TUTTI IN CATTEDRA, COMPAGNI! LA RIFORMA DELLA SCUOLA È UNA SANATORIA DA 3 MILIARDI CON EVIDENTI SCOPI ELETTORALI – 200 MILA NUOVI PROF IN CATTEDRA E DUE SU TRE VERRANNO PREMIATI

Francesco De Domicinis per “Libero Quotidiano

 

matteo renzimatteo renzi

E due. Passo dopo passo, un voto di scambio tira l’altro. A maggio il bonus da 80 euro per conquistare milioni di voti, adesso l’assunzione di 150mila docenti precari. Grazie al piano Sblocca scuola presentato ieri dal premier, Matteo Renzi, la scuola italiana sta per dare lavoro stabile a un esercito di prof. L’operazione sarà realizzata nel 2015 e poi proseguita negli anni successivi, fino a portare a 200mila i nuovi ingressi tra gli insegnanti (ora sono circa700mila). Ieri l’ex sindaco di Firenze ha illustrato solo delle linee guida: vuol dire che buona parte delle promesse annunciate a palazzo Chigi dovranno essere «tradotte » in testi normativi e provvedimenti di varia natura, con tutte le incognite del caso.

 

L’unica certezza riguarda proprio le assunzioni dei prof «in lista d’attesa» che sarà formalmente inserita a breve, nella legge di stabilità. Una mossa che richiede fondi per 1,5 miliardi di euro una tantum e 4 miliardi a regime. Soldi che non sono ancora stati individuati con certezza. Il rischio? Per mettere insieme le necessarie coperture finanziarie, il governo potrebbe ricorrere a qualche aumento di tasse o all’introduzione di nuovi balzelli. Staremo a vedere.

STEFANIA GIANNINI QwJu0aUz_400x400STEFANIA GIANNINI QwJu0aUz_400x400

 

Ci sarà certamente da attendere un bel po’, come accennato, per vedere i passi concreti di Renzi sulla scuola. Dalle linee guida si deve infatti passare ad atti normativi e, considerando che lo stesso presidente del consiglio vuole confrontarsi con tutti, il progetto iniziale corre il rischio di essere stravolto. Sono 12 i punti del piano educazione messo a punto dell’esecutivo che in buona parte sembra il libro dei sogni. E in cima alla lista,manco a dirlo, c’è la misura straordinaria per assumere 150mila docenti a settembre 2015 e chiudere le graduatorie a esaurimento. Dal 2016, poi, si passerà al concorso obbligatorio e fino al 2019, tanto per fare promesse di stampo elettorale, il governo ha già deciso che assumerà 40mila giovani.

 

L’idea di fondo, tutta da verificare, è che d’ora in avanti si diventerà docenti di ruolo solo per concorso, come peraltro previsto dalla Costituzione. Come dire: mai più liste d’attesa che durano decenni e che, finora, hanno contribuito a squassare la scuola italiana. Stop anche alle supplenze. Obiettivo, in questo caso, è garantire alle scuole, grazie al piano di assunzioni, un team stabile di docenti per coprire cattedre vacanti, tempo pieno e supplenze, dando agli studenti la continuità didattica a cui hanno diritto. Altro sogno è passare rapidamente a un sistema che faccia fare carriera sulla base di qualità, valutazione e merito. Per quanto riguarda gli scatti, a esempio, l’idea è ogni tre anni due prof su tre avranno in busta paga 60 euro netti al mese in più.

STEFANIA GIANNINI TOPLESSSTEFANIA GIANNINI TOPLESS

 

Già in partenza, insomma, è stato stabilito che il 66% dei docenti va premiato. Premio che dovrà essere assegnato tenendo in considerazione la qualità del lavoro fatto in classe, la formazione e il contributo al miglioramento della scuola. Dal 2015 ogni scuola pubblicherà il proprio Rapporto di autovalutazione e un progetto di miglioramento. Tuttavia, a decidere i premi sarà una sorta di «capoclasse» dei docenti: scelta che lascia immaginare metodi di assegnazione dei bonus predeterminati. Oltre all’obbligo di formazione per i docenti, è previsto che dal 2015 i dati di ogni scuola (budget, valutazione, progetti finanziati) siano pubblicati online.

 

Annunciati pure piani di co-investimento per portare a tutte le scuole la banda larga veloce e il wifi, ma della rivoluzione digitale non c’èt raccia. Il governo vorrebbe pure snellire la burocrazia scolastica, ma lo fa ricorrendo a un metodo che appare complicatissimo: un super sondaggio tra addetti ai lavori per individuare le peggiori 100 procedure, da abolire.

 

aula scolasticaaula scolastica

E mentre il problema dei giovani è il lavoro, Renzi pensa di portare «musica» e «sport» nella scuola primaria e più «storia dell’arte» nelle secondarie, per scommettere sui punti di forza dell’Italia, dice. Salvo ricordarsi di provare a incentivare l’alternanza scuola-lavoro (obbligatoria nell’istruzione professionale e tecnica) e rafforzare il piano formativo per le lingue straniere, a partire dai 6 anni.

 

L’ultimo punto prevede di stabilizzare il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, renderne trasparente l'utilizzo e legarlo al miglioramento delle scuole. Non solo. Il piano prevede anche di attrarre risorse private (singoli cittadini, fondazioni, imprese), attraverso incentivi fiscali e semplificazioni burocratiche. E le slide di Renzi sono finite. Le promesse pure.

twitter@DeDominicisF

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO