trump mercati azionari borse

CONSIGLI AGLI INVESTITORI: ORO, AZIONI DELL'ENERGIA E MATERIE PRIME, ECCO COME DIFENDERE I RISPARMI SOTTO PRESSIONE DOPO I DAZI DI TRUMP E I RISCHI DI UNA RECESSIONE GLOBALE – “LA VOLATILITÀ DURERÀ ANCORA A LUNGO, VENDERE ADESSO POTREBBE PERÒ RIVELARSI UN ERRORE. MEGLIO NON FARE ACQUISTI, MAI AFFERRARE UN COLTELLO CHE STA CADENDO” – I NECESSARI RIPOSIZIONAMENTI SU ALCUNI SETTORI DIFENSIVI COME LE UTILITIES, IL PHARMA E LE TELECOMUNICAZIONI – GLI EFFETTI SUI MUTUI

Sandra Riccio per la Stampa - Estratti

 

donald trump - mercati azionari

In questi giorni i mercati hanno incassato forti crolli in preda all'escalation delle tensioni sui dazi decisi dal Presidente americano Donald Trump. In poche sedute, l'indice Ftse Mib di Milano ha bruciato quasi tutti i guadagni conquistati da inizio anno e ieri ha chiuso la seduta con un tonfo del -6,35%, una caduta che segue il -3,60% del giorno prima.

 

Che cosa sta succedendo?

Il forte nervosismo coinvolge anche Wall Street dove ieri è proseguita la fase di forti vendite. «Trump ha annunciato dazi peggiori delle attese e gli operatori temono gli effetti della nuova politica commerciale e le contromisure degli altri Paesi. Il rischio finale è di una recessione globale - spiega Gianluca Verzelli, responsabile Wealth e HNWI di Banca Patrimoni Sella -. I mercati stanno riprezzando uno scenario di difficoltà all'orizzonte. Tuttavia va detto che le Borse arrivano da anni di rialzi continui con valori saliti alle stelle soprattutto tra le banche e i tech che poi sono i comparti che in questi giorni hanno perso di più».

 

donald trump - mercati azionari

Che cosa può fare in questa fase un investitore che si trova con forti perdite in portafoglio?

La prima regola che arriva dagli esperti è quella di non lasciarsi prendere dall'emotività. Certo è difficile decifrare con certezza quello che sta accadendo in questi giorni. Ancora più complicato è offrire previsioni certe. «L'idea è che la volatilità durerà ancora a lungo – dice Verzelli -. Vendere adesso potrebbe però rivelarsi un errore, in genere dopo fasi come queste i mercati recuperano il terreno perso. È successo, per esempio, sei mesi dopo la crisi Lehman Brothers».

 

L'economia sta traballando. Arriveranno altri crolli?

Non è facile dare risposte. Certo è che in queste ore gli analisti, gli economisti, le grandi banche d'affari e i grandi investitori stanno rivedendo al ribasso le proprie stime di crescita sull'economia globale. Questo scenario è confermato dalle quotazioni del petrolio crollate ai minimi da quattro anni sull'idea che la domanda di greggio calerà per effetto di una recessione.

 

Cosa deve fare un investitore che è esposto all'azionario e in questi giorni vede andare in fumo i propri risparmi?

donald trump - mercati azionari

«Occorrono nervi saldi ma più di tutto serve arrivare preparati a questi appuntamenti – dice Verzelli -. Vuol dire ribilanciare periodicamente il proprio portafoglio con il proprio consulente».

 

Quali sono i porti sicuri in questi momenti?

In questi giorni si sono visti riposizionamenti su alcuni settori difensivi come le utilities, il pharma e le telecomunicazioni. Anche i titoli di Stato hanno retto e in particolare quelli indicizzati all'inflazione dato che la crisi attuale potrebbe scatenare un rialzo del costo della vita. L'oro è prima salito ma poi ha traballato e ieri ha perso il 3% a 3.024 dollari l'oncia, un segnale che il metallo prezioso è finito sulla lista delle vendite. Anche perché molti grandi gestori di fondi hanno venduto l'oro in portafoglio per poter controbilanciare le perdite accusate su altre posizioni.

 

È il momento di comprare come dice Trump?

Per gli esperti è il momento della cautela e probabilmente è meglio stare alla finestra.

Ieri il guru Usa degli investimenti Bill Gross consigliava di non fare acquisti adesso citando il detto di Borsa «mai afferrare un coltello che sta cadendo». Per Gross quello in corso è un evento epico a livello economico e di mercato, simile al 1971 e alla fine del Gold standard.

DONALD TRUMP IN VERSIONE NERONE BRUCIA MILIARDI DI DOLLARI - IMMAGINE CREATA CON CHATGPT

 

Questa crisi avrà effetti anche sui mutui delle famiglie?

In un contesto di contrazione dell'economia le banche centrali dovranno tagliare il costo del denaro. Questo vale anche per la Banca centrale europea (Bce). L'idea quindi è che i tassi dei mutui variabili possano scendere come sempre succede a ogni sforbiciata della Bce. A scendere potrebbero essere anche i tassi fissi di nuova stipula. L'irs, l'indice di riferimento di questo tipo di finanziamento, negli ultimi giorni è sceso. Dopo l'annuncio dei maxi piani tedeschi di finanziamento era risalito. Adesso ha invertito la rotta. «Negli ultimi due giorni l'Irs a 20 anni ha perso 12 punti base dal 2,74% al 2,62% - spiega Guido Bertolino, responsabile business development di MutuiSupermarket.

proteste contro donald trump 2proteste contro donald trump 1proteste contro donald trump 8

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...