GIOVANI, BELLE E…ULTRA-COMPLOTTARE – CHI SONO LE “MAHA MUMS”, LE “VALCHIRIE” DELLO SVALVOLATISSIMO SEGRETARIO DELLA SALUTE ROBERT F. KENNEDY CHE SUI SOCIAL PREDICANO CURE ALTERNATIVE, DIETE FOLLI, CHE POSSONO INDURRE GRAVI CARENZE NUTRIZIONALI AI BAMBINI E PRODOTTI LA CUI GENUINITÀ SAREBBE TUTTA DA TESTARE – QUESTE MAMME, CONSERVATRICI E OSSESSIONATE DALL’IDEA DI “RENDERE L’AMERICA DI NUOVO SANA”, PREDICANO BENE E RAZZOLANO MALISSIMO: SONO OSSESSIONATE DALLA "NATURALEZZA" MA HANNO VISI SUPER RITOCCATI, FANNO UN USO INTENSIVO DELLO SMARTPHONE, E NON SI PREOCCUPANO DELL’ESPOSIZIONE DEI FIGLI MINORENNI SUI SOCIAL…

 

 

 

Estratto dell’articolo di Micol Sarfatti per www.corriere.it

kristen louelle gaffney 4

 

Kristen Louelle Gaffney fa capolino bionda e bellissima dallo schermo. Invita i suoi oltre 200 mila followers a provare una barretta di cereali del marchio da lei fondato: SuperTrue, […] assicura, «solo proteine, materie prime americane, niente schifezze industriali, andrebbero bandite!».

 

In una serie di scatti che sembrano usciti da una pubblicità vintage, Kristen ringrazia Dio e Gesù per essersi trasferita in Tennessee e poter finalmente vivere nella natura. […] Kristen si vanta della sua «famiglia perfetta e del marito migliore del mondo».  […] Ai bambini ama offrire latte crudo, semi, merende rigorosamente biologiche.

 

Mikyla Page ha 26 anni e una bimba di tre. Vive nello Utah e impiega la maggior parte del suo tempo a leggere liste di ingredienti: su prodotti alimentari, cosmetici, detersivi.  I suoi nemici numero uno sono conservanti, additivi, coloranti, agenti chimici. Definisce questa attività «un lavoro». […] È una crunchy mum, mamma croccante. Anche Diana Atieh appartiene alla tribù crunchy, tanto da inserire l’epiteto nel suo account Instagram @diaryofacrunchymum, seguito da circa 10mila persone.

diana atieh

 

Ha 27 anni, una laurea a Berkley messa in un cassetto per dedicarsi alla figlia di 4 anni, al marito, al cibo sano e alla preparazione di rimedi naturali contro le malattie: dal raffreddore alla scarlattina. Alex Clark, 30 anni, capelli corvini, denti bianchissimi e volto incorniciato da orecchini di perla o brillanti, non è famosa solo su Instagram. La ribalta è arrivata con programmi radio per giovani e con il podcast Culture Apothecary, in cui si occupa di benessere e longevità.

 

Negli episodi si scaglia contro i vaccini e la pillola anticoncezionale, mette in guardia dalla «truffa dei pannolini» e invoca «l’aiuto di Dio nel grande caos della maternità». Il programma è prodotto da Turning Points, l’associazione fondata da Charlie Kirk. […]

 

donald trump alex clark

L'HASHTAG

Kristen, Mikyla, Diana e Alex sono mamme influencer. Niente di nuovo […] Qui però, ci sono strutturate avversioni ai vaccini, sostituiti da bagni di luce solare, ai medicinali e alle prescrizioni mediche in generale, dietro cui si celerebbero opachi interessi internazionali, e un'ossessione per alcuni ingredienti “miracolosi”, come il sego di manzo, un grasso di derivazione bovina ipercalorico che, a loro dire, sarebbe un toccasana per i malanni dei bambini.

 

 Tra i testi che accompagnano le foto delle giovani donne si scorge un hashtag: #maha. È l’acronimo di Make America Healthy Again, il programma per «rendere l’america di nuovo sana», oltre che grande, lanciato da Donald Trump e dal suo segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy, dichiaratamente novax e attirato dalle sirene complottiste.

 

mikyla page

Qualunque cittadino può aderire al movimento Maha, ma le crunchy mums ne sono diventate alfiere. Il loro punto di riferimento è proprio RFK. «È bello avere qualcuno che ti sostiene come Kennedy, a volte gli uomini ci mettono più tempo a capire queste cose perché non hanno istinto materno. Le sue battaglie contro i coloranti sono fondamentali», ha detto Mikyla Page. Le mamme Maha professano la religione della naturalità in una società sempre più artificiale, la contraddizione, però, non sembra turbarle.

 

Lanciano proclami con visi ritoccati già in giovane età, fanno un uso intensivo dello smartphone, della tecnologia e dei filtri fotografici. Non si preoccupano nemmeno dell’esposizione dei figli minorenni, alcuni piccolissimi, sulle piattaforme social, una pratica dai rischi noti.

 

Come ha sottolineato la giornalista del The Guardian Alaina Demopolus, tra le prime a intercettare il fenomeno, queste donne integerrime sul “fatto in casa” e negli acquisti di alimenti naturali, non esitano a promuovere diete dissennate, che inducono gravi carenze nutrizionali ai bambini, e prodotti la cui genuinità sarebbe tutta da testare, in nome di un proprio guadagno via social.

robert kennedy jr donald trump n y madison square garden

 

Anche la naturalezza, in fondo, può essere l’anima del commercio. L’hashtag #Maha ha raccolto su TikTok quasi 300mila visualizzazioni, non sorprende che Robert Kennedy abbia dedicato il primo incontro da segretario alla Salute a queste madri pseudo salutiste, ormai un gruppo di influenza nel dibattito pubblico e non solo sui social. Con loro condivide soprattutto l’avversione ai vaccini, causa di un ritorno del morbillo, malattia che negli Usa era debellata dal dopoguerra.

 

INTEGRALISTI DELL'ABBRONZATURA

Per le Maha Mums l’alternativa alle profilassi è il sole, altro totem della destra trumpiana. Il presidente con il suo colorito aranciato ne è un perfetto testimonial. […]Chi pensava che ustioni e unguenti senza filtri solari fossero cimeli Anni 90, sepolti da protezioni 50+, si è dovuto ricredere davanti a uno dei trend TikTok più forti della scorsa estate.

 

kristen louelle gaffney 1

Una corsa all’ustione, da certificare con video e foto, da cui sono nati nuovi sedicenti professionisti come i “sun nutritionist”, i nutrizionisti del sole, che mettono in guardia dalle «sostanze tossiche contenute nelle protezioni solari. Il sole è naturale, non può fare male. Anzi è un alleato prezioso. Proteggersi non serve a niente, meglio cospargersi di acqua per idratarsi».

 

Alcuni influencer consigliano il sungazing, l’osservazione diretta del sole. […] Nel piano Maha la mancanza di Vitamina D viene indicata come principale causa dello stress contemporaneo e di molte malattie, l’antidoto è l’esposizione alla luce solare. Nel Big Beautiful Bill, la legge di bilancio Usa, è stata proposta una tassazione agevolata per i solarium. «L’abbronzatura nell’America di Trump non è più solo una questione estetica, è politica», ha scritto Yasmin Tayag su The Atlantic.  […]

kristen louelle gaffney 6kristen louelle gaffney 2kristen louelle gaffney 3alex clark 1kristen louelle gaffney 7alex clark 2alex clark 3kristen louelle gaffney 5diana atieh

Ultimi Dagoreport

silvia salis a otto e mezzo - 1 elly schlein

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…