ALTEZZA E' MEZZA BELLEZZA - ALLE RAGAZZE CHE PARTECIPANO A “MISS FRANCIA” È RICHIESTA UN'ALTEZZA DI ALMENO 170 CENTIMETRI. CONTRO QUESTO E ALTRI REQUISITI SI ERANO BATTUTE LE FEMMINISTE, RIMBALZATE DAI GIUDICI, PER I QUALI IL CONCORSO NON VIOLA IL CODICE DEL LAVORO CON NORME DISCRIMINATORIE – L'EX “BOND  GIRL” CATERINA MURINO, ALTA 1,68 METRI, CHE HA INIZIATO CON “MISS ITALIA”: “È UNA SCELTA ANACRONISTICA E RIDICOLA"

-

Condividi questo articolo


Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

indira ampiot miss francia 2023 2 indira ampiot miss francia 2023 2

In Francia una come Caterina Murino, 168 centimetri di bellezza mediterranea (sarda, precisamente), non avrebbe potuto nemmeno partecipare. Eppure la ricordiamo tutti nel ruolo di Bond Girl accanto a Daniel Craig. Figuriamoci vincere, come invece è successo l'ultima volta nel 2013 a Giulia Arena, con corona e scettro di Miss Italia dal «basso» del suo metro e sessantotto.

 

Non avrebbero potuto vincere neppure Paola Bresciano nel 1976 (con 168 centimetri) e altre dieci reginette, compresa quella Anna Maria Bugliari che nel 1950 soffiò la fascia a Sophia Loren, penalizzata dai suoi centimetri di troppo (174).

 

caterina murino 9 caterina murino 9

«Al giorno d'oggi mi sembra una scelta anacronistica e ridicola», liquida infatti Caterina Murino il regolamento di Miss Francia, il concorso di bellezza nato nel 1920 che continua a richiedere per partecipare un'altezza di almeno 170 centimetri. Contro questo e altri requisiti si erano battute le femministe di «Osez le feminisme», rispedite al mittente dal Tribunale dei probiviri di Bobigny, alle porte di Parigi, per il quale il concorso non viola il codice del lavoro con norme discriminatorie.

 

«La mia altezza non mi ha mai creato problemi sul lavoro», va avanti Murino, che ha al suo attivo una settantina tra film per il cinema e la televisione, oltre a un robusto curriculum nel teatro. E proprio lei, che ha scelto di vivere a Parigi ormai da molti anni, fa notare le incongruenze del regolamento francese.

 

miss francia 2023 miss francia 2023

«Se noi vogliamo puntare sul concorso come un ponte per aiutare le ragazze a sfondare nel mondo dello spettacolo, i centimetri sono ridicoli. Laetitia Casta è un pochino più bassa di me e ha avuto carriera straordinaria, sia come modella sia come attrice. Contano le proporzioni: nel mio caso, per esempio, tutti pensano che io sia più alta».

 

Murino, piuttosto, accende un faro sull'anomalia tutta italiana. «In Francia, dove non esistono ragazze che ballano seminude nei programmi televisivi, Miss France va in onda su Tf1 con sette milioni di telespettatori: le vincitrici diventano piu che altro modelle, ogni tanto le vedi in tv come presentatrici. In Italia, dove tante come me sono entrate nel mondo del cinema o dello spettacolo grazie alla kermesse, il concorso è stato relegato a una programmazione online, dimenticato completamente dalla Rai».

 

indira ampiot miss francia 2023 indira ampiot miss francia 2023

Nell'atavica rivalità con i cugini d'Oltralpe, Patrizia Mirigliani, la patron del concorso tanto bistrattato, può ben vantarsi di sottolineare che le misure, in Italia, furono abolite nel 1990, come anche, nel tempo, le taglie, i vituperati bikini, lo stato civile e l'assenza dei figli. Sul merito, poi, non ha dubbi: «Un concorso dovrebbe lanciare talenti in vari settori e non solo nella moda. Ci siano tanti tipi di bellezza da valorizzare e una passerella come Miss Francia dovrebbe dare a ogni donna la possibilità di esprimersi senza farne una questione di centimetri, bensì di armonia ed unicità».

indira ampiot miss francia 2023 indira ampiot miss francia 2023 caterina murino 6 caterina murino 6 caterina murino 1 caterina murino 1 caterina murino 0 caterina murino 0 caterina murino 11 caterina murino 11 caterina murino 4 caterina murino 4 caterina murino 12 caterina murino 12 caterina murino 13 caterina murino 13 caterina murino 14 caterina murino 14 caterina murino 15 caterina murino 15 caterina murino 3 caterina murino 3 caterina murino 5 caterina murino 5 indira ampiot miss francia 2023 indira ampiot miss francia 2023

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…