ransomware virus hacker

SE FAMO HACKERA’ PURE DAI KOSOVARI - ARRESTATO UN 24ENNE A PRISTINA: TRUCCAVA IL SITO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI ITALIANO PER I VISTI. INTASCAVA I SOLDI DA ASPIRANTI IMMIGRATI GARANTENDO UN POSTO PER I COLLOQUI, IN TEORIA GRATUITO - LO HANNO BECCATO I CARABINIERI STANZIATI IN KOSOVO

Andrea Galli per www.corriere.it

FARNESINAFARNESINA

 

La falla, «presente» su scala mondiale, è stata scoperta a Pristina dove nella notte tra il 7 e l’8 giugno è stato fermato un 24enne che ha hackerato il sistema informatico della Farnesina. Su segnalazione e personale attivazione dell’ambasciatore in Kosovo, i carabinieri della Msu, l’Unità che in ambito multinazionale si occupa di polizia civile e militare, hanno avviato le indagini e scoperto sia il buco nella «Rete» del ministero degli Esteri sia i traffici illeciti per ottenere un visto per l’ingresso nell’Unione europea.

 

ALFANO GENTILONIALFANO GENTILONI

I cittadini stranieri che aspirano a un visto debbono accedere (gratuitamente) su una pagina online dell’Ambasciata per ottenere il colloquio. Gli incontri hanno un limite massimo settimanale: il 24enne, di origini kosovare, aveva occupato con nomi fittizi tutte le caselle libere salvo poi, dietro il pagamento di somme variabili tra i 100 e i 400 euro, cancellare la prenotazione e «venderla» a chi ne aveva realmente bisogno. L’inchiesta è stata ora girata alla polizia di Pristina.

 

Non è stato facile stanare il mediatore, che dovrà rispondere sia alla giustizia kosovara sia probabilmente a quella italiana (il server è infatti a Roma): pur non risultando al momento agganci con la forte criminalità locale, aveva costruito un sistema di contatti svincolato da telefonate e semplice messaggistica, così da non essere tracciabile.

 

kosovokosovo

Terra ancora inquieta e punto di passaggio e radicalizzazione degli jihadisti, il Kosovo vede un ruolo molto forte della Coalizione internazionale per la garanzia dell’ordine pubblico. Una volta ottenuto il colloquio per il visto, parte una lunga procedura per l’esame delle richieste, a protezione della sicurezza. Pericoli di ingressi indesiderati e pericolosi, non dovrebbero essercene.

 

Ma il 24enne, forse, non era solo e l’organizzazione sarebbe ben più ramificata (le indagini continuano, si cercherebbero altre persone); una ventina a ora le persone derubate; ma quel che forse più preoccupa, a maggior ragione in questi tempi, è proprio la relativa facilità con la quale l’apparato informatico della Farnesina può essere attaccato e violato.

gara di tuffi in kosovogara di tuffi in kosovo

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”