antonella clerici gerry scotti

LA PACE DI SANREMO TRA ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI È PIÙ FINTA DEI FIORI SUL PALCO DELL’ARISTON – LA CONDUTTRICE HA PIÙ VOLTE ACCUSATO MEDIASET DI AVER COPIATO I SUOI PROGRAMMI, A PARTIRE DAL BABY TALENT “TI LASCIO UNA CANZONE” - DOPO LA NASCITA DI “IO CANTO SENIOR”, CHE HA VISTO SCOTTI COME CONDUTTORE, IN RISPOSTA A “THE VOICE SENIOR” DI ANTONELLONA IL CLIMA TRA I DUE SI E’ ULTERIORMENTE SURRISCALDATO – LA FRECCIATINA DI SCOTTI…

Ida Di Grazia per leggo.it - Estratti

 

ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI

C'è aria di pace — almeno apparente — tra Gerry Scotti e Antonella Clerici sul palco di Sanremo. I due co-condurrano la prima serata del Festival con Carlo Conti. Un evento che ha fatto alzare più di un sopracciglio, considerando i trascorsi tra i due. 

 

(...) la storia di questi due giganti della televisione italiana è costellata di frecciatine, sfide serrate a colpi di share e, diciamolo, format non proprio originali.

 

 

Il prequel della rivalità: la guerra dei baby talent

Tutto è iniziato nel 2008, quando Antonella Clerici lanciò su Rai 1 il programma “Ti lascio una canzone” ( che creò letteralmente e lanciò verso il successo mondiale il trio de Il Volo), una gara canora per giovani talenti che conquistò subito il pubblico. Due anni dopo, Gerry Scotti rispose con “Io canto” su Canale 5, un format praticamente identico. L’aria si fece subito tesa: accuse di copia-incolla, botta e risposta sui giornali e un campo di battaglia che si spostò direttamente nei palinsesti televisivi.

 

antonella clerici

Da allora, è stato tutto un rincorrersi: “Io canto Generation” ha risposto a “The Voice Kids”, mentre “The Voice Senior” è stato seguito a ruota da “Io canto Senior”. Una escalation di format talmente simili da sembrare il frutto di una catena di montaggio.

 

NB: "Ti lascio una canzone" era scritta e diretta dallo stesso regista di "Io Canto" Roberto Cenci

 

Senior contro senior

CARLO CONTI ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI

Con l’annuncio successivamente di “Io canto Senior”, il clima si è ulteriormente surriscaldato. Antonella Clerici non ha nascosto il fastidio: «Spero sia uno scherzo. Prima hanno copiato “Ti lascio una canzone”, poi hanno ripreso con “Io canto” dopo anni. Ora ‘scippano’ anche i senior? Almeno che vadano in onda in periodi diversi, altrimenti è ridicolo». Insomma, altro che concorrenza leale.

 

Eppure, Mediaset ha tirato dritto, mettendo Gerry Scotti al timone di un format che punta a strappare pubblico al programma di Rai 1.

silvio berlusconi gerry scotti

Con “Io canto Senior” e “The Voice Senior” pronti a sfidarsi per l’audience, è chiaro che la tregua di Sanremo non durerà. La televisione italiana, si sa, è fatta di grandi rivalità, e quella tra Clerici e Scotti è ormai un classico. Chissà, magari un giorno vedremo un programma condotto da entrambi: “La guerra dei format”, una sfida epica per decretare il vero re (o regina) dei talent show.

 

La frecciatina di Gerry Scotti

Impossibile non ricordare quando in occasione della prima puntata di "Io Canto Family", Gerry Scotti, che ha condotto oltre la versione classica di "Io Canto" anche "Io Canto Generation", parlando del passaggio di testimone con Michelle Hunziker, ha ricordato come Mediaset, dopo il successo di "Io Canto Generation", abbia proposto lo spin-off Family.

 

the voice kids antonella clerici

Scotti ha però spiegato di aver rifiutato a causa degli impegni con altri programmi, aggiungendo che Michelle Hunziker, con cui ha condiviso molte ore di televisione negli ultimi vent'anni, fosse la persona ideale per condurre lo show.

 

Dopo il riconoscimento di Hunziker, che si è detta determinata a dare il massimo, Scotti ha chiuso con una battuta ironica, suggerendo un titolo per un nuovo format: «Ti lascio una trasmissione». Il riferimento, neanche troppo velato, è ad Antonella Clerici, che nel 2008 ha tenuto a battesimo su Rai1 il programma "Ti lascio una canzone" al quale ha fatto seguito, due anni dopo, su Canale 5 proprio "Io Canto" condotto da Scotti.

gerry scotti pier silvio berlusconi

 

Qualcuno ricorderà, forse, che da quel momento è iniziata una querelle tra i due programmi che è ripresa in tempi recenti grazie ai due spin-off di "The Voice - Kids" e "The Voice - Generations" - condotti da Clerici e molto simili a quelli di "Io Canto" - Generation e, appunto, Family - condotti il primo da Gerry Scotti e il secondo da Michelle Hunziker.

 

antonella clerici 24102023 lafuriaumana.it

La finta pace di Sanremo?

Ed eccoci a Sanremo, dove, per una sera, i due eterni rivali saranno "costretti" a condividere il palco durante la prima serata del Festival di Sanremo. L’occasione perfetta per mettere in scena una tregua armata. Gerry e Antonella si sono scambiati sorrisi, battute e persino qualche complimento, ma c'è chi già vocifera che la pace era più finta dei fiori sul palco dell’Ariston.

stefano de martino antonella clerici gianni morandigerry scotti gerry scotti pier silvio berlusconi gerry scotti gerry scotti covergerry scotti a un giorno da pecora con geppy cucciari e Giorgio Lauro gerry scotti letterinegerry scotti letterinegerry scotti letterineantonella clerici si incazza per la pubblicita 6

 

 

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…