michele serra roberto gualtieri piazza europa

EFFETTO SERRA SU ROBERTO GUALTIERI: IL SINDACO DI ROMA RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI PER LA MANIFESTAZIONE "PRO EUROPA" -LA CORTE DEI CONTI APRE IL FASCICOLO IN MERITO AI 270 MILA EURO SBORSATI DAL CAMPIDOGLIO PER FINANZIARE LA PIAZZA ORGANIZZATA DA MICHELE SERRA SABATO 15 MARZO - TRA LE VOCI DI SPESA CI SONO 1822 EURO PER PAGARE ALBERGHI E TRENI DEGLI OSPITI, 126 MILA EURO PER GLI AMPLIFICATORI E ATTREZZATURA VIDEO E 600 EURO PER LE COLLANINE PORTA BADGE - L'ESPOSTO IN PROCURA DI QUEL FRESCONE DI MAURIZIO GASPARRI...

Estratto dell'articolo di Ilaria Sacchettoni per il "Corriere della Sera"

 

roberto gualtieri manifestazione per l'europa piazza del popolo

Manifestazione pro Europa con i fondi del Campidoglio: parte l’inchiesta contabile, piovono nuove reazioni, si profila la possibilità di un’iniziativa penale. È il giorno della mossa della Corte dei conti, con un fascicolo aperto che il procuratore regionale del Lazio Paolo Rebecchi, prudentemente, s’intesta. Per far capire che sul presunto caso di piazza del Popolo non saranno tollerate fughe di notizie né smagliature perché la faccenda è politicamente sensibile.

 

Il primo passo sarà l’acquisizione della documentazione presso Zetema, la società capitolina che, di fatto, ha provveduto a organizzare l’evento del 15 marzo scorso attraverso una serie di affidamenti diretti (la gara d’appalto era esclusa dalle fulminee esigenze organizzative dei promotori). Stando all’esposto presentato dal consigliere leghista Fabrizio Santori le aggiudicatarie Promotrade, Gv srl, Stegip 4communication e altre avrebbero avuto scarso margine di manovra per via di tempi particolarmente stretti.

michele serra - manifestazione per europa in piazza del popolo a roma

 

Sempre stando all’esposto, la spesa per il tutto si aggira attorno ai 270 mila euro, all’interno dei quali spiccano le voci relative all’ospitalità di alcuni partecipanti (1.822,37 euro per «acquisto biglietti del treno e alloggio ospiti»), quelle che riguardano l’allestimento del palco e relativi amplificatori (126 mila euro), attrezzatura video e altro (per ulteriori 104 mila), più altri dettagli come la fornitura di collanine promozionali porta-badge (600 euro) e i 355 necessari per la fornitura di luce nella piazza. [...]

 

francesco lollobrigida e roberto gualtieri al villaggio agricoltura è

L’interrogativo maggiore riguarda le conclusioni: il sindaco Roberto Gualtieri verrà ritenuto responsabile? Oppure altri verranno chiamati in causa al suo posto? Chi ha deciso di finanziare la piazza?

 

L’esposto, come è ovvio, sottolinea la responsabilità politica in capo al primo cittadino laddove parla di «utilizzo consistente di risorse pubbliche finalizzate all’organizzazione di una manifestazione di chiara matrice propagandistica... in contrasto con i principi di imparzialità e trasparenza della pubblica amministrazione».

 

La questione però è apertissima. Non è certo l’unica preoccupazione per Gualtieri, denunciato anche alla magistratura penale da un esposto del senatore forzista Maurizio Gasparri. Questi condensa i propri argomenti in una pagina nella quale accusa il sindaco dem di sperpero «ritenendo illegittimo e lesivo dell’interesse pubblico che l’amministrazione capitolina abbia sostenuto spese con fondi pubblici finanziati con le tasse di tutti i cittadini romani per la realizzazione di una iniziativa caratterizzata da un orientamento politico di parte». E chiede ai pm di approfondire l’ipotesi di peculato: «Come intende agire la Procura?».

 

roberto gualtieri

Dal Campidoglio si sono fin qui difesi sostenendo che la manifestazione, diversamente dal passato, fosse unitaria: l’Europa è patrimonio di tutti e non ci sono stati attacchi verso nessuno. [...]

manifestazione per l europa in piazza del popolo a roma 15 marzo 2025 maurizio landini - manifestazione per l europa in piazza del popolo a roma 15 marzo 2025 maria elena boschi - manifestazione per l europa in piazza del popolo a roma 15 marzo 2025 achille occhetto - manifestazione per l europa in piazza del popolo a romamanifestazione per l europa a piazza del popolo - 15 marzo 2025 manifestazione per l europa a piazza del popolo - 15 marzo 2025 carlo calenda - manifestazione per l europa in piazza del popolo a romadebora serracchiani - manifestazione per l europa in piazza del popolo a romaalessandro zan elly schlein - manifestazione per l europa in piazza del popolo a romamichele serra ultima puntata che tempo che fa

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?