CHE ROTTURA D'ICEBERG! IN ANTARTIDE SI STACCA UN BLOCCO DI GHIACCIO RECORD, GROSSO DUE VOLTE IL LUSSEMBURGO, MILLE MILIARDI DI TONNELLATE DI PESO, TUTTO RIPRESO DAL SATELLITE ESA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Shivali Best per “Mail On Line”

 

VIDEO ‘ICEBERG SI STACCA IN ANTARTIDE’

 

 

la spaccatura del larsen c copia la spaccatura del larsen c copia

Si annunciava da mesi e infatti uno dei più grandi iceberg del mondo si è staccato dal Larsen C nella penisola Antartica. Il blocco di ghiaccio, oltre due volte la grandezza del Lussemburgo, quattro volte Londra, pesa circa 1000 miliardi di tonnellate, ha una superficie di 5.800 km quadrati e uno spessore di 200 metri.

 

la spaccatura del larsen c copia 6 la spaccatura del larsen c copia 6

L’università inglese di Swansea monitorava dal 2014 la frattura, che nell’ultimo mese era avanzata di 13 chilometri. Il distacco che è avvenuto finora corrisponde a circa il 10% dell'intera piattaforma di ghiaccio, della quale restano ancora integri circa 50.000 chilometri quadrati.

 

larsen c visto da esa larsen c visto da esa

La profonda spaccatura è testimoniata dalla missione del satellite europeo dell'Esa Sentinel-1 del programma europeo Copernicus.

la spaccatura del larsen c copia 5 la spaccatura del larsen c copia 5 la spaccatura del larsen c copia 3 la spaccatura del larsen c copia 3 la spaccatura del larsen c copia 4 la spaccatura del larsen c copia 4 la spaccatura del larsen c copia 2 la spaccatura del larsen c copia 2 la lunga spaccatura del larsen c la lunga spaccatura del larsen c posizione iceberg in antartide posizione iceberg in antartide la frattura del larsen c la frattura del larsen c immagine nasa del larsen c immagine nasa del larsen c la spaccatura del larsen c la spaccatura del larsen c

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…