TENIMMOCE ACCUSSÌ! CAPRI PIANGE GUIDO LEMBO – SE N’È ANDATO A 74 ANNI IL LEGGENDARIO PATRON E CHANSONNIER DELL’ANEMA E CORE, LA TAVERNA VIP DELLA CAPRI BY NIGHT – DA LUCIO DALLA  FINO A JENNIFER LOPEZ E LENNY KRAVITZ, LEMBO AVEVA DUETTATO CON TUTTI I PIÙ GRANDI – GLI INIZI ALLA “CORTE” DELLA PRINCIPESSA SIRIGNANO, LE NOTTI MAGICHE DELL’ISOLA, LA PACE BELEN-NINA MORIC E IL SIPARIETTO SUL PALCO CON IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VINCENZO DE LUCA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Claudia Catuogno per https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/

 

 

 

guido lembo renzo arbore guido lembo renzo arbore

Capri piange Guido Lembo. Lo chansonnier caprese, patron dell’Anema e Core, la taverna dei vip di Capri, si è spento qualche ora fa dopo una lunga malattia. La notizia ha fatto immediatamente il giro della sua amata piazzetta, dove ogni mattina d’estate era solito bere il caffè e leggere i giornali, seduto al solito tavolino. Qui Guido non mancava mai di scambiare quattro chiacchiere con ammiratori e turisti, ai quali dedicava pezzi di canzoni napoletana e dava appuntamento per la serata. Nella sua taverna aveva duettato con tutti i più grandi: politici, imprenditori, rockstar, calciatori e star. Recente, dopo il primo anno della pandemia, il siparietto sul palco con il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

 

 

Da Jennifer Lopez a Di Caprio: tutti pazzi per Guido e la sua chitarra

jennifer lopez jennifer lopez

Dagli habitué Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, a Tronchetti Provera e Carlo Rossella, da Fiona Swarovski, Caterina Balivo, Alessandro Preziosi ai calciatori del Napoli Mertens e Insigne su tutti. E poi Jennifer Lopez, Mariah Carey, Katy Perry e Orlando Bloom, Laura Pausini, Lenny Kravitz, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Giorgio Armani , Lucio Dalla, Flavio Briatore, Chiara Ferragni e Fedez, Francesco Totti con Ilary Blasi. E ancora LeBron James, Leonardo di Caprio, Matthew Mcconaughey, Renzo Arbore, Valeria Marini, Gigi D’Alessio, Jon Bon Jovi, Belen Rodriguez e tanti altri. Lucio Dalla e Giorgio Armani tra i primi ad esibirsi con lui in taverna.

rossella lembo rossella lembo

 

 

La svolta al by night

Guido, istituzione caprese per eccellenza, ha dato una svolta al by night caprese, inventando un genere nuovo, rivisitando le canzoni storiche del panorama musicale partenopeo in chiave moderna e facendole conoscere così al grande pubblico. La sua carriera, però, parte da lontano e racconta storie di musica e parole: era solo un ragazzino quando insieme al fratello Bruno iniziò a esibirsi nelle ville dei signori dell’epoca, alla “corte” della principessa Sirignano, dalla duchessa Serra di Cassano e in quel di Cesina a casa del Principe Parente. Lascia Capri per trascorrere un periodo a Londra ma rientra poco dopo e decide che la musica sarà la sua strada.

guido lembo lucio dalla guido lembo lucio dalla

 

Dagli inizi al successo

Dal Guarracino, il locale di famiglia di via Castello alla centralissima taverna Anema e Core, nel cuore della “Rodeo Drive” isolana, il passo è breve ma il successo è enorme e dura da quasi trent’anni, tanto quanto l’amore che il musicista caprese nutriva per la sua isola e per la sua amata moglie Anna, compagna di vita e di lavoro. Una vita lunga e costellata di successi che Guido ha voluto raccontare nella sua autobiografia “Tutto cominciò così”, scritta a quattro mani dallo chansonnier caprese con la blogger Serena Papini. Per non dimenticare nulla di quegli anni speciali in cui l’Anema e Core è diventata il simbolo della vita notturna isolana e Guido incoronato re della movida, un testimone passato al figlio Gianluigi che oggi guida il locale e porta in giro il nome di Capri nel mondo tra concerti e tournée.

LEMBO DE LUCA LEMBO DE LUCA lembo lembo guido lembo mentana montezemolo guido lembo mentana montezemolo

 

 

 

lembo lebron lembo lebron guido lembo lina wertmuller guido lembo lina wertmuller guido lembo lenny kravitz guido lembo lenny kravitz guido lembo laura pausini guido lembo laura pausini guido lembo 5 guido lembo 5 guido lembo 2 guido lembo 2 guido lembo 13 guido lembo 13 nina moric e il fidanzato e gianlucigi lembo nina moric e il fidanzato e gianlucigi lembo lembo cairo lembo cairo lembo tronchetti afef della valle lembo tronchetti afef della valle

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...