nave rompighiaccio donald trump

LE NAVI? SONO I NUOVI CHIP – TRUMP VUOLE RIMETTERE IN PIEDI UNA FLOTTA NAVALE STATUNITENSE CAPACE DI COMPETERE CON CINESI E RUSSI – L’OBIETTIVO DEL TYCOON È COSTRUIRE UNA SERIE DI ROMPIGHIACCIO PER SFRUTTARE L’ARTICO DOVE RUSSI E CINESI HANNO EFFETTUATO LE LORO ESERCITAZIONI: SOLO UNA FLOTTA CONSISTENTE PERMETTERÀ DI SFRUTTARE RISORSE MINERARIE E ROTTE COMMERCIALI, POSARE NUOVI CAVI IN FIBRA OTTICA CHE POSSONO ESSERE MEGLIO CONTROLLATI DALL'AMERICA E CREARE UNA MAGGIORE PRESENZA DI SICUREZZA NELLA REGIONE…

Rana Foroohar www.ft.com

 

flotta navale americana

Il mondo sembra diverso dal Polo Nord. La maggior parte delle mappe traccia il pianeta da est a ovest. Ma guardando il mondo dall'alto verso il basso, improvvisamente vedi di nuovo la posizione relativa dell'America. La Russia domina la regione. La Groenlandia improvvisamente sembra importante, così come il Canada. La Cina, una nazione "quasi artica", è un po' troppo vicina per essere confortevole. Gli Stati Uniti, al confronto, sono piccoli. L'Alaska, il suo stato più grande per territorio, è una frazione della visuale.

 

donald trump

Questa visione del mondo è al centro del nuovo obiettivo dell'amministrazione Trump di "rendere di nuovo grande la costruzione navale", per gentile concessione di un imminente ordine esecutivo (che potrebbe uscire già questa settimana). Questo stabilisce la strategia industriale più ambiziosa nel settore della costruzione navale da quando gli americani hanno prodotto 2.710 "navi liberty" nello spazio di quattro anni durante la seconda guerra mondiale.

 

Sarà anche un argomento delle udienze dell'Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti di lunedì sulle proposte di rimedi per combattere la recinzione cinese dei settori marittimo, logistico e cantieristico globale.

 

flotta navale americana 1

Nel XIX secolo, gli imperi britannico e russo si sono battuti per il primato nell'Asia centrale, in una lotta durata decenni che è diventata nota come il "Grande Gioco". Le linee territoriali tracciate attraverso Persia, Afghanistan, Tibet e India in questo periodo hanno definito la geopolitica e l'economia del secolo successivo.

 

Oggi, si sta giocando un nuovo Grande Gioco, non nell'Asia centrale, e nemmeno nelle moderne zone calde come l'Ucraina, Gaza o il Mar Cinese Meridionale, ma piuttosto nelle gelide acque dell'Artico. Il predominio in questa regione sarà cruciale per il controllo strategico dell'intero emisfero occidentale, che è un obiettivo dell'amministrazione Trump.

DONALD TRUMP GIOCA A HOCKEY CON PUTIN - IMMAGINE GENERATA DALL IA

 

L'accordo di BlackRock per acquistare i porti nel Canale di Panama dal miliardario di Hong Kong Li Ka-shing va in qualche modo verso questo obiettivo. Ciò avviene in un momento in cui gli esperti militari affermano che il rischio è più alto che mai negli ultimi decenni, a causa dell'aumento della pirateria, dell'invasione russa dell'Ucraina e del Mar Nero, della rottura dei cavi sottomarini nel Baltico, degli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso e della maggiore attività militare cinese nel Pacifico.

 

nave rompighiaccio 4

Ma l'Artico, dove cinesi e russi hanno condotto esercitazioni navali insieme l'anno scorso, è uno dei pochi luoghi in cui si stanno effettivamente aprendo nuove rotte marittime (a causa del cambiamento climatico). Un elemento chiave del nuovo Grande Gioco sarà la creazione di una capacità marittima statunitense per sfruttare le risorse minerarie e le rotte commerciali, posare nuovi cavi di comunicazione in fibra ottica che possono essere meglio controllati dall'America e creare una maggiore presenza di sicurezza nella regione.

 

MANIFESTAZIONE CONTRO TRUMP, PUTIN E I NAZISTI DI AFD A BERLINO

I rompighiaccio sono in cima alla lista di Donald Trump, che ha elaborato il piano per costruire tagliatori polari con i finlandesi e i canadesi alla fine del suo primo mandato (un accordo che è stato siglato dall'amministrazione Biden, a dimostrazione del fatto che la sicurezza marittima e artica sono un raro punto di accordo bipartisan). Gli Stati Uniti non ne costruiscono uno da oltre un quarto di secolo, ma una fonte della Casa Bianca mi ha detto che Trump vorrebbe che ciò avvenisse entro la fine del suo secondo mandato.

flotta navale americana 2

 

Gli Stati Uniti vogliono anche controllare di più le proprie navi commerciali. Oggi l'America ha 185 navi commerciali oceaniche. La Cina ne ha 5.500. In teoria, Pechino potrebbe bloccare l'economia americana soffocando l'accesso a quella flotta di navi e bloccando le catene di approvvigionamento più importanti attraverso il Mar Cinese Meridionale. Dato che è dalle flotte commerciali che l'esercito statunitense ottiene la maggior parte delle sue forniture, anche in tempo di guerra, potrebbe anche rendere inabile qualsiasi futuro sforzo bellico americano.

XI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN

 

Un pilastro fondamentale della strategia di Trump sarà quello di riunire il lato commerciale e quello militare della costruzione navale. «Questo nuovo ufficio mira a riformare gli appalti, aumentare la domanda e rimuovere le barriere alla competitività dei costruttori navali statunitensi, dando loro la sicurezza di investire nel futuro a lungo termine del settore», afferma Ian Bennitt, assistente speciale del presidente e direttore senior per la capacità marittima e industriale presso il Consiglio per la sicurezza nazionale.

flotta navale americana 3

 

Questa è una cosa importante. È proprio la strategia industriale che ha portato i cinesi in cima in questo dominio e in molti altri settori, e rappresenta anche un radicale allontanamento dall'approccio di Reagan di disaccoppiamento delle due aree, come parte di una più ampia riduzione dei sussidi pubblici all'industria.

 

Al contrario, molte persone all'interno dell'amministrazione Trump, dal consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz al segretario di Stato Marco Rubio, al consigliere economico della Casa Bianca Peter Navarro e all'USTR Jamieson Greer, stanno spingendo le navi come i nuovi chip, per parafrasare l'ex consigliere per la sicurezza di Biden Jake Sullivan, che ha elogiato il piano Trump.

VLADIMIR PUTIN, DONALD TRUMP E XI JINPING PATTINANO SUL GHIACCIO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

 

Una bozza trapelata dell'ordine esecutivo mostra che l'amministrazione sta pianificando di usare una serie di carote e bastoni, dalle tasse portuali sulle navi cinesi, a un fondo fiduciario per la sicurezza marittima (utilizzando crediti d'imposta, sovvenzioni e prestiti per la costruzione e la formazione della forza lavoro) per rafforzare l'industria. Ciò richiederà inevitabilmente di lavorare con alleati come la Corea del Sud (Hanwha ha acquistato il cantiere navale di Philadelphia), Giappone, Finlandia, Canada e altri.

nave rompighiaccio 1

 

Trump può mantenere la rotta qui? Ha già detto ai canadesi che non permetterà loro di usare i rompighiaccio statunitensi finché non diventeranno il 51° stato dell'Unione, anche se fonti mi dicono che il lavoro del Patto ICE con Canada e Finlandia sta continuando, senza essere influenzato da questioni commerciali.

VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP XI JINPING - MATRIOSKE

 

La capacità marittima degli Stati Uniti si è atrofizzata a tal punto che le alleanze saranno cruciali per ricostruirla. Questo Grande Gioco non può essere giocato da soli.

nave rompighiaccio 2XI JINPING VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP - ILLUSTRAZIONE THE NEW YORK TIMESflotta navale americana 4vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”