donald trump dazi dazio tariffe guerra commerciale meme cina usa ue

DAZI? SO' CAZZI PER I REPUBBLICANI - AL CONGRESSO, I PARLAMENTARI GOP SONO PREOCCUPATI DI PERDERE IL LORO SEGGIO PER L'IMPATTO NEGATIVO SULL'ECONOMIA AMERICANA DELLE TARIFFE IMPOSTE DA TRUMP - SE GLI USA ANDRANNO IN RECESSIONE, SECONDO IL SENATORE TEXANO TED CRUZ LE ELEZIONI DI METÀ MANDATO SARANNO "UN BAGNO DI SANGUE" -MERCOLEDÌ QUATTRO SENATORI REPUBBLICANI SI SONO UNITI AI DEMOCRATICI NELL’APPROVARE UNA MISURA PER REVOCARE I DAZI SUL CANADA, MA...

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

DAZI - IL PIANO ANNUNCIATO DAGLI STATI UNITI

Il giorno dopo l’annuncio dei dazi, Trump è volato in Florida per un torneo di golf e, parlando ai giornalisti in aereo, ha mostrato la «Gold Card» (con il suo volto) che garantirà un permesso di soggiorno permanente negli Stati Uniti, alla cifra di 5 milioni di dollari, a ricchi stranieri. Poi venerdì mattina, mentre continuava il calo delle Borse, dal suo club di Mar-a-Lago il presidente americano ha difeso i dazi in una serie di messaggi social, il primo dei quali diceva: «Questo è un gran momento per diventare ricchi».

 

Su TikTok ha anche condiviso un video che sostiene che «Trump sta facendo crollare le Borse di proposito» come «parte di un piano segreto che può farti arricchire». Il video afferma che l’obiettivo è spingere la Fed a tagliare i tassi di interesse, cosa che Trump ha chiesto esplicitamente più tardi con un post sul social Truth: «Sarebbe il momento perfetto. Taglia i tassi di interesse, Jerome, smettila coi giochi politici!».

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY FAWOLLO

 

«Jerome» è il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ieri ha detto che i dazi sono «significativamente maggiori rispetto alle attese» ed è «altamente probabile» che faranno aumentare l’inflazione, almeno nel breve termine e potenzialmente nel lungo termine. [...]

 

Al Congresso si registra preoccupazione tra i repubblicani: temono l’impatto dei dazi sui consumatori e quindi sulla propria poltrona nelle elezioni di Midterm, che saranno «un bagno di sangue» in caso di recessione, ha detto nel suo podcast il senatore texano Ted Cruz, alleato di Trump, in una rara espressione pubblica di dubbio sulle azioni del presidente.

 

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Cruz ha detto che se i Paesi stranieri si piegano sarà ottimo per l’industria e l’agricoltura Usa ma ha anche parlato dei rischi in caso di guerra commerciale e dell’aumento di prezzi temuto dall’industria delle auto Usa a causa dei dazi per l’importazione di componenti.

 

Quattro senatori repubblicani mercoledì si sono uniti ai democratici nell’approvare una misura per revocare l’emergenza nazionale usata da Trump per giustificare i dazi sul Canada (un voto simbolico: la Camera non voterà la misura). Ma la maggior parte dei repubblicani non contraddice il presidente. Stringono i denti e sperano che la tempesta passi.

ted cruz alla convention della nraI DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLIJEROME POWELL - FEDTUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!