campo dall'orto annunziata

MAI DIRE RAI - DOPO LA BOCCIATURA DI CANTONE, IL GOVERNO SCARICA CAMPO DALL'ORTO - LUNEDÌ CDA DI FUOCO A VIALE MAZZINI - IL MAL DI PANCIA DI LUCIA ANNUNZIATA CHE NON HA DIGERITO IL RITORNO DI SANTORO - CONTU VERSO LA VICEDIREZIONE DI ''REPUBBLICA'' - CAIRO NON SI FA PRENDERE IN “GIRO” DALLA RAI - LA REDAZIONE ROMANA DI SKY TRASLOCA A MILANO?

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

Marco Castoro per “www.marcocastoro.it”

 

Tempi difficili per Antonio Campo Dall’Orto. Il dg della Rai è sotto pressione per i continui attacchi che giungono da più parti. Non ultimo il fuoco amico del Governo. Il deputato Pd Anzaldi e il sottosegretario Giacomelli in più occasioni hanno manifestato di non sentirsi in linea con le scelte e i metodi attuati del vertice di Viale Mazzini.

 

E’ vero che Campo Dall’Orto è stato scelto dal Governo Renzi, tuttavia è lo stesso premier che ha dovuto incassare qualche delusione di troppo. Come quando ha scoperto che i manager assunti dal dg erano a tempo indeterminato. In pratica l’operazione trasparenza, gestita malissimo, ha finito per consumare tutta la dote del dg.

 

renzi nomine rairenzi nomine rai

Fonti vicine al Governo fanno trapelare che l’esecutivo non ha certo gradito il modo in cui la Rai ha cercato di minimizzare la denuncia dell’Anticorruzione. Che segue la scoperta, avuta con l'operazione trasparenza, di numerosi nuovi contratti dei manager a tempo indeterminato. Il solco sulla gestione si è allargato ancora di più dopo questa vicenda.

 

A Viale Mazzini sono subentrati paura e preoccupazione su come dovrà essere gestita la questione. Di sicuro la delibera dell’Anac di Cantone pesa come un macigno. Ora per lunedì è previsto un cda che sarà infuocato, perché si chiederà la testa del responsabile della sicurezza,  assunto secondo l’Anac in un conflitto di interessi, nonché si cercheranno i responsabili su chi non ha consegnato la documentazione delle assunzioni dei nuovi e su chi le ha decise a scatola chiusa.

MAGGIONI CAMPO DALL'ORTOMAGGIONI CAMPO DALL'ORTO

 

Mercoledì invece il dg (forse con la Maggioni) sarà in Vigilanza. Per quanto riguarda il tetto sugli stipendi, si cercherà di velocizzare l’iter della legge. Dopo il sì del Senato è attesa alla Camera. Per accelerare i tempi  il Governo porrà la fiducia. Dovrebbe essere un passaggio breve per avere un’approvazione prima della discussione sulla Legge di Stabilità. A metà ottobre il tetto potrebbe essere già attuabile.

 

Annunziata come Hillary

Lucia Annunziata continua a chiedere più spazio a Raitre. Fa i capricci e non si accontenta solo di Mezz’ora. Non ha affatto digerito il ritorno di Michele Santoro, accolto come il figliol prodigo che torna a casa. Daria Bignardi minimizza il problema: “Lucia è la nostra Hillary, ma senza polmonite”.

CAMPO DALL ORTO CANTONECAMPO DALL ORTO CANTONE

 

Cairo non si fa prendere in Giro

Urbano Cairo ha incontrato nei giorni scorsi Campo Dall’Orto a Milano. Si è parlato di Giro d’Italia. La Rai dovrà sborsare molto di più se vorrà trasmettere la corsa rosa della Gazzetta dello Sport. Viale Mazzini non avrà più trattamenti di favore per i diritti. A proposito di Gazzetta, per il direttore Andrea Monti la notte è buia. Durante le Olimpiadi l’editore Cairo non ha gradito la non tempestività degli aggiornamenti sul sito dei risultati della notte.

 

Un prezzemolo di nome Broccoli

lucia annunziatalucia annunziata

Ormai nella mattina di Raiuno imperversa Umberto Broccoli. E' ovunque. Della serie "so tutto io", l'uomo almanacco continua a guadagnare spazi per raccontare i tempi che furono. D'accordo che il pubblico della rete ammiraglia è over, però così ci rimette lo share. Non basta Guardì su Raidue, ci si mette pure Broccoli, al quale è stata assegnata una rubrica di un quarto d'ora (un'eternità) in un orario sprint e delicato come quello delle 9.40. Il risultato finora non è stato soddisfacente, anzi Di Mare e Fialdini hanno perso quasi tre punti di share rispetto a un anno fa. E Mediaset ringrazia. 

 

La Repubblica di Contu

CAIROCAIRO

Luigi Contu potrebbe lasciare la direzione dell’Ansa per abbracciare la vicedirezione di Repubblica. Alla luce del fatto che Angelo Aquaro trasferendosi a Pechino potrebbe liberare un posto. A Repubblica è piaciuto l’esperimento panino con l’Espresso alla domenica. Nonostante qualche protesta degli abbonati, l’abbinamento proseguirà.

 

Sky, romani a rischio Milano

Nei prossimi giorni verrà comunicato se la redazione romana di Sky sarà costretta a traslocare a Milano oppure no. Se ciò avverrà resterebbero nella Capitale solo i giornalisti che seguono la politica, affiancati da qualche cronista. Molte famiglie sono con il fiato sospeso.

 

Di Bella in diretta tra i terremotati

CONTUCONTU

RaiNews nei giorni in cui ricorrerà un mese dalla tragedia sarà in esterna sui luoghi del sisma. Per non dimenticare, è questa la mission del direttore Antonio Di Bella, che scenderà in campo in prima persona.

 

Meteo all'americana

Gemma Favia, con cui i telespettatori che si alzano presto sono abituati a prendere il caffè in sua compagnia nel programma su Raiuno, è da qualche giorno il nuovo volto delle previsioni del tempo di Rainews. Gestisce gli spazi delle 6:55, 7:55 e 8:55. Si tratta di previsioni meteo all’americana. Con un volto rassicurante e ben riconoscibile dal telespettatore, che spiega l’evolversi della giornata dal punto di vista meteorologico.

 

Durante la settimana ci saranno i tradizionali approfondimenti che vedranno la conduttrice in compagnia dei colonnelli dell’Aeronautica (che non andranno certo in pensione). Gemma Favia andrà avanti per tutte le mattine della settimana. Il suo Caffè di Raiuno, invece, è diventato un appuntamento settimanale. Al sabato. A differenza delle altre meteorine presenti su altre reti, Di Bella ha scelto una conduttrice tv e giornalista per il meteo.

CAMPO DALL'ORTO ANNUNZIATACAMPO DALL'ORTO ANNUNZIATAURBANO CAIROURBANO CAIRO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...