ANCHE A SANREMO E’ POPOLO CONTRO ELITE – MAH-MOOD VINCE GRAZIE AI VOTI DELLE GIURIE "DI QUALITA'" MA E’ SOLO TERZO AL TELEVOTO CHE AVEVA PREMIATO ULTIMO E "IL VOLO" – IL PODIO E’ STATO RIBALTATO DALLA GIURIA D’ONORE E DALLA SALA STAMPA –ULTIMO SBROCCA CONTRO I GIORNALISTI (“AVETE ROTTO IL CAZ*O”) E RINGHIA: "LA GENTE E’ LA MIA VITTORIA. A CASA ERAVAMO IL QUADRUPLO RISPETTO AGLI ALTRI…”- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Barbara Visentin per corriere.it

 

mahmood mahmood

Primo classificato al Festival di Sanremo, ma terzo nelle preferenze espresse al televoto. La vittoria di Mahmood ha messo in luce il divario fra i voti espressi dal pubblico a casa e quelli delle due giurie «di qualità», cioè i giornalisti della sala stampa e la giuria d’onore, che hanno letteralmente ribaltato i risultati. Secondo i primi dati che emergono dalla finalissima di sabato 9 febbraio, il cantautore italo-egiziano, vincitore a sorpresa della 69esima edizione della kermesse, si è aggiudicato il gradino più alto del podio con il 38,9% dei voti complessivi, staccando per soli tre punti il secondo classificato Ultimo (35,6%) e lasciando terzi Il Volo con il 25,5% dei voti.

ll televoto

ultimo ultimo

Questi risultati sono ottenuti combinando le preferenze espresse dal pubblico a casa, che hanno un peso del 50%, insieme al voto della sala stampa che conta per il 30% e quello della giuria d’onore (20%). Andando però a vedere che cosa aveva scelto il pubblico tramite il televoto, il podio è ribaltato e vede nettamente in testa Ultimo con il 46,5% delle preferenze, seguito da Il Volo con il 39,4% e da Mahmood con soltanto il 14,1% dei televoti. La scelta delle giurie interne è stata quindi determinante nella vittoria di Mahmood, lasciando deluso il cantautore romano che ha subito twittato: «La gente è la mia vittoria. Da casa eravamo il quadruplo rispetto agli altri. Dalla parte vostra per sempre. Ci vediamo al tour e allo Stadio Olimpico».

mahmood 8 mahmood 8 MAHMOOD MAHMOOD mahmood mahmood il volo il volo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…