donald trump sondaggio sondaggi

DEPORTA CHI TI PARE, MA NON CE DEVI ROMPE' ER DAZIO – IL SONDAGGIO DI “ASSOCIATED PRESS” SUI PRIMI DUE MESI DEL SECONDO MANDATO DI TRUMP COME PRESIDENTE: IL 56% DEGLI AMERICANI DISAPPROVA LA GESTIONE DELL’IMMIGRAZIONE, A SUON DI ARRESTI DI MASSA E DEPORTAZIONI. MA SOLO IL 40% APPROVA LA SUA GESTIONE DELL’ECONOMIA, IL LIVELLO PIÙ BASSO DA DICEMBRE 2017 - LA POLARIZZAZIONE SEMPRE PIÙ AMPIA TRA REPUBBLICANI E DEMOCRATICI E IL GRADIMENTO A PICCO PER MUSK (IL 55% NON LO SOPPORTA)

Traduzione da https://apnorc.org/

 

 

approvazione di donald trump a due mesi dal giuramento sondaggio associated press

Due mesi dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca, l’opinione pubblica è divisa: approvazione in calo sull’economia, ma in crescita sull’immigrazione

 

Sono passati oltre due mesi dal ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Le opinioni sul suo operato sono contrastanti, soprattutto se confrontate con il suo primo mandato.

 

Circa la metà degli adulti americani approva la gestione dell’immigrazione da parte di Trump — un dato superiore rispetto ai livelli di approvazione registrati su questo tema nel suo primo mandato. Al contrario, solo il 40% approva la sua gestione dell’economia, il livello più basso da dicembre 2017.

 

Nel complesso, il livello di approvazione del presidente è simile a quello registrato all’inizio del suo primo mandato nel 2017, ma inferiore a quello ottenuto da Joe Biden nei primi mesi della sua presidenza.

 

Circa il 40% degli intervistati sostiene l’operato di Trump nella gestione del governo federale, nei negoziati commerciali, nei conflitti tra Russia e Ucraina e Israele e Palestina, nonché sul tema della sicurezza sociale.

 

donald trump

Come prevedibile, la polarizzazione politica rimane marcata. I repubblicani sostengono in larga maggioranza le politiche di Trump, mentre i democratici le osteggiano nettamente. Tra i repubblicani, il tema dove Trump raccoglie più dissenso interno è il commercio internazionale, con il 27% che disapprova. Tra i democratici, invece, l’immigrazione è la questione in cui Trump raccoglie più consensi, con un 18% di approvazione.

 

Più americani oggi credono che il Paese sia sulla strada giusta rispetto all’ultima settimana della presidenza Biden, avvenuta due mesi fa.

 

democratici sfiduciati sull economia sondaggio associated press

Con il controllo del Congresso e della Casa Bianca, il 74% dei repubblicani ritiene che il Paese stia andando nella giusta direzione, mentre un quarto è di parere contrario. I repubblicani mostrano oggi un ottimismo molto superiore rispetto a democratici e indipendenti. Il loro giudizio sul futuro della nazione è migliorato rispetto agli ultimi giorni della presidenza Biden, mentre quello dei democratici è peggiorato.

 

Circa 7 adulti su 10 descrivono lo stato dell’economia come “negativo”. Questo livello di pessimismo non è cambiato rispetto alle ultime settimane dell’amministrazione Biden, a dicembre 2024, e si avvicina ai livelli di inizio del suo primo mandato.

 

Rispetto all’ultimo mese della presidenza Biden, repubblicani e democratici hanno cambiato idea in direzioni opposte: i primi vedono l’economia più positivamente, anche se la metà continua a giudicarla negativamente, una visione simile a quella dei democratici a dicembre. Al contrario, la fiducia dei democratici è crollata, e una larga maggioranza oggi considera l’economia “in cattive condizioni”.

 

trump e musk in versione studio ghibli

Gli adulti sotto i 45 anni sono più pessimisti sia riguardo alla direzione del Paese (70% contro 54%) sia allo stato dell’economia (79% contro 63%), rispetto agli over 45.

 

I livelli di gradimento di Donald Trump e di Elon Musk si attestano entrambi intorno al 40%, con divisioni di opinione lungo linee chiaramente partitiche.

 

Il sondaggio è stato condotto a livello nazionale dal 20 al 24 marzo 2025, utilizzando il panel AmeriSpeak® del NORC dell’Università di Chicago, un campione rappresentativo basato su metodi probabilistici. Le interviste sono state svolte online e telefonicamente, sia su linea fissa che su cellulare, con 1.229 adulti. Il margine di errore è di ±3,9 punti percentuali.

donald trump elon musk usaid 2L'UOVO IN PIU - MEME BY EMILIANO CARLIDAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI TRUMP E PUTIN GATTO E LA VOLPE - MEME BY BOCHICCHIOTERRE DI MEZZO - MEME BY EMILIANO CARLI UN UOVO DA MARCIAPIEDE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPASTUDIO OVILE - MEME BY EMILIANO CARLI I DAZI DI DONALD TRUMP - MEMErepubblicani piu ottimisti sull andamento del paese rispetto all era biden sondaggio associated press ELON MUSK E DONALD TRUMP CON AUTO TESLA DAVANTI ALLA CASA BIANCAPROTESTA CONTRO LA DESTRA A BERLINO (MASCHERE DI WEIDEL - MUSK - TRUMP - PUTIN E VANCE)elon musk e donald trump scemo e piu scemo trump e musk gradimento sondaggio associated press

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?