donald trump pilota aereo caccia iran bombe usa

GLI IRANIANI SONO SOTTO ATTACCO DA DIECI GIORNI MA NON PERDONO L’IRONIA: “A TRUMP DICIAMO, FATE ATTENZIONE A NON ESSERE ELIMINATI VOI” – IL TYCOON APRE A UN POSSIBILE NEGOZIATO: “POTREI ESSERE DISPOSTO A PARLARE CON TEHERAN” – DAL LIBANO ANCORA LANCI DI MISSILI DI HEZBOLLAH VERSO ISRAELE; IL QATAR: “L’IRAN CONTINUA A COLPIRE INFRASTRUTTURE CIVILI, MA NON ABBIAMO INTERROTTO I CANALI” – PER GLI USA IL CONTO È SALATISSIMO: PER LE PRIME 100 ORE DI GUERRA I CONTRIBUENTI AMERICANI HANNO PAGATO 3,7 MILIARDI DI DOLLARI, 891 MILIONI DI DOLLARI AL GIORNO…

Ali Larijani

IRAN A TRUMP, 'FATE ATTENZIONE A NON ESSERE ELIMINATI VOI'

(ANSA) - "L'Iran non ha paura delle vostre minacce vuote": lo ha detto il capo del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale iraniano, Ali Larijani, rivolgendosi al presidente Donald Trump, che aveva minacciato che gli Stati Uniti avrebbero colpito l'Iran più duramente se avesse bloccato il flusso di petrolio dallo Stretto di Hormuz.

 

"Chi è più grande di voi non potrebbe eliminare l'Iran, quindi fate attenzione a non essere eliminati", ha aggiunto sul suo account X.

 

TEHERAN, 'NON CERCHIAMO IL CESSATE IL FUOCO, AGGRESSORE IMPARI LEZIONE'

(ANSA) - Mohammad Bagher Ghalibaf, presidente del parlamento iraniano, afferma su X che Teheran non intende raggiungere un cessate il fuoco nella guerra.

 

"Non stiamo certo cercando un cessate il fuoco. Crediamo che l'aggressore debba essere colpito affinché impari la lezione e non pensi mai più di attaccare l'Iran", ha scritto il potente presidente del parlamento iraniano aggiungendo che Israele si affida a un ciclo di "guerra, negoziati, cessate il fuoco e poi di nuovo guerra" per mantenere il suo dominio, e ha affermato che l'Iran interromperà questo ciclo.

 

DONALD TRUMP IN VERSIONE AYATOLLAH

TRUMP, POTREI ESSERE DISPOSTO A PARLARE CON L'IRAN

(ANSA) - Donald Trump ha dichiarato a Fox News che è possibile che sia disposto a parlare con l'Iran ma che ciò dipenderà dalle condizioni: lo ha affermato martedì la rete di notizie via cavo.

  

Trump ha detto a Fox di aver sentito che Teheran voleva fortemente parlare, ripreso da Reuters sul sito. Il presidente Usa ha inoltre ribadito la sua insoddisfazione nei confronti del nuovo leader supremo dell'Iran, Mojtaba Khamenei: "Non credo che possa vivere in pace".

 

IRAN, OLTRE 1.300 MORTI DA INIZIO GUERRA

NAVE DA GUERRA IRANIANA SILURATA DA UNA SOTTOMARINO USA - 1

(ANSA) - Secondo funzionari del governo iraniano, il numero di persone uccise in Iran dall'inizio della guerra ha raggiunto quota 1.332. Lo riferisce la Bbc. La portavoce del governo Fatemeh Mohajerani afferma che tra loro ci sono 206 donne e bambini e che decine di centri sanitari sono stati presi di mira dagli attacchi.

 

QATAR, L'IRAN CONTINUA I RAID CONTRO LE INFRASTRUTTURE CIVILE

(ANSA-AFP) - All'undicesimo giorno di guerra in Medio Oriente, il Qatar ha affermato che l'Iran continua gli attacchi contro le sue infrastrutture civili. "Gli attacchi alle infrastrutture civili continuano (...) e respingiamo le argomentazioni avanzate dagli iraniani per giustificare tali attacchi", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Affari esteri del Qatar, Majed al-Ansari, durante una conferenza stampa a Doha, senza specificare quali siti fossero stati presi di mira. Poco fa si sono sentite nuove potenti esplosioni a Doha.

   

DONALD TRUMP AL GUINZAGLIO DI BENJAMIN NETANYAHU - ILLUSTRAZIONE DI MARILENA NARDI PER DOMANI

Il Qatar ha messo in guardia dalle conseguenze economiche globali degli attacchi alle infrastrutture energetiche. "Gli attacchi contro gli impianti energetici che hanno avuto luogo da entrambe le parti costituiscono un precedente pericoloso (...) e avranno ripercussioni in tutto il mondo", ha aggiunto Majed al-Ansari.

 

QATAR, NON ABBIAMO INTERROTTO I CANALI CON L'IRAN, LAVORIAMO ALLA DE-ESCALATION

(ANSA) - Il portavoce del ministero degli esteri del Qatar ha affermato che l'emirato arabo del Golfo mantiene canali di comunicazione con l'Iran e che tramite questi canali Doha sta cercando di ridurre l'intensità del conflitto.

 

"I canali con l'Iran non sono interrotti e lavoriamo per ridurre l'intensità dell'escalation", ha detto Majed al-Ansari parlando in conferenza stampa trasmessa in diretta da Aljazeera, la tv panaraba del Qatar.

 

ALLARME MISSILI DAL LIBANO VERSO CENTRO-NORD D'ISRAELE

(ANSA) - Gli allarmi per l'arrivo di missili dal Libano stanno suonando nell'area tra sud di Haifa e nord di Tel Aviv. L'ondata di lanci precedente avvenuta pochi minuti fa era congiunta da Libano e Iran e non sono stati identificati impatti.

NAVE DA GUERRA IRANIANA SILURATA DA UNA SOTTOMARINO USA - 3

 

IL CONTO PER DONALD

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

«Non c'è competizione fra forze in campo, ma l'Iran sta cambiando l'economia del conflitto». È l'opinione di Patrycia Bazylczyk del Center for Strategic & International Studies (Csis).

 

L'analista evidenzia infatti che se sul campo di battaglia le armi supertecnologiche Usa fanno la differenza, l'equazione costi-benefici, rispetto invece allo schieramento iraniano, non è così vantaggiosa.

 

L'America al decimo giorno di Operation Epic Fury fa i conti di quanto la guerra, direttamente e indirettamente gravi sulle tasche del governo e dei cittadini che fra 8 mesi diventeranno gli elettori delle Midterm.

 

LA NOMINA DI MOJTABA KHAMENEI A GUIDA SUPREMA VISTA DA GIANNELLI

[…] La stima più precisa sinora l'ha fatta il Csis. Le prime 100 ore di guerra sono costate 3,7 miliardi di dollari, ovvero 891 milioni di dollari al giorno. Alcuni di questi costi sono già messi a bilancio, per altri invece servirà ricorrere al Congresso chiedendo uno stanziamento supplementare; oppure un Reconciliation Bill.

 

Cos'è? È una legge di bilancio usata per modificare spese, tasse o deficit con una procedura veloce e ad esempio si può usare per spese militari impreviste. L'attacco all'Iran ha costi non coperti dal budget per circa 3,54 miliardi. Le voci di spesa maggiori riguardano le munizioni. Nei giorni scorsi l'Amministrazione ha chiesto 28 miliardi per i sistemi Thaad, Patriot e altri intercettori.

 

[…] La campagna militare si articola su tre direttive: la difesa anti-area; la difesa anti-droni e le operazioni di attacco con asset navali e Air Force, ovvero lancio di missili da crociera, balistici, e anche qui droni.

 

DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH.

 

Ci sono 200 fighter jet nell'operazione Epic Fury. Considerando gli asset aerei, sono stati spesi 125, 2 milioni, ogni giorno si aggiungono 30 milioni.

 

A oggi la cifra è di oltre 250 milioni. Le operazioni navali invece sono proiettate a 15 milioni al giorno con un costo per il dispiegamento e le prime fasi nelle 100 ore iniziali di 64 milioni.

 

Ci sono due portaerei nella regione, una terza è in arrivo, la Uss Bush. Il costo di incrociatori et similia nonché portaerei è di 1,6 milioni al giorno. Parliamo di mantenimento e non dei sistemi d'arma che hanno che rientrano nella voce munizioni.

 

[…] Sinora gli Usa hanno speso circa 3 mila munizioni (è una stima, basata su alcune proiezioni del Csis e di altri analisti militari che si basa sul dato reale di 2 mila delle prime 100 e passa ore).

 

Si tratta, circa, di 3,1 miliardi di dollari necessari per rifornire gli arsenali del Pentagono. Il generale maggiore dei Marines, ora a riposo, Sam Mundy, in un briefing cui La Stampa ha partecipato, ha detto che una stima "conservativa" rivela che il Pentagono ha usato almeno un quinto delle sue riserve.

 

[…] La massima pressione sugli Usa potrebbe giungere dal fronte energetico. Le oscillazioni del petrolio - schizzato a 199 e poi risceso sotto i 100 dollari al barile - sono un barometro del timore degli investitori.

MEME SU DONALD TRUMP E L IRAN

 

Colby Connelly, esperto di energia del Middle East Institute, ha però parlato di segnali che siamo diretti verso la peggior crisi dagli Anni 70.

 

L'origine «di tutti i mali» sta nello strangolamento dello Stretto di Hormuz. Il passaggio del 20-25% dell'intero greggio globale (oltre che del 20% di LNG) ha fatto schizzare i prezzi. Alcuni analisti hanno rivisto le previsioni per l'andamento di Wall Street nel 2026. L'analista Ed Yardeni ha aumentato la probabilità di un crollo del mercato al 35% per il resto dell'anno, rispetto al precedente 20%.

 

RIFUGIO PER AEREI BOMBARDATO DA USA E ISRAELE IN IRAN

L'Amministrazione Trump ha introdotto una task force per contenere i prezzi. Susie Wiles e Chris Wright, segretario all'Energia, hanno chiamato i leader delle compagnie petrolifere. Wright ritiene infatti che questo picco del Brent e del Wti sia legato più a un melt up piuttosto che basato sui fatti. Sul mercato, infatti, al momento si vende petrolio acquistato a 65/70 dollari.

 

[…] Il prezzo di benzina e diesel alla pompa prima della guerra era di 2,97 al gallone, ora è 3,45 dollari e la spinta è decisa verso i 4 dollari. È un costo insostenibile per qualsiasi Amministrazione.

 

Mercoledì verranno diffusi i dati dell'inflazione di febbraio. Non terranno conto dei raid, ma misureranno comunque gli umori del lead up verso l'intervento e conterranno l'impatto delle tariffe in vigore. Attualmente l'inflazione è al 2, 4%, ma non è ritenuta sotto controllo. È questa incertezza più che il dato di 2, 4% comunque più vicino all'obiettivo del 2% rispetto al 2,7-3% del biennio 2024-2025, a tenere la Federal Reserve incerta su eventuali tagli dei tassi.

BENJAMIN NETANYAHU DONALD TRUMPRADAR BOMBARDATO DA USA E ISRAELE IN IRANMEMBRI DELLA CATENA DI COMANDO IRANIANA UCCISI DAI RAID DI USA E ISRAELE usa e israele attaccano l iran 10usa e israele attaccano l iran 12usa e israele attaccano l iran 6BOMBARDAMENTI AMERICANI SU TEHERAN NAVE DA GUERRA IRANIANA SILURATA DA UNA SOTTOMARINO USA - 2BASE DI DRONI BOMBARDATA DA USA E ISRAELE IN IRAN

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...

mark zuckerberg proteste

HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALLA LORO SICUREZZA, E SPENDONO VAGONATE DI DOLLARI IN PROTEZIONE, GUARDIE DEL CORPO, BUNKER. COLPA DELLA SVOLTA TRUMPIANA E DELLA RIVOLUZIONE DELL’ACCELERAZIONE INCONTROLLABILE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RISCHIA DI PRODURRE FOLLE DI DISOCCUPATI INCAZZATI PRONTI AD ASSALTARE, OLTRE AI DATA CENTER, I VILLONI DEI PAPERONI – IL PIÙ PARANOICO DI TUTTI? MARK ZUCKERBERG! META SPENDE OLTRE 25 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO ESCLUSIVAMENTE PER LA PROTEZIONE DEL SUO FONDATORE – L’OSSESSIONE DEI MILIARDARI PER BUNKER DI LUSSO, FORTEZZE SOTTERRANEE, RIFUGI IN NUOVA ZELANDA E HAWAII, CON INVESTIMENTI CHE OSCILLAVANO TRA I DIECI E I CINQUANTA MILIONI DI DOLLARI CIASCUNO...

vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO DELLA CIA, JOHN RATCLIFFE, SAREBBE VOLATO A MOSCA, SECONDO RUMORS DI WASHINGTON, PER CONSEGNARE UN DURO AVVERTIMENTO ALLA CRICCA DI PUTIN, FINITA IN UN CUL DE SAC NEL CONFLITTO UCRAINO – CARO VLADIMIR, UN'EVENTUALE ESCALATION CON USO DI ARMI NUCLEARI TATTICHE, CAPACI DI DISTRUGGERE KM DI TERRITORIO UCRAINO, È UNA LINEA ASSOLUTAMENTE DA NON OLTREPASSARE: GLI STATI UNITI NON STAREBBERO CON LE MANI IN MANO… 

kyriakou pier silvio berlusconi enrico mentana crippa fedele confalonieri mediaset urbano cairo marina

DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO MENTANA SIA QUELLA DI PADRONE SUPREMO DI TUTTA L’INFORMAZIONE MEDIASET - RUOLO CHE DAL 1998 RICOPRE IL FEDELISSIMO “FELDMARESCIALLO” DI FEDELE CONFALONIERI, MAURO CRIPPA, ARTEFICE MAGICO DEL “RETEQUATTRISMO” DEI DEL DEBBIO-PORRO-GIORDANO-SALLUSTI CHE HA APPARECCHIATO L’AVANZATA POPULISTA DI SALVINI E POI IL MELONISMO SENZA LIMITISMO - CHE PIER SILVIO (E LA SORELLA SUPERIORE MARINA) ABBIA LE PALLE IN SATURAZIONE DEL “CRIPPISMO ALLA FIAMMA” SI ERA BEN CAPITO DALLO SBARCO SU RETE4 DI BIANCA BERLINGUER, POI DI TOMMASO LABATE E INFINE DI MILO INFANTE CHE, OLTRE A CONDURRE DUE PROGRAMMI, E' NOMINATO CONDIRETTORE DELLA “STANZA DEI BOTTONI” DEL CRIPPA-PENSIERO, VIDEONEWS - L’IPOTESI MENTANA È STATA ACCOLTA DALLA CRICCA DI CRIPPA OVVIAMENTE MALE, MALISSIMO, CONOSCENDO ALTRESÌ BENE IL CARATTERINO DI CHICCO. E GIRANO A MEZZA VOCE BATTUTINE DEL TIPO: ‘’PIER SILVIO MANDA IN PENSIONE IL 67ENNE CRIPPA PER SOSTITUIRLO CON MENTANA, PENSIONATO DI 71 ANNI...’’

sigfrido ranucci valter lavitola giampaolo rossi

DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA “REPORT”, L’AMICO FRATERNO” DI WALTERINO LAVITOLA NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE - IN SEGUITO ALLE VERIFICHE INTERNE (“AUDIT) SUL RISPETTO DEL CODICE ETICO DELLA RAI E IN ATTESA DELLE DECISIONI DEGLI INQUIRENTI E DEI MAGISTRATI SULLA MA-LAVITOLA ALLE VONGOLE SGUSCIATE, L'AMMINISTRATORE DELEGATO GIAMPAOLO ROSSI COMUNICHERÀ A RANUCCI IL CAMBIO DI CONDUZIONE (SOSTITUZIONE CHE È NEL PIENO DIRITTO DELLE PROCEDURE AZIENDALI) - QUINDI, A DISPETTO DI QUANTO PIÙ VOLTE SCRITTO, IL DIPENDENTE RAI RANUCCI SIGFRIDO NON VERRÀ ASSOLUTAMENTE “SOSPESO” DAL RUOLO DI VICE-DIRETTORE, IL SUO STIPENDIO CORRERÀ TRANQUILLO COME OGNI MESE, MA VERRÀ SPOSTATO DAL RESPONSABILE DEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO, PAOLO CORSINI, AD ALTRI IMPORTANTI INCARICHI - FINE DEL PRIMO TEMPO....