DELLE BUONE INTENZIONI: TANTE CHIACCHERE, MA ZERO CICCIA – LO STESSO TRUMP SI SAREBBE FATTO UNA GRASSA RISATA PARLANDO DEL SUMMIT: DI CHE RICOSTRUZIONE SI PUÒ PARLARE PER UN PAESE SOTTO ATTACCO CONTINUO DEI MISSILI DI PUTIN?

LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

https://www.dagospia.com/politica/donald-trump-e-chiaro-zelensky-se-cede-regioni-occupate-dai-russi-putin-440085

 

RICOSTRUZIONE, BLACKROCK SI SFILA

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo e Alberto Simoni per “La Stampa”

 

LARRY FINK DI BLACKROCK ALLA CONFERENZA CERAWeek di Houston

Quando negli scorsi mesi Giorgia Meloni aveva cominciato a lavorare sulla Ukraine Recovery Conference, il grande appuntamento romano del 10-11 luglio dedicato alla ricostruzione del Paese invaso da Vladimir Putin, a cui parteciperà anche l'inviato Usa Keith Kellogg, non poteva certo sapere che la missione di Donald Trump di chiudere il conflitto «in 24 ore» sarebbe completamente fallita, portando con sé un grande interrogativo.

 

Di quale ricostruzione si parlerà durante i panel della conferenza di Roma se appena due giorni fa i russi hanno scagliato uno dei più grandi attacchi di sempre contro Kiev?

 

VOLODYMYR ZELENSKY - GIORGIA MELONI - CONSIGLIO EUROPEO - FOTO LAPRESSE

Va da sé che l'altra domanda riguarda gli attori economici, chi possiede risorse e muscoli finanziari per aiutare gli Stati occidentali a supportare l'Ucraina. E qui a dare un dispiacere a Volodymyr Zelensky – ma in un certo qual modo anche a Meloni – è stato BlackRock.

 

Secondo rivelazioni pubblicate da Bloomberg, la più grande società di investimenti del mondo ha interrotto la ricerca di investitori a sostegno di un fondo multimiliardario per l'Ucraina. Un fondo che doveva essere presentato proprio alla conferenza di Roma, e che aveva già ricevuto l'adesione di altri enti coordinati dai governi di Italia, Germania e Polonia.

 

donald trump Larry Fink

L'8 maggio 2023 BlackRock firmò un accordo per istituire un Ukrainian Development Fund, dedicato alla ricostruzione post-bellica e mirato ad attrarre investimenti pubblici e privati su energia, infrastrutture e agricoltura. L'accordo fu siglato a Kiev da Zelensky e dal vicepresidente di BlackRock Philipp Hildebrand.

 

Ancora lo scorso anno Hildebrand si diceva fiducioso sulla possibilità di raccogliere 500 milioni di dollari da parte di governi, banche di sviluppo e altri enti donatori, oltre a 2 miliardi da investitori privati.

 

BlackRock, secondo Bloomberg, immaginava un consorzio di investitori in capitale e debito in grado di finanziare circa 15 miliardi di dollari per la ricostruzione dell'Ucraina, su un totale di 500 miliardi necessari, stimato a febbraio dalla Banca Mondiale.

 

VOLODYMYR ZELENSKY PHILIPP HILDEBRAND

Poi però è arrivato Donald Trump alla Casa Bianca e lo scenario è cambiato. BlackRock ha deciso di sfilarsi dalla conferenza romana già a gennaio, quando con l'arrivo del tycoon l'incertezza […] è tornata sovrana.

 

Inutile dire che a Palazzo Chigi e al ministero degli Esteri sapevano e ora temono che le stesse motivazioni che hanno portato al disinteresse del super fondo Usa possano spingere altri privati a fare altrettanto.

 

[…]  Lo stop del fondo BlackRock nel raccogliere investitori è un segnale importante dei rischi di gettarsi in un'impresa che a Washington sostengono a corrente alterna.

 

donald trump vladimir putin

Anzi l'idea di Trump è stata di bypassare gli alleati e trattare sia con Putin sia con Zelensky. Il primo maggio ha siglato un'intesa con Kiev che stabilisce un Fondo di investimento per la ricostruzione basato sull'accensione di una linea di credito e soprattutto sullo sfruttamento dei ricavi della vendita sul mercato di minerali critici.

 

È un cambio di paradigma, diverso da quello della conferenza ospitata da Meloni. L'accordo – ratificato da Zelensky il 14 maggio – è il primo del genere ed è garanzia, secondo la Casa Bianca, di un duplice impegno a lungo termine, su sicurezza e – appunto – «ricostruzione e la modernizzazione» del Paese.

 

volodymyr zelensky giorgia meloni

[…]  L'approccio diretto e bilaterale segna un distacco rispetto a quello tenuto da Biden che aveva nominato un inviato speciale per la Ricostruzione, Penny Pritzker, che aveva il compito di coordinare gli sforzi Usa e degli alleati per Kiev; e prende le distanze, pur senza togliere l'impegno formalmente, dal documento che il 24 settembre venne firmato a New York a margine dell'Assemblea Onu da 30 Paesi a sostegno della ripresa e della rinascita dell'Ucraina.

 

Fra i vari punti erano evidenziati il lavoro del G7 italiano in Puglia (dove era presente Larry Fink) con il lancio dell'Extraordinary Revenue Acceleration Loans per garantire 50 miliardi ulteriori per Kiev; e la centralità dell'Ukraine Recovery Conference che avrebbe dovuto appunto fare il punto sui progressi dei donatori.

telefonata tra donald trump vladimir putin - vignetta by osho

VOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI - BILATERALE A LONDRAVOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI - BILATERALE A LONDRAvolodymyr zelensky giorgia meloni foto lapresse 7volodymyr zelensky giorgia meloni foto lapresse 10LARRY FINK DI BLACKROCK ALLA CONFERENZA CERAWeek di Houston

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

donald trump giorgia meloni friedrich merz

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DELLA STAMPA, DEGLI ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E ALLE PROTESTE DEGLI INDUSTRIALI, È STATO COSTRETTO A CRITICARE L’ACCORDO USA-UE SUI DAZI, DI CUI ERA STATO IL PRINCIPALE SPONSOR – SOLO LA MELONI TENTENNA E DIFENDE L’INTESA CON IL TYCOON, CHE È STATA FINORA “ASSORBITA” DAL MERCATO SOLO PER UNA QUESTIONE TEMPORALE: GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO