la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. - foto lapresse

COMUNQUE VADA, PUTIN HA GIÀ VINTO: VOLEVA LA LEGITTIMAZIONE INTERNAZIONALE E TRUMP GLIEL’HA REGALATA CON TANTO DI TAPPETO ROSSO – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO ACCOGLIE IL CRIMINALE DI GUERRA RUSSO CON TUTTO GLI ONORI: APPENA LO VEDE APPLAUDE, POI GLI STRINGE LA MANO CON UN SORRISO A 32 DENTI - DOPO LE FOTO DI RITO, I DUE SONO SALITI INSIEME, DA SOLI, NELLA "BESTIA", LA LIMOUSINE DI DONALD. SONO RICOMPARSI QUALCHE MINUTO DOPO CON LE DELEGAZIONI, NELLA SALA DEL SUMMIT, E TRUMP AVEVA CAMBIATO IMPROVVISAMENTE ESPRESSIONE (PRIMA SORRIDENTE, POI SEMBRAVA UNA MASCHERA FUNEBRE) - DOMENICO QUIRICO: “QUELLO CHE CERCA PUTIN È UNA FOTOGRAFIA: DOVE COMPAIONO LUI, IL RESTAURATORE DELLA POTENZA RUSSA A QUALSIASI COSTO, E IL BISLACCO COMANDANTE IN CAPO DELLA SUPERPOTENZA FINO IERI EGEMONE SOLITARIA, CHE SPIEGANO, FIANCO A FIANCO, NON I DESTINI DI POKROVSK O DI KHARKOV MA DELLE RISPETTIVE INGERENZE NEL MONDO” – “LA GUERRA IN UCRAINA È UNA GUERRA PER LA EGEMONIA. UN PRETESTO, NON UN SCOPO: PUTIN VUOLE IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DEGLI STATI UNITI, UNICO AVVERSARIO CHE RITIENE ALLA SUA ALTEZZA" - VIDEO: L'APPLAUSO E I BOMBARDIERI STEALTH B-2 SOPRA IL CAPOCCIONE DEL "MACELLAIO DI MOSCA"

 

 

 

 

LA STRETTA DI MANO TRA PUTIN E TRUMP - VERTICE DI ANCHORAGE, ALASKA

STRETTA DI MANO FRA TRUMP E PUTIN

(ANSA) - Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano appena sceso dall'aereo presidenziale. L'incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quanto Putin incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. La stretta di mano è avvenuta sul tappeto rosso allestito per Putin.

 

TRUMP APPLAUDE A PUTIN, LO ZAR LO RICAMBIA CON UN SORRISO

(ANSA) -  Donald Trump ha applaudito a Vladimir Putin al suo arrivo ad Anchorage alzando il pollice in segno di saluto. Lo zar ha ricambiato con un caloroso sorriso.

 

 

VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VERTICE ANCHORAGE, ALASKA

DIETRO TRUMP E PUTIN LA SCRITTA 'PURSUING PEACE' 'ALLA RICERCA DELLA PACE'

(ANSA) -  Vladimir Putin e Donald Trump hanno iniziato il loro incontro affiancati dai loro consiglieri. Alle loro spalle campeggia un pannello blu con la scritta 'Pursuing Peace', 'Alla ricerca della pace'. 

 

 

UCRAINA: TRUMP E PUTIN INSIEME A BORDO DELLA 'BEAST'

(LaPresse) - Il faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin si sta comunque svolgendo a bordo della 'Beast', l'auto del presidente Usa che attendeva i due leader sulla pista della base militare che ospita il vertice.

 

DONALD TRUMP APPLAUDE APPENA VEDE PUTIN AD ANCHORAGE IN ALASKA

Entrambi i presidenti sono saliti sull'auto presidenziale per dirigersi all'edificio che ospita il vertice. La formula del bilaterale, come ha annunciato la Casa Bianca è cambiata e non prevede più un incontro unicamente tra i due leader. Il colloquio è stato allargato a un formato tre a tre.

 

AEREI DA GUERRA USA SORVOLANO TRUMP E PUTIN PER IL CERIMONIALE

(ANSA) -  Aerei da guerra americani, incluso un bombardiere B2, sono volati sopra Donald Trump e Vladimir Putin mentre i due leader si dirigevano sul podio per le foto di rito. Il sorvolo faceva parte del cerimoniale per accogliere il presidente russo.

 

 

la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse

MA DI QUESTO VERTICE RESTERÀ SOLO LA FOTO

Estratto dell’articolo di Domenico Quirico per “La Stampa”

 

Oggi è, senza mezzi termini, un momento epocale. Ma solo potenzialmente: perché si riduce ad un attimo, a un guizzo di Storia che domani potrebbe già esser diventato un rimorso, una occasione perduta, niente.

 

 

Già, ad Anchorage avrebbe potuto essere ma non fu... Il Tempo è l'essenza della politica internazionale, sapere quel è il momento opportuno; non c'è miglior definizione della abilità politica.

 

trump putin meme 8

I due leader che si incontrano oggi sono all'altezza di saper afferrare quel momento per attenuare la sorda effervescenza che, su sfondi di macerie, ha invaso il formicaio umano? O lo useranno solo per una proiezione di immagine che consolidi le loro dirigenze per motivi diversi discusse e traballanti?

 

[…]  Contrariamente a una interpretazione semplicistica, ma legata a concreti interessi, soprattutto di alcuni leader europei da Macron ai polacchi alla Meloni, alla mediocrissima burocrazia dell'Unione sguattera di tutte le cucine politiche, e ovviamente ai voraci pescecani economici della Guerra Lunga, quella che si svolge in Ucraina non è un massacro per alcuni chilometri di territorio.

 

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

È una guerra per la egemonia, la "epikrateia'' dei greci, che si può tradurre come "comando'', "potere eminente''. Lo è nei progetti di chi l'ha scatenata con la illegale invasione del territorio dell'Ucraina. Un pretesto non un scopo: scatenando un "conflitto impossibile'' in quello che era "il cuore della terra'', svenando con brutalità darwiniana l'ordine monocratico esistente, vuole il riconoscimento da parte degli Stati Uniti, unico avversario che ritiene alla sua altezza, di una posizione eminente.

 

la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse

Una identità di potenza che va al di la del controllo diretto di alcuni territori. La egemonia è fatta di sfere di influenza, di alleati apparentemente sovrani ma legati a limiti da non superare, a allineamenti automatici. La lettura della storia dell'impero americano e di quello sovietico restituisce una spettacolare identità di metodo.

 

L'interlocutore-nemico è dunque non Zelensky e la sua Ucraina che paga la logica della prepotenza che è di tutti gli imperi, democratici o autocratici. In questa logica si possono anche scambiare o restituire territori, l'importante è che si rispettino le regole della rispettiva egemonia.

 

donald trump vladimir putin anchorage, alaska. foto lapresse

Per questo il Donbass o una sua parte avrebbe meno valore dell'obbligo per Kiev di entrare nell'alleanza atlantica. Oppure, terribile possibilità, la guerra può continuare come problema secondario rispetto ad esempio una spartizione consensuale dell'Artico. La guerra del Vietnam non compromise i rapporti tra Usa e Urss.

 

La definizione della nuova "eikrateia'' russa è il vero tema di oggi ad Anchorage, con ogni probabilità già definita nelle trattative dietro le quinte tra il Cremlino e Washington. Zelenzky costretto ad accontentarsi, in attesa di scoprirlo, di viaggetti in capitali di potenze defunte, lo ha capito subito: «Il summit di oggi è una vittoria di Putin».

la situazione in ucraina alla vigilia del vertice in alaska 1

 

È così. Quello che Putin cerca da venticinque anni con virulenza prima verbale poi militare non sono i territori perduti dell'Urss. È una fotografia: dove compaiono lui, il restauratore della potenza russa a qualsiasi costo, e il bislacco comandante in capo della superpotenza fino ieri egemone solitaria, che spiegano, fianco a fianco, non i destini di Pokrovsk o di Kharkov ma delle rispettive ingerenze nel mondo.

 

[…]

 

Il rischio aleggia su ogni vertice. Nel caso di oggi è legato alla personalità dei due protagonisti che appartengono entrambi all'età dei prepotenti, insofferenti all'alfabeto della diplomazia classica, che impone interlocutori alla pari, e pazienza astuzia attendismo.

la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse

 

[…] Restano in bilico molte domande: quali illusioni si è fatto ciascuno dei due sull'avversario? Come vuol giocare la propria mano? Restano le trappole dei pregiudizi, del capriccio, della carreggiata dell'abitudine, la supponenza poco intelligente.

 

A Vienna nel 1961 Kruschev, un rivoluzionario sopravvissuto a Stalin, e Kennedy, il giovane miliardario americano, scoprirono di detestarsi: la conseguenza fu la crisi di Cuba e il più grande rischio corso dal mondo di precipitare nella apocalisse nucleare.

vladimir putin anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse donald trump sull air force one diretto in alaska foto lapresse vladimir putin urla ai giornalisti anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse donald trump sull air force one diretto in alaska foto lapresse vladimir putin scende dall aereo vertice di anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska foto lapresse vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse donald trump sull air force one diretto in alaska 2 foto lapresse vladimir putin donald trump anchorage, alaska. foto lapresse vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse vladimir putin urla ai giornalisti anchorage, alaska foto lapresse vladimir putin donald trump marco rubio anchorage, alaska foto lapresse donald trump vladimir putin anchorage, alaska foto lapresse pete hegseth e marco rubio vertice di anchorage, alaska foto lapresse donald trump vladimir putin anchorage, alaska. foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse

john kennedy nikita krusciov

bombardiere b2 sopra la testa di putin ad anchorage, alaska 2 bombardiere b2 sopra la testa di putin ad anchorage, alaska bombardiere b2 sopra la testa di putin ad anchorage, alaskapreparativi del vertice usa russia anchorage alaskapreparativi del vertice usa russia anchorage alaska 2 preparativi del vertice usa russia anchorage alaska vladimir putin guarda il bombardiere b2 - anchorage, alaska

vladimir putin urla ai giornalisti anchorage, alaska foto lapresse

UCRAINA - PROTESTE PER LA LEGGE CHE TOGLIE INDIPENDENZA ALLE AGENZIE ANTICORRUZIONEPUTIN E DONALD TRUMP IN ALASKA - MEME BY VUKICLA TELEFONATA TRUMP-PUTIN VISTA DA GIANNELLIPUTIN ZELENSKYDONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - TERRE RARE UCRAINA MINERALI la situazione in ucraina alla vigilia del vertice in alaskaDONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN AL VERTICE APEC IN VIETNAM DEL 2017 putin zelensky macrondonald trump vladimir putin

donald trump vladimir putin anchorage, alaska foto lapresse vladimir putin donald trump marco rubio anchorage, alaska foto lapresse vladimir putin se la ride all interno della bestia, la limousine presidenziale di trump - vertice di anchorage, alaska vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska foto lapresse VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - ANCHORAGE, ALASKA

 

vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)