
UN FUNERALE BLINDATISSIMO – PER LE ESEQUIE DI PAPA FRANCESCO, ROMA E’ STATA MILITARIZZATA: 11MILA UOMINI SCHIERATI, UNO SQUADRONE DI EUROFIGHTER PRONTO AL DECOLLO DA GROSSETO E L’AEROPORTO MILITARE DI PRATICA DI MARE IN MASSIMA ALLERTA PER QUALSIASI EVENIENZA, IL CACCIATORPEDINIERE “CAIO DUILIO” DELLA MARINA MILITARE CON SISTEMI ANTI MISSILE GETTERÀ L’ÀNCORA A FIUMICINO, SARANNO DISPOSTI JAMMER PER NEUTRALIZZARE CELLULARI SOSPETTI E “BAZOOKA” ANTI-DRONE - CINQUE ZONE ROSSE ATTORNO AL VATICANO, CON VARCHI PEDONALI E METAL DETECTOR, ELICOTTERI DELLE FORZE DELL’ORDINE COSTANTEMENTE IN VOLO, UNITÀ ANTITERRORISMO E ANTISABOTAGGIO A TERRA - NELLE STAZIONI E NELLE GALLERIE DELLA METROPOLITANA SARANNO IN AZIONE LE SQUADRE SPECIALI…
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
la cerimonia dei funerali di papa francesco
Già questa sera un cacciatorpediniere della Marina militare getterà l’àncora al largo della costa di Fiumicino, non lontano dalla foce del Tevere. È equipaggiato anche con sistemi anti missile e di intercettazione rapida di qualsiasi minaccia possa riguardare un ampio raggio di territorio. In pratica, domani mattina, i suoi radar copriranno ben oltre tutta Roma. E soprattutto San Pietro.
Con uno squadrone di Eurofighter pronto al decollo da Grosseto e l’aeroporto militare di Pratica di Mare in massima allerta per qualsiasi evenienza, la nave «Caio Duilio» sarà la punta di diamante dell’imponente piano di sicurezza che proteggerà la celebrazione dei funerali di papa Francesco domani mattina alle 10 — ai quali si stima che assisteranno circa 250 mila persone — e il successivo corteo funebre fino alla basilica di Santa Maria Maggiore, passando per piazza Venezia e i Fori Imperiali, davanti ad almeno altri 300 mila fedeli.
Un sistema di difesa integrato che vede fianco a fianco tecnologia militare e controllo a terra delle forze dell’ordine ma anche dell’Esercito. Quasi undicimila uomini, in tutto. Numeri che tuttavia potranno essere modificati in corsa a seconda delle esigenze e che non si vedevano dai tempi delle esequie di papa Wojtyla nel 2005, anche quelle ad aprile: 2.500 uomini tra polizia, carabinieri, Finanza, altri mille dell’intelligence, ai quali si aggiungono i circa 500 dei servizi di sicurezza al seguito delle 170 delegazioni straniere. E ancora almeno 1.500 militari, con non meno di duemila vigili urbani addetti alla viabilità e a far rispettare le chiusure stradali al passaggio dei cortei presidenziali, tutti scortati e con la staffetta.
il percorso del feretro di papa francesco dopo i funerali
Adottati sistemi jammer per neutralizzare i cellulari sospetti in quanto potenziali telecomandi di ordigni.
Bazooka anti drone
Attorno all’area di San Pietro, blocco del trasporto pubblico e almeno cinque — ma potrebbero essere anche di più — sistemi anti drone Rcd, in dotazione all’Esercito e all’Aeronautica: i famosi bazooka capaci di intercettare le frequenze radio con le quali eventuali terroristi potrebbero far convergere i velivoli a guida remota nella «no fly zone», rafforzata con un notam dell’Ente dell’aviazione civile (Enac) proprio per i funerali del Pontefice, e di farli atterrare in aree sicure.
Varchi e metal detector
Il sistema di vigilanza «a cerchi concentrici» istituito dalla Questura, sulla base delle disposizioni della Prefettura dopo i ripetuti Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, prevede cinque zone rosse attorno al Vaticano, con varchi pedonali e metal detector […]
CACCIATORPEDINIERE CAIO DUILIO
Il dispositivo approntato è su quattro dimensioni: in aria, con gli elicotteri delle forze dell’ordine costantemente in volo, a terra, con le pattuglie, le unità antiterrorismo e antisabotaggio, la protezione delle delegazioni straniere […], i presidi fissi (ai quali si aggiungono 50 ambulanze dell’Ares 118, sei punti medici avanzati e almeno 20 squadre dei vigili del fuoco, anche con mezzi Nbcr per la rilevazione di sostanze tossiche e radioattive), nel sottosuolo, con le squadre speciali nelle stazioni e nelle gallerie della metropolitana. E sul Tevere. Da dove in lontananza si vedrà la sagoma del «Caio Duilio».
Bazooka anti drone
Bazooka anti drone
GIUBILEO METAL DETECTOR