volodymyr zelensky giorgia meloni donald trump

GIORGIA MELONI NON PARTECIPERÀ ALLA VIDEOCHIAMATA DEL G7 IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELL’INVASIONE RUSSA DELL’UCRAINA. UFFICIALMENTE, C’È UN CONFLITTO DI AGENDA, MA LA VERITÀ È CHE, COME SCRIVE IL “FINANCIAL TIMES” (MICA “L’ECO DI TOPOLINIA”), “NON VUOLE INIMICARSI TRUMP” - “SI SCHIERERÀ SICURAMENTE CON TRUMP, QUALUNQUE COSA ACCADA. NON HA INTENZIONE DI RISCHIARE DI METTERE A REPENTAGLIO QUEL RAPPORTO PER IL BENE DELL'EUROPA”. E TANTI SALUTI A ZELENSKY, CHE FINO A IERI SBACIUCCHIAVA PROMETTENDOGLI SOSTEGNO “FINO ALLA VITTORIA”

 

 

MELONI IRRITATA DA MACRON, “SALTA” VISITA KIEV E G7. E BANNON LA IMBARAZZA

volodymyr zelensky e giorgia meloni a palazzo chigi 9

Alberto Ferrarese e Lorenzo Consol per “askanews"

 

Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron non si sono mai amati, per usare un eufemismo. Ma il protagonismo del presidente francese sull’Ucraina ha fatto toccare il punto probabilmente più basso nei rapporti tra i due.

 

La premier ha considerato quantomeno una “fuga in avanti” la convocazione del summit di lunedì 17 febbraio all’Eliseo e con ancora più irritazione guarda le mosse successive, con il viaggio a Washington la prossima settimana.

 

LA FACCIA DI GIORGIA MELONI AL TAVOLO DEL VERTICE EUROPEO PER L UCRAINA

Meloni ha seriamente pensato di disertare il summit di Parigi, poi è andata, ma per far mettere a verbale la contrarietà a un formato che – ha detto la premier – “esclude molte nazioni” quando invece occorrerebbe “includere”. Per lei la strada sarebbe quella di un Consiglio europeo straordinario che però rischierebbe – viste le posizioni di Viktor Orban e Robert Fico – di chiudersi senza un accordo, certificando nero su bianco che l’Ue è bloccata.

 

Per di più Macron l’ha “scavalcata” ottenendo di essere ricevuto la prossima settimana – primo leader europeo – alla Casa Bianca insieme al premier britannico Keir Starmer. I due, va ricordato, guidano gli unici due Paesi europei dotati di arsenale nucleare, e quindi in grado di esercitare una reale deterrenza.

 

DONALD TRUMP GIORGIA MELONI

Non è certo un segreto che l’obiettivo di Meloni […] fosse quello di essere lei la prima europea ammessa allo Studio Ovale, in virtù di quel “rapporto privilegiato” che nei suoi piani le avrebbe permesso di essere un “ponte” tra Europa e Usa. Invece ci andrà il francese, peraltro a proporre una soluzione – una forza di 30mila soldati europei di peacekeeping – su cui lei, già lunedì, ha detto “no”.

 

Meloni si è trovata dunque messa in un angolo, nella condizione di mantenere la linea della necessità di un dialogo con il tycoon, resa sempre più difficile dall’escalation di dichiarazioni […] dell’inquilino della Casa Bianca. Anche per questo ha deciso di marcare la distanza dagli altri leader. Dunque lunedì, a differenza degli scorsi due anni, non sarà a Kiev per il terzo anniversario dell’invasione.

giorgia meloni emmanuel macron vertice europeo sull ucraina foto lapresse

 

Da Zelensky andranno il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, accompagnati dal premier spagnolo Pedro Sanchez. Lei non ci sarà […]  perché lunedì sarà impegnata a Roma, ha spiegato, per il Business Forum italo-emiratino, presente lo sceicco Mohammed bin Zayed. Per lo stesso motivo salterà anche la riunione in videoconferenza del G7 (l’Italia sarà rappresentata da Antonio Tajani).

 

Adesso – è il dilemma di Meloni e del suo staff – come si può recuperare un ruolo da protagonista nel rapporto tra le due sponde dell’Atlantico? Per qualche ora la premier ha pensato di volare a Washington per partecipare di persona alla Cpac, la Conferenza dei conservatori in corso a Washington e incontrare Trump. Poi ci ha ripensato, fissando il suo intervento in video-collegamento per la giornata conclusiva, sabato 22, prima del discorso del tycoon. […]

 

GIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROK

2. MELONI NON PARTECIPA ALLA RIUNIONE DEL G7 SULL'UCRAINA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Amy Kazmin per il “Financial Times”

 

Giorgia Meloni, primo ministro italiano, non parteciperà alla videoconferenza del G7 in occasione del terzo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, per evitare di irritare il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, impegnato in un'aspra polemica con Kiev.

 

I commenti denigratori di Trump sul Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, […] definito “dittatore”, e il rifiuto di Washington di descrivere la Russia come aggressore hanno scioccato i funzionari europei.

 

emmanuel macron keir starmer vertice europeo sull ucraina foto lapresse

La posizione degli Stati Uniti ha vanificato la tradizionale manifestazione di sostegno del G7 all'Ucraina il 24 febbraio, data in cui Mosca ha iniziato l'invasione su larga scala nel 2022. Sebbene l'ufficio della Meloni abbia citato un conflitto di programmazione per la sua impossibilità di partecipare alla riunione del G7 di lunedì, secondo gli analisti la sua decisione riflette il desiderio di evitare di inimicarsi Trump.

 

La sua apparente riluttanza a prendere posizione contrasta con il suo forte sostegno pubblico a Zelensky durante la guerra. “La Meloni sta facendo un'acrobazia”, ha detto Stefano Stefanini, ex ambasciatore italiano alla Nato. “Non può - e non vuole - voltare le spalle all'Ucraina, perché ha esagerato nel sostenere Kiev e Zelensky. Dall'altra parte, non vuole dare alcun cenno di critica a Trump, che ha attaccato Zelensky”.

 

ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPA

Saltare la riunione del G7 “significa guadagnare tempo prima di dover scegliere” da che parte stare, ha detto Stefanini. Molti leader europei sono scossi dall'astio personale di Trump nei confronti di Zelensky, dal suo abbraccio a Vladimir Putin […] e dalla sua ostilità nei confronti dell'Europa. La Meloni, una politica di destra che oggi terrà un discorso alla US Conservative Political Action Conference, si trova in una posizione scomoda, visti i suoi sforzi per creare legami con Trump e la sua amicizia con il suo principale finanziatore, Elon Musk, che pure ha criticato Zelensky.

 

VOLODYMYR ZELENSKY NON TAGGA GIORGIA MELONI SU INSTAGRAM

La Meloni ha espresso un appassionato sostegno alla resistenza dell'Ucraina all'aggressione russa, anche in occasione della conferenza CPAC del 2022, tenutasi pochi giorni dopo l'invasione russa, e nelle sue visite a Kiev per il primo e il secondo anniversario dell'invasione. Mentre la scorsa settimana i leader di Francia, Regno Unito e Germania si sono schierati in difesa di Zelensky, la Meloni ha mantenuto uno studiato silenzio.

 

Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali di Roma, ha affermato che l'assenza della Meloni dalla convocazione del G7 segna probabilmente l'inizio di una graduale riduzione del sostegno palese di Roma a Kyiv, per non inimicarsi la Casa Bianca.

TROP GUN - MEME SU MELONI E ZELENSKY BY GIAN BOY

 

Tocci ha detto che la Meloni probabilmente sosterrà qualsiasi iniziativa europea che abbia la benedizione di Trump, compreso il dispiegamento di truppe italiane in una potenziale forza di rassicurazione guidata da altri per mettere in sicurezza l'Ucraina.

 

[…] “Si schiererà sicuramente con Trump, qualunque cosa accada. Non ha intenzione di rischiare di mettere a repentaglio quel rapporto per il bene dell'Europa”.[…]

volodymyr zelensky giorgia meloni 5ZELENSKY - GIORGIA MELONI volodymyr zelensky giorgia meloni g7 borgo egnazia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!