L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - IL LIBRO DI FRIEDMAN RIVELA UN PARTICOLARE: ALTRO CHE RITIRO, CARLO DE BENEDETTI, TESSERA NUMERO UNO DEL PARTITO “REPUBBLICA”, È PIU’ VISPO CHE MAI

“Il complotto per mettere su uno dei governi più opachi della storia repubblicana (a parte la legge Fornero, uno choc che soltanto ai tecnici sarebbe stato consentito) invece, non sta in piedi. Perfino Bettino Craxi pensò a Mario Monti al governo, 25 anni prima di Napolitano”…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per "Il Foglio"

ALAN FRIEDMANALAN FRIEDMAN

Carlo De Benedetti è un uomo molto curioso e, quando vuole, anche piuttosto cordiale. Il suo ruolo nell'immaginario complotto svelato dall'agente segreto Alan Friedman almeno un particolare lo svela: la tessera numero uno del partito di Repubblica è ancora attiva. Altro che ritiri, altro che vita nascosta nella discreta campagna piemontese. Non se ne parla proprio. Dai primi anni Novanta, quando vinse la battaglia dell'editoria, cercò di strappare all'ingombrante e temuto Eugenio Scalfari la leadership dell'unica forza politica che non ha - da allora - cambiato vessilli e ragione sociale.

Sistemati dal punto di vista azionario e finanziario Scalfari e Carlo Caracciolo, Cdb iniziò ad appassionarsi sul serio alla politica. Prima di allora, correvano gli anni Ottanta, si fidava delle analisi del direttore di Panorama, Claudio Rinaldi, seguiva e ascoltava soprattutto Bruno Visentini e Carlo Azeglio Ciampi - nelle vesti di governatore della Banca d'Italia e di amico vero - votava repubblicano e combinava incontri che lo stesso Rinaldi definiva con ironia "noiose cene di regime".

furs11 alan friedman egon furstenbergfurs11 alan friedman egon furstenberg

Quando l'avversario-nemico Bettino Craxi sta per essere messo all'angolo l'editore vede, nel crollo della Prima Repubblica, anche la fine della sua area di riferimento. Giorgio La Malfa, erede del Pri, si fa coinvolgere in una storia di finanziamenti opachi e il partito scompare, si dissolve. Repubblica inizia a lanciare i referendum di Mario Segni, una parte della redazione viene appositamente distaccata, con Sandra Bonsanti e Sebastiano Messina alla guida e alla fondazione del "partito che non c'è" (e non ci sarà), cui seguirà "alleanza democratica", format geniale dell'allora editorialista di casa, Nando Adornato.

CARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERACARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERA

E qui, le strade di Cdb e di Scalfari si dividono sull'analisi. Il partito di Repubblica, apparentemente trionfante, sta per sbattere contro il muro berlusconiano. E qualcuno lo ha capito prima degli altri. Il pessimista Rinaldi diffida della gioiosa macchina da guerra di Achille Occhetto e racconta, questa volta sull'Espresso - con un anno di anticipo - che l'avversario della guerra di Segrate sta per scendere in campo. Il resto, il ventennio che abbiamo alle spalle, è noto a tutti.

Laura Boldrini e Eugenio ScalfariLaura Boldrini e Eugenio Scalfari

La novità è che accanto a De Benedetti arriva in quel periodo una signora - Silvia Cornacchia ex Donà delle Rose - che si diverte da matti a studiare e commentare le prime pagine, adora raggomitolarsi con lui sul divano e vedere fino all'ultimo talk-show. Le fidanzate precedenti (una delle quali mia amica d'infanzia) nemmeno accompagnavano l'editore alle cene. Silvia non lo molla mai, nemmeno ai vertici mondiali di Davos, dice la sua e riscuote simpatie. Più moderata del marito, con snobismo raccontava di avere sempre votato "per la diccì, come quasi tutti".

craxi bettino bobo craxicraxi bettino bobo craxi

Diciamo la verità. Carlo e Silvio si tonificano con gli scontri: un avversario ti rafforza, come capitava ai condottieri. Non mollano di un millimetro. Quando pensarono di mettersi in società, li univa una ossessione: sistemare ex mogli, figli e imprese, come si usa nelle grandi famiglie operose del nord. Le ragioni del tentato accordo, e poi quelle della rottura, restano sì un segreto ancora da svelare.

Napolitano e Mario Monti fba e cb ac d bfaNapolitano e Mario Monti fba e cb ac d bfa

Il complotto per mettere su uno dei governi più opachi della storia repubblicana (a parte la legge Fornero, uno choc che soltanto ai tecnici sarebbe stato consentito) invece, non sta in piedi. Perfino Bettino Craxi, su suggerimento di Gennaro Acquaviva, pensò a Mario Monti al governo... almeno 25 anni prima di Giorgio Napolitano.

 

Giorgio Napolitano e Mario MontiGiorgio Napolitano e Mario Monti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…