gilet gialli emmanuel macron christophe castaner

MACRON, SEI PROPRIO UN FURBON – DOPO L’ENNESIMO WEEKEND DI DEVASTAZIONE A PARIGI PER LA GUERRIGLIA DEI GILET GIALLI COSA FA IL PRESIDENTE? INVITA 60 INTELLETTUALI PER “RIFLETTERE” SULLO STATO DELLA FRANCIA – MA PURE L’ELITE LO SCHIFA: FINKIELKRAUT, IL FILOSOFO AGGREDITO DAI GILET GIALLI, NON SI PRESENTA – CI SARÀ ANCHE IL MINISTRO CASTANER O SARÀ IMPEGNATO IN QUALCHE LOCALE A FARE IL PIACIONE?

 

 

 

gilet gialli 9

1 – MENTRE PARIGI BRUCIA PER LA GUERRIGLIA DEI GILET GIALLI, IL MINISTRO DELL’INTERNO SE LA SPASSA IN DISCOTECA! – LE FOTO E IL VIDEO DELLA “FOLLE SERATA” DI CHRISTOPHE CASTANER – VIDEO

 

christophe castaner se la spassa in discoteca 9

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/preso-castaner-nbsp-ndash-mentre-parigi-brucia-guerriglia-198502.htm

 

 

2 ­– PARIGI DEVASTATA, IL GOVERNO SI SCUSA E MACRON RADUNA 60 INTELLETTUALI

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

gilet gialli 7

Questa mattina alle 11 e 30 il premier Edouard Philippe presenterà al presidente Macron le proposte di ordine pubblico per fare in modo che le devastazioni di sabato sugli Champs Elysées non si ripetano. E stasera alle 18 Macron incontrerà all' Eliseo una sessantina di intellettuali per riflettere insieme sullo stato della Francia, una iniziativa presa molte settimane fa che prende un' importanza diversa dopo le scene di distruzione viste sabato, durante il XVIII atto della rivolta dei gilet gialli che dura ormai da quattro mesi.

MACRON PHILIPPE

 

Il premier Philippe ha convocato ieri una riunione d' urgenza con i ministri Castaner (Interno) e Belloubet (Giustizia), al termine della quale ha ammesso «malfunzionamenti» nella gestione dell' ordine pubblico. Il governo considera ormai «complici» tutti coloro che incoraggiano «le violenze inaccettabili compiute da teppisti e saccheggiatori»: la distinzione tentata un tempo tra gilet gialli pacifici e teppisti violenti non tiene più, il movimento è rimasto in mano agli elementi più radicali.

 

gilet gialli 6

Sabato decine di gilet gialli hanno applaudito all' arrivo dei black bloc, altri si sono fatti fotografare trionfanti davanti al ristorante Fouquet' s dato alle fiamme, altri ancora hanno rubato quel che ancora si poteva prendere dalle tre edicole incendiate. «Ho chiuso la mia edicola a mezzogiorno, quando ho visto che arrivavano i violenti - dice José Russo, uno dei giornalai -. Pochi minuti dopo bruciava tutto, e avrei potuto bruciare anche io se mi fossi fermato, come faccio spesso, a fare i conti dopo la chiusura».

gilet gialli 8

 

I commercianti ieri sono tornati sui luoghi del disastro per verificare i danni, sono 80 i negozi devastati. Il Comitato Champs Élysées che riunisce gli esercizi di quella che ama definirsi «l' avenue più bella del mondo» sarà presto ricevuto dal premier Philippe.

In questa situazione stasera il presidente Macron riceve all' Eliseo circa sessanta intellettuali e docenti universitari per un incontro trasmesso in diretta dalla radio del servizio pubblico France Culture.

 

finkielkraut insultato dai gilet gialli

Finito venerdì scorso il «grande dibattito nazionale» con i cittadini, i sindaci e altri esponenti politici locali, il presidente ha organizzato una sorta di appendice con economisti a lui vicini come Philippe Aghion e Jean Pisani-Ferry, sociologi come Jean Viard, Michel Wieviorka e Bruno Latour, il premio Nobel per la fisica Serge Haroche, filosofi come Marcel Gauchet, Myriam Revault d' Allonnes e Monique Canto-Sperber, e il saggista Pascal Bruckner.

 

EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA

Ognuno potrà parlare per cinque minuti e porre domande al presidente, che rimarrà a discutere fino a tarda sera. Alcuni invitati non saranno presenti, come Alain Finkielkraut che ha fatto sapere di non trovarsi oggi a Parigi, la filosofa Sylviane Agacinski che contesta «modalità non soddisfacenti», o l' economista vicino alla sinistra radicale Frédéric Lordon, che giovedì scorso ha letto la lettera di invito all' Eliseo durante una riunione pubblica con alcuni gilet gialli e ha risposto tra le risate «preferirei addirittura cenare con François Hollande».

 

le proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 1

3 – “HO SENTITO ODIO ASSOLUTO” – DOPO GLI INSULTI ANTISEMITI DEI GILET GIALLI, PARLA IL FILOSOFO FINKIELKRAUT

 

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-ho-sentito-odio-assoluto-rdquo-ndash-dopo-insulti-antisemiti-195832.htm

gilet gialli 4brigitte macron ed emmanuel da giovaniFABIO FAZIO EMMANUEL MACRONgilet gialli 3emmanuel macron e alexis kohlerluigi ventura emmanuel macronle proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 3gilet gialli 10gilet gialli 11finkielkraut insultato dai gilet gialli 1finkielkraut insultato dai gilet gialli 2gilet gialli 1gilet gialli 12gilet gialli 13gilet gialli 16gilet gialli 17gilet gialli 18gilet gialli 19gilet gialli 2gilet gialli 20gilet gialli 21gilet gialli 22gilet gialli 23gilet gialli 25gilet gialli 24gilet gialli 5

 

gilet gialli 14gilet gialli 15

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…