
TRUMP PASSA ALL’INCASSO CON NETANYAHU: IL TYCOON VUOLE ANNUNCIARE OGGI LA TREGUA A GAZA, NONOSTANTE LA CONTRARIETÀ DI “BIBI”, CHE OGGI VOLA A WASHINGTON – IL PRESIDENTE VUOLE RAGGIUNGERE UN ACCORDO A TUTTI I COSTI: RITIENE SIA ARRIVATO IL MOMENTO PER FORZARE LA MANO ALL’ALLEATO, DOPO AVERLO AIUTATO IN IRAN BOMBARDANDO I SITI NUCLEARI CON LE BOMBE BUNKER BUSTER, E CHIEDERGLI DI FAVORIRE LA TREGUA E IL RILASCIO COSÌ DEI PRIMI DIECI OSTAGGI VIVI E DI 18 CADAVERI…
'TRUMP VUOLE ACCORDO CON NETANYAHU SU FINE GUERRA A GAZA'
donald trump benjamin netanyahu foto lapresse5
(ANSA) - Donald Trump vuole raggiungere un accordo con il premier israeliano Benyamin Netanyahu sulla fine della guerra a Gaza e sui termine per fermarla.
Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'accordo sul tavolo prevede una tregua di 60 giorni con il rilascio di 10 ostaggi in vita e di 18 deceduti.
Se un'intesa sul cessate il fuoco fosse raggiunta, la gaza nel dopo guerra diventerebbe il tema centrale delle trattative durante i 60 giorni di tregua. Netanyahu sarà lunedì alla Casa Bianca.
SENZA ACCORDO PRIMO ROUND COLLOQUI INDIRETTI ISRAELE-HAMAS
donald trump lancia un cappellino maga 1
(ANSA) - Si conclude senza un accordo il primo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas sul cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo riportano alcuni media. I colloqui si sono tenuti nella capitale del Qatar, Doha, mediati da Egitto e Qatar.
La delegazione israeliana, secondo alcune fonti citate dai media, non disponeva di un mandato sufficientemente ampio per raggiungere un accordo con Hamas. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva definito ieri 'inaccettabili' le modifiche chieste da Hamas alla proposta di accordo per il cessate il fuoco sostenuta dagli Stati Uniti e dallo stesso Stato ebraico.
TRUMP, 'IN TEXAS UNA CATASTROFE,NON SONO LÌ PER NON INTRALCIARE'
(ANSA) - "Quella del Texas è una catastrofe" che si verifica una volta ogni "100 anni. E' orribile da guardare. Probabilmente andrò in Texas venerdì. Avrei voluto andarci oggi ma abbiamo dato un po' di tempo per non intralciare", ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 32
COSÌ DONALD PUÒ METTERE BIBI ALL’ANGOLO DOPO LA MANO TESA NELLA GUERRA ALL’IRAN
Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”
Trump vuole vedere progressi e segnali tangibili di un avanzamento sulla strada della tregua fra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. È il messaggio attorno al quale ruota la visita del premier israeliano oggi alla Casa Bianca.
benjamin netanyahu donald trump foto lapresse
Trump non vuole limitare l'incontro […] a un "tour della vittoria" dopo i raid sulle installazioni nucleari iraniani e i 12 giorni di raid da parte di Israele; il presidente Usa ritiene sia il momento per forzare la mano all'alleato e chiedergli di favorire – e non solo non ostacolare – la tregua e il rilascio così dei primi dieci ostaggi vivi e di 18 cadaveri.
Della visita di "Bibi" a Washington si parlava a margine del summit della Nato dell'Aja, ma la Casa Bianca, pur confermando lo scambio di impressioni con Gerusalemme non aveva fissato la data. Donald ha posto la condizione dei passi avanti su Gaza «entro oggi» e così sono da incasellare le frasi pronunciate da Netanyahu ieri alla partenza dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv sull'invio di una delegazione israeliana ai negoziati a Doha «con istruzioni chiare».
video dell attacco americano al sito nucleare di fordow 11
Venerdì sera Trump, lasciando la Casa Bianca per il weekend (è rientrato ieri sera), si era detto «molto ottimista» su una tregua «questa settimana».
Quello di oggi è il terzo faccia a faccia a Washington fra i due leader da quando Trump è rientrato alla Casa Bianca. Tutti sono stati forieri di "notizie"; nel corso della conferenza stampa del 4 febbraio il presidente Usa aveva lanciato il suo piano per una "Riviera Gaza" e per lo spostamento dei gazawi.
In aprile con al fianco Netanyahu, Trump aveva parlato esplicitamente di «diplomazia con l'Iran». Il premier israeliano aveva, privatamente, spiegato invece come un'azione di forza fosse necessaria. […]
incursione forze israeliane a nord di gaza 3
video dell attacco americano al sito nucleare di fordow 1
donald trump inauguration day foto lapresse
donald trump copia
striscia di gaza il controesodo dal sud al nord della striscia foto lapresse 25
donald trump nello studio ovale
air force one