migranti - naufragio nel canale di sicilia

1. CHI DICE 700, CHI ARRIVA A 950 MORTI. POCO CAMBIA: DAVANTI ALLE COSTE LIBICHE È ANDATA IN SCENA LA PIÙ GRANDE TRAGEDIA SUL FRONTE DELLA SPENDING REVIEW SUI MIGRANTI 2. LA MATTANZA È ANDATA IN SCENA NELLE ACQUE INTERNAZIONALI, QUELLE CHE NON PRESIDIAMO PIÙ DAL PRIMO GENNAIO. OVVERO DA QUANDO ABBIAMO MANDATO IN SOFFITTA L’OPERAZIONE “MARE NOSTRUM”

strage migranti soccorsistrage migranti soccorsi

Colin Ward (Special Guest: Pippo il Patriota) per Dagospia

 

1. LA SPENDING REVIEW SUI MIGRANTI

Chi dice 700, chi arriva a 950 morti. Poco cambia: davanti alle coste libiche è andata in scena la più grande tragedia di sempre sul fronte dell’immigrazione. Uomini, donne, ragazzi, bambini in fuga da guerre e povertà che speravano di arrivare in Italia e ottenere asilo. Si sono salvati appena in 28 ed è già un piccolo miracolo.

 

soccorsi mediterraneo strage migranti copiasoccorsi mediterraneo strage migranti copia

La mattanza è andata in scena nelle acque internazionali, quelle che non presidiamo più dal primo gennaio. Ovvero da quando abbiamo mandato in soffitta l’operazione “Mare nostrum”, che ci costava 110 milioni di euro l’anno e ha salvato 150mila persone, per sostituirla con il pattugliamento delle coste di “Triton”, che costa meno di un terzo ed è finanziata dall’Europa. Con “Triton” sono già morte 1.600 persone in 4 mesi, contro le 3.500 dell’intero 2014 con “Mare Nostrum”.

 

soccorsi mediterraneo strage migranti 2soccorsi mediterraneo strage migranti 2

Non è ovviamente scientificamente dimostrabile che con “Mare Nostrum” la strage di ieri non sarebbe avvenuta, ma è certo che abbiamo fatto un robusto passo indietro nell’opera di salvataggio dei migranti. Adesso le nostre imbarcazioni operano fino a 30 miglia dalle nostre coste e basta. La cosa profondamente immorale, e che dovrebbe farci vergognare tutti quanti, è che abbiamo mollato il vecchio programma di assistenza ai profughi perché “costoso”. Nove milioni e rotti al mese per “Mare nostrum” erano visti come uno spreco, manco fossero soldi per un consiglio provinciale. La realtà è che abbiamo fatto la spending review sul dolore e sullo sfruttamento.

soccorsi mediterraneo 1 strage migrantisoccorsi mediterraneo 1 strage migranti

 

 

2. LA PIÙ ANNUNCIATA DELLE TRAGEDIE

Giorni fa ci avevano avvisato persino i burocrati di Bruxelles che questa primavera sarebbe stata peggiore sul fronte dell’immigrazione e dei profughi. E in effetti è proprio così. Corriere: “Siamo salvi’. Dalla speranza all’Apocalisse. I disperati si gettano verso i loro soccorritori e il vecchio peschereccio finisce per ribaltarsi. Impossibile stabilire il numero delle vittime: ‘Sono oltre 700’. La tragedia più grave nel Mediterraneo dal dopoguerra. Quei morti in mare ricordano quando a morire c’erano i nostri nonni. Versiamo ai paesi poveri aiuti pari allo 0,13% del Pil: un sesto di quanto ci chiede la comunità internazionale” (pp. 2-3).

soccorsi canale sicilia 2soccorsi canale sicilia 2

 

Repubblica affronta il problema della prevenzione e scrive: “Un tratto di mare senza controlli e i ritardi negli interventi. Il disastro annunciato di Triton” (p. 4). Poi intervista il direttore della Croce Rossa in Europa, Vincent Cochetel, che dice: “Più di 1.600 migranti morti in quattro mesi, mezzi di soccorso inadeguati” (p. 5).

 

Il Messaggero indica chiaramente il colpevole: “Settecento morti’, ecatombe in mare. E l’Europa guarda” (p. 2). E a suo modo anche il Giornale trova il colpevole e titola in prima: “Settecento morti di buonismo. Renzi convoca l’Ue, ma finora è stato fermo dando retta ad Alfano & C: la politica dell’accoglienza è diventata la politica del lutto. Le navi vanno affondate nei porti africani”. Il colpevole del Fatto Quotidiano è direttamente il ministro degli Interni: “Mar morto. Alfano ministro dannoso” (p. 1).

renzi  prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949renzi prime minister of italy right matteo renzi has asked for an extr a 7 1429476903949

 

 

3. LE PAROLE DEI POLITICI

Difficile stare zitti di fronte a un’ecatombe del genere, ma difficile dire anche qualcosa di coraggioso. “L’Europa non può lasciarci da soli’. Renzi: entro giovedì un Consiglio straordinario dell’Unione. No a polemiche inqualificabili sulla tragedia. Mattarella denuncia: insufficiente l’azione internazionale. Berlusconi: è il momento dell’unità, basta divisioni. Per il premier è inutile invocare Mare Nostrum: non sarebbe cambiato nulla” (Corriere, p. 8). Ma anche questo non lo si può dire con certezza.

naufragio sicilianaufragio sicilia

 

Lady Pesc, ovvero la Moscerini, rilascia dichiarazioni fondamentali: “Bisogna impedire che i barconi partano”. Ma va? E poi: “Capisco la frustrazione degli italiani, ma l’Europa è utile. Occorrono una presa di coscienza e l’affermazione di una politica chiara e determinata” (Stampa, p. 5). Cambia tutto, con queste esortazioni così ispirate.  

 

naufragio canale sicilia 3naufragio canale sicilia 3

Il Messaggero invece intervista Emma Bonino: “Dopo due guerre mondiali l’Europa sta commettendo un altro genocidio. Mare nostrum è stata cancellata per risparmiare: è disumano. L’Italia ha rinunciato a fare la sua parte” (p. 5).

 

Intanto Salvini ha prontamente approfittato dei morti: “Colpa del governo se avvengono le stragi”. E si è giustamente beccato dello “sciacallo” dal Pd (Repubblica, p. 9).

 

 

migranti    naufragio nel canale di sicilia 000578 761 636x437migranti naufragio nel canale di sicilia 000578 761 636x437

4. UN UOMO SOLO AL COMANDO

Alla vigilia della presentazione degli emendamenti all’Italicum sale la tensione nel Pd. “Il premier avverte la minoranza: antidemocratico ignorare le regole”. “Pochi e strategici. Gli emendamenti trappola dei ribelli. Esponenti del PD alleati a M5S e FI. Il rischio di agguati su apparentamento e capilista” (Corriere, p. 17). Repubblica insiste con l’apertura di una trattativa sul Senato: “Riforme, Boschi conferma: ‘Ora possibili modifiche per il nuovo Senato” (p. 15).

 

 

5. ULTIME DA FARSA ITALIA

migranti    naufragio nel canale di sicilia  the italian coast guard pictured is coordinating the rescue oper a 6 1429476903635migranti naufragio nel canale di sicilia the italian coast guard pictured is coordinating the rescue oper a 6 1429476903635

“Valori smarriti, nessun erede del capo. Per il 70% Forza Italia è senza progetto”. Il sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere dice che “il 55% degli elettori pensa che non ci sarà un ricambio adeguato. Pessimisti anche gli azzurri” (p. 19). Ma da Arcore arriva la notizia che “Berlusconi lavora a una ‘nuova classe dirigente’. L’iniziativa dopo le Regionali. L’ex premier e gli addii: chi lascia dimostra di essere inaffidabile” (p. 19). Basterà a ridare fiducia agli elettori? Il Giornale comunque, tramite “Oggi”,  informa gli elettori del Banana che ad Arcore è arrivato anche il cucciolo Harley, per tenere compagnia a Dudù e Dudina (p. 8). Non è vero che se ne vanno tutti. C’è anche chi arriva.

migranti    naufragio nel canale di sicilia  image a 36 1429490974175migranti naufragio nel canale di sicilia image a 36 1429490974175

 

 

6. L’ESILIO DEL ROTTAMATO

Il rottamato più illustre di Matteo Renzi annuncia l’addio al Parlamento. “La scelta di Enrico Letta. ‘Mi dimetto dal Parlamento ma non lascio la politica e rimarrò dentro il Pd. L’ho detto a Mattarella, non a Renzi. Con lui rapporti sereni’. L’ex premier insegnerà a Parigi: ‘Vivrò del mio lavoro’” (Repubblica, p. 14). Sulla Stampa: “L’attacco al suo successore: pericoloso seguire il sentiment della Rete” (p. 9).

 

Il Giornale non se la beve e scrive: “Il ritorno-vendetta di Letta all’ombra del padrino Prodi. In tv l’annuncio: ‘Lascio il Parlamento per guidare la scuola di affari internazionali di Parigi’. Ma la mossa è un tassello del piano segreto per far cadere Renzi e sostituirlo a Palazzo Chigi” (p. 9).

COVER DEL LIBRO DI ENRICO LETTACOVER DEL LIBRO DI ENRICO LETTA

 

 

7. NON FA SOSTA LA SUPPOSTA

Notizie edificanti dal mitologico Jobs Act, la riforma del lavoro che il mondo intero ci invidia: “Due buchi nel Jobs act: precari senza ammortizzatori e metà  assegno agli stagionali. L’Inps: la bozza della circolare attuativa è stata spedita ai ministeri, nessuna risposta” (Repubblica p. 12).  

 

 

GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE

8. TRAMONTO GIUDIZIARIO PER I DUE GRANDI VECCHI?

mauro morettimauro moretti

Abramo Bazoli è sotto inchiesta per il suo ruolo in Ubi Banca e Giuseppe Guzzetti è indagato per aggiotaggio sul Monte dei Paschi. I due grandi vecchi della finanza italiana non sono più intoccabili e hanno più di ottant’anni. Il Corriere riprende la notizia data ieri dalla Stampa: “Montepaschi, l’inchiesta arriva a Milano. Ipotesi di aggiotaggio per Guzzetti. Il presidente di Cariplo: ho soltanto aiutato la Fondazione” (p. 24).

 

 

9. LA CURA MORETTI PER UNA FINMECCANICA PIÙ PICCOLA

Il Corriere Economia si dedica al colosso pubblico della difesa e scrive: “Capitalismo di Stato. Moretti: basta distrazioni. Finmeccanica si concentra. In due anni persi con le cessioni cinque miliardi di ricavi. Ma il titolo in Borsa vola. E l’India ha riaperto le gare. Entro l’anno divisioni invece delle società. Su Drs scelta in autunno. Per crescere in Avio Spazio il prezzo è alto: si parla di circa 200 milioni per il 36%” (p. 2).

giorgio armani foto mezzelani gmt giorgio armani foto mezzelani gmt

 

 

10. LA SAGGEZZA DI RE GIORGIO, QUELLO VERO

Giorgio Armani parla ai gay e dice: “Vestitevi da uomini, non da omosessuali. Non vedo perché ci si debba esibire all’eccesso” (Repubblica, p. 19). Più modestamente, noi siamo per il “vestitevi come vi pare”

 

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…