
“ERO STATA INVITATA A PARTIRE CON LA GLOBAL SUMUD FLOTILLA QUEST’ESTATE HO AVUTO PAURA. DI MORIRE E DI PRENDERMI TROPPA SCENA, LA SCENA NON ERA LA MIA” – SELVAGGIA LUCARELLI RIVELA: “POTEVO CONTINUARE A FARE LA MIA PARTE DA QUI, SPERANDO CHE PRIMA O POI IL VENTO CAMBIASSE, SENZA DOVER OCCUPARMI, MALDESTRAMENTE, DI UNA VELA. HO UN PO’ RIMPIANTO DI NON AVER FATTO PARTE DI QUESTO PICCOLO, GRANDE PEZZO DI STORIA DELL’UMANITÀ E DI UMANITÀ, MA È STATO GIUSTO COSÌ. NON C’ERA NESSUNA POSSIBILITÀ DI SUCCESSO PER LA FLOTILLA. MA LA FORZA DIROMPENTE DEGLI EROI ROMANTICI, DEI DON CHISCIOTTE CONTRO I MULINI A VENTO, STA PROPRIO NEL LORO FALLIMENTO”
Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per https://selvaggialucarelli.substack.com
Sono ferma su un treno in stazione a Firenze. Dovrei andare a Roma per lavoro, ma i binari sono bloccati dai manifestanti, pare siano più di sessantamila qui oggi, e non so quando, o se, il treno ripartirà. Probabilmente perderò tutta la giornata e pure il mio cachet- e certo, posso permettermelo- ma sono felice. […]
Sono felice perché, onestamente, avevo perso le speranze per questa generazione, dopo aver seppellito da tempo pure quella per le precedenti […] Negli ultimi vent’anni vedevo le piazze vuote e i social pieni, pieni di un attivismo spesso egoriferito, molto indignato, quasi sempre tutto forma e niente sostanza. Un post creato con l’intelligenza artificiale con scritto All Eyes on Rafah è stato tutto quello che, per quasi due anni, la stragrande maggioranza delle persone di questo paese […] è stata in grado di partorire per parlare di ciò che sta accadendo a Gaza. […] Pensavo tutto questo, e poi è partita la Flotilla.
SCIOPERO GENERALE PER GAZA E LA FLOTILLA
[…] Che nessuna delle navi della sarebbe mai arrivata in Palestina lo sapevamo tutti dal primo momento. […] La Flotilla, in una manciata di settimane, è riuscita dove due anni di genocidio, di morti, di bombe e di cecchini, dell’asfissiante e inumano assedio di un fazzoletto di terra già provata dall’occupazione avevano fallito. Ha generato un sentimento potente, puro e cristallino in milioni di persone fino a questo momento dormienti, forse più disilluse che realmente disinteressate, una di quelle emozioni romantiche che ti prendono così tanto che diventa fisicamente impossibile restare fermi.
CORTEI PRO PAL IN SOLIDARIETA ALLA FLOTILLA - MILANO, NAPOLI, ROMA, TORINO
[…] Non c’era nessuna possibilità di successo, se con successo intendiamo l’arrivo a Gaza e la consegna degli aiuti. Ma la forza dirompente degli eroi romantici, dei Don Chisciotte contro i mulini a vento, sta proprio nel loro fallimento. Nel ‘fare’, nonostante tutto.
I volontari della Flotilla avevano già messo in conto tutto […] Ci sono andati incontro volentieri […] Io che ero stata invitata a partire con loro quest’estate ho avuto paura. Di morire e di prendermi troppa scena, la scena non era la mia. Potevo continuare a fare la mia parte da qui, sperando che prima o poi il vento cambiasse, senza dover occuparmi, maldestramente, di una vela. Ho un po’ rimpianto di non aver fatto parte di questo piccolo, grande pezzo di storia dell’umanità e di umanità, ma è stato giusto così.
CORTEO PRO-PAL A ROMA IN SOLIDARIETA ALLA FLOTILLA - FOTO LAPRESSE
E in effetti è cambiato tutto. La generazione Z è scesa in piazza, massiccia, assieme a tutte le altre […] Ho visto, per la prima volta dopo tanti anni, un’indignazione trasformata in partecipazione […] non ho visto brillanti nemmeno i soliti commentatori che, con la scusa di stigmatizzare i nullafacenti, vogliono solo continuare a strizzare l’occhio a Israele per non temere di perdere quel briciolo di potere che gli è rimasto, perché tanto la credibilità l’hanno persa già da tempo immemore. […] Per la prima volta, mi sembra che la storia sia sul punto di cancellarli. Penso che le piazze, nel chiedere che Gaza sia finalmente liberata, stiano chiedendo anche molto altro: una nuova classe dirigente, dei nuovi rappresentanti, nuove parole e nuove azioni per opporsi a un massacro antico. […]
flotilla in partenza dalla turchia 5
flotilla in partenza dalla turchia 2
PRO PAL PRENDE A CALCI LA POLIZIA A NAPOLI - FLOTILLA