presidenti americani malati

CASA BIANCA? NO, CASA DI RICOVERO! - NON SOLO BIDEN E IL SUO RINCOJONIMENTO: CI SONO STATI PRESIDENTI USA IN CARICA MALATI. E ALCUNI SI SONO BEN GUARDATI DI FARLO SAPERE - BARBARA COSTA: “SE TRUMP SFIORATO DA UN PROIETTILE SI È RIALZATO SUBITO MOSTRANDO IL PUGNO, THEODORE ROOSEVELT SI TENNE IL PROIETTILE TRA LE COSTOLE PER 84 MINUTI, IL TEMPO DI FINIRE IL SUO COMIZIO. E COME DIMENTICARE CHE FRANKLIN DELANO ROOSEVELT, PARAPLEGICO PER LA POLIOMIELITE? CHE SI MUOVESSE SU SEDIA A ROTELLE E STESSE IN PIEDI TRAMITE TUTORI SI È SAPUTO BENE DOPO, PERCHÉ AI SUOI TEMPI LO MIMETIZZAVA. DWIGHT D. EISENHOWER ERA UN CARDIOPATICO GRAVE, JOHN F. KENNEDY AVEVA IL MORBO DI ADDISON, LYNDON JOHNSON SOFFRIVA DI ACUTI STATI DI DEPRESSIONE…”

Barbara Costa per Dagospia

john kennedy stampelle 2

 

Aiuto, il Presidente si sente male! Chiamate il dottore della Casa Bianca. È grave? Lo si porti in Maryland, al Bethesda Hospital. E perché proprio lì? Perché è a pochi minuti, e già attrezzato di suite presidenziale, al terzo piano. E che dire ai media? Coi social sanno che il Presidente è in ospedale prima di un comunicato ufficiale.

 

Ma prima dei social non era così, e non solo ci sono stati presidenti USA in carica malati, ma che si sono ben guardati di farlo sapere al popolo. Se Trump sfiorato da un proiettile si è rialzato subito mostrando il pugno, Theodore Roosevelt si tenne il proiettile tra le costole per 84 minuti, il tempo di finire il suo comizio. E come dimenticare che Franklin Delano Roosevelt era paraplegico per la poliomielite?

 

franklin delano roosevelt

E però che si muovesse su sedia a rotelle e stesse in piedi tramite tutori si è saputo bene dopo, perché Roosevelt ai suoi tempi lo mimetizzava. La sola foto ufficiale di lui in sedia a rotelle col cane in grembo non fece pari fortuna mediatica della foto di lui seduto con Churchill e con Stalin a spartirsi il mondo a Yalta. E Roosevelt guidava un’automobile coi comandi atti al suo stato.

john kennedy stampelle 3

 

Nel 1952 diventa presidente USA Dwight D. Eisenhower. Cioè un cardiopatico grave avente per 2 mandati occultato la fragilità del suo cuore. Nel 1955 Ike ha un grosso infarto. Fuori la Casa Bianca nessuno sa niente, compresi i postumi sofferti fino al 1960, quando sale al potere un presidente più giovane nonché più malato: John F. Kennedy. Chi di voi sa che JFK a ogni fine giornata camminava con le stampelle? JFK aveva il morbo di Addison, un’insufficienza seria alle ghiandole surrenali, ai tempi incurabile.

patrick kennedy stampa 1

 

Inasprita dalle ferite alla schiena riportate nella Seconda guerra mondiale, più le 2 operazioni chirurgiche a cui JFK si era sottoposto, da senatore, per tentare di migliorare la sua situazione. 2 interventi falliti che lo hanno portato 2 volte vicino alla morte, e all’estrema unzione. Nessuno dei contemporanei di JFK ne sospettava alcunché, guai a parlarne in campagna elettorale e, se a volte lo si vedeva gonfio, la spiegazione ufficiale stava nella golosità (vera) di Kennedy, che lo faceva ingrassare, quando in realtà lui era gonfio per i farmaci pesanti che assumeva.

lyndon johnson ospedale moglie e figlia

 

Luminari avevano detto a JFK che dopo i 50 anni sarebbe finito in sedia a rotelle. Kennedy aveva vietato ogni foto di lui con le stampelle serali, e nessuno chiedeva della sedia a dondolo presente nel suo Studio Ovale: serviva a calmargli un po’ i dolori. Quando a Dallas i medici del pronto soccorso lo spogliano, gli trovano addosso un busto: JFK lo indossava sempre nei viaggi presidenziali, a supporto della sua schiena a pezzi.

john kennedy stampelle 1

 

Il 7 agosto 1963 Jackie Kennedy è ricoverata d’urgenza: partorisce prematuro il quarto figlio, Patrick Bouvier, che muore dopo 48 ore di incubatrice. Qui i media riportano tutto in tempo reale, le visite del presidente, lui al funerale da solo, Jackie malata in ospedale, e che rientra alla Casa Bianca a braccio del marito, e barcollante. Per mesi John e Jackie hanno preso iniezioni di anfetamine da Max Jacobson, il famigerato Dottor Feelgood delle star. Smettono quando Janet Travell, dottoressa personale di JFK, li cazzia sui pericoli di quella non ancora percepita quale rischiosissima droga.

john kennedy stampelle 4

 

L’assillo principale di Lyndon Johnson diventato presidente dopo l’assassinio di Kennedy era: ne uscirò vivo? E non per timore di un copione di Oswald, ma perché Johnson era reduce da 2 infarti. Il suo cuore era malandatissimo. Eppure in 5 anni di Casa Bianca è stato ricoverato solo una volta per un’operazione alla cistifellea.

 

Lyndon Johnson soffriva di acuti stati di depressione, nei quali scriveva e firmava fogli di dimissioni mai avallati. Quando in pieno scandalo Watergate Richard Nixon è ricoverato per una polmonite, non ci crede nessuno che stia male! Si pensa lo faccia apposta per sfuggire alle indagini. Lui si dà del moribondo, alla stampa, e i giornalisti lo perculano, senza pietà.

eleonor e franklin roosevelt

 

Il 30 marzo 1981 Johnny Hinckley spara al presidente Ronald Reagan, il quale fa l’eroe e insiste nel voler entrare in ospedale in piedi, col proiettile in corpo. Che il popolo USA ammiri la forza del suo presidente! Una sventatezza, ma Reagan era un vero sborone: quando in seguito viene ricoverato per l’asportazione di un polipo, convoca i media affinché tutti vedano che lui, appena operato, è già operativo, e presiede riunioni!

 

franklin delano roosevelt polio stampa

Pochi sanno che, con Reagan sotto i ferri dopo l’attentato del 1981, l’America è rimasta per 20 minuti senza un presidente: il suo vice facenti funzioni, George Bush Sr. pensò bene di farsi una partita a tennis, con Reagan in sala operatoria: una pallina lo colpì alla tempia e lo lasciò svenuto per 20 minuti, tonto per 30. Il figlio Bush Jr. rischiò di morire in carica mentre vedeva la tv e un cracker gli andò di traverso quasi soffocandolo. Il suo predecessore Bill Clinton si ruppe un tendine rotolando giù dagli scalini della casa del golfista Greg Norman.

attentato a ronald reagan 1

 

Paura per le first lady in carica: a Melania Trump è stato tolto un tumore benigno ai reni. A Rosalynn Carter un nodulo benigno al seno. A Laura Bush un tumore alla pelle. Mastectomie per Betty Ford e Nancy Reagan. Ronald Reagan soffrì di Alzheimer fin dal suo ultimo anno e mezzo da presidente. Lo ha rivelato, per lettera, solamente nel 1994. Che era stato per 8 anni l’uomo più potente del mondo non se lo ricordava più. 

john kennedy sedia a dondolo 1john kennedy in ospedale da patrick ph appedali macchina rooseveltbill clinton e hillary ospedale 1997franklin delano roosevelt 2roosevelt sedia a rotellejohnson dead daily news 22 gennaio 1973lyndon johnson ospedale 1966 (1)ronald reagan bethesda hospital rimozione polipo al colon reagan lavora in ospedalejohn kennedy sedia a dondololyndon johnson e la first lady betsheda hospital 1966 ph historic imaginesnancy e ronald reagan ospedalelyndon johnson ospedale 1966patrick kennedy stampaattentato a ronald reaganrichard nixon ospedale 1974 1churchill roosevelt stalin a yaltajackie e john kennedy morte patrickronald reagan lettera malattia 1994john kennedy stampelle ph historic imagesrichard nixon ospedale 1974lyndon johnson alla casa biancasedia a rotelle di franklin delano rooseveltjohn kennedy ospedale patrick stampafranklin delano roosevelt 1franklin delano roosevelt 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARRACCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...