TRA “CHI L’HA VISTO?” E “QUARTO GRADO”, LA CRONACA NERA TIRA Più DI CSI - LA7 CRESCE A VISTA D’OCCHIO ANCHE CON TELESE & COSTAMAGNA (OLTRE MEZZO MLN DI SPETTATORI IN Più DELL’ANNO SCORSO) - “BAILA!” A CACCIA DI VIERI - ULULATI SUDAMERICANI NELLA COPPA AMERICA BY CARESSA - I SASSOLINI DI VANESSA…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per "Italia Oggi"

1 - CHI L'HA VISTO RECORD E QUARTO GRADO COME CSI - La cronaca nera tira anche in tv. E non solo grazie ai telefilm di vecchia e nuova generazione. I programmi Chi l'ha visto e Quarto grado hanno conquistato un posto al sole in questa stagione televisiva. Record di ascolti, nonostante Raitre e Retequattro siano le cenerentole delle reti generaliste. Chi l'ha visto ha ottenuto una media stagionale di 13,77% di share nelle 42 puntate contro il 9,81% della scorsa stagione, ma con oltre un milione di telespettatori in più (3 milioni e 600 mila contro i due e mezzo), chiudendo con il botto l'ultima puntata: 3.350.000 spettatori e uno share del 17,19%.

FEDERICA SCIARELLI a chi lha vistoFEDERICA SCIARELLI a chi lha visto Salvatore SottileSalvatore Sottile

Performance che ha consentito a Federica Sciarelli di vincere la serata. In precedenza il programma ha ottenuto perfino il 20% di share. In pratica le 42 puntate del programma hanno avuto un costo industriale di 4,3 milioni e hanno portato in cassa 5,5 milioni di pubblicità.

Un esempio da seguire, visto che non è facile trovare una trasmissione che, pur facendo servizio pubblico, con la pubblicità raccolta si ripaga tutte le spese e ci guadagna perfino sopra. Anche Quarto grado ha vissuto una stagione trionfale, con un record di ascolti che ha raggiunto il top al 18,5% (e una media superiore al 12% contro il 7% dell'anno scorso). Per trovare un risultato simile nella prima serata di Retequattro occorre tornare indietro di 25 anni.

Per la prossima stagione (si parte il 9 settembre) Salvo Sottile sta già studiando le migliorie al programma, a cominciare dallo studio che avrà a disposizione anche un laboratorio scena del crimine stile Csi. Magari ci faranno pure vedere un'autopsia in diretta! Chissà come questa notizia farà ingelosire Bruno Vespa, che d'ora in avanti penserà a un plastico a misura d'uomo. Sta già cercando un palazzo da affittare...

LUISELLA COSTAMAGNA LUCA TELESELUISELLA COSTAMAGNA LUCA TELESE

2 - LA7, IN ONDA GLI ASCOLTI - Il programma In onda condotto da Luisella Costamagna e Luca Telese vanta dai 500 mila ai 700 mila telespettatori in più rispetto alla scorsa stagione (quando si è toccato il massimo si è sfiorato il milione con un 6.30% di share). Quest'anno si sono raggiunti ascolti anche da un milione e 700 mila spettatori con uno share dell'8.60%. E' proprio vero che La7 sta crescendo a vista d'occhio.

Vanessa IncontradaVanessa Incontrada

3 - I SASSOLINI DI VANESSA - "Con Zelig è finita quando sono diventata mamma", ha detto Vanessa Incontrada in una recente intervista, sparando a zero su colleghi e soprattutto colleghe. A eccezione dell'amico Claudio Bisio."A parte tre o quattro colleghe le altre non hanno mostrato alcuna solidarietà nei miei confronti quando sono diventata mamma. Già durante la gravidanza, mentre tutti mi attaccavano per il peso, non una che mi abbia detto: mi spiace. E poi, quando è nato Isal, le cose sono persino peggiorate. Il tempo per mandarmi un messaggio con scritto convocazione alle due ce l'avevano sempre, ma quello per scrivermi come sta il bimbo? in due anni non l'hanno mai trovato".

0mara01 bobo vieri lele mora0mara01 bobo vieri lele mora

4 - BALLANDO ALLO SPECCHIO - Nonostante Milly Carlucci sia disposta a tutelare il suo programma Ballando con le stelle anche seguendo le vie giudiziarie, a Mediaset Roberto Cenci sta già lavorando a pieno ritmo per lo show Baila! che andrà in onda a settembre con la conduzione di Barbara D'Urso. Cenci sta facendo di tutto per convincere Christian Vieri a partecipare. Forse ci vorrebbe Elisabetta Canalis per convincerlo. Chissà...

fabio caressa bfabio caressa b

5 - CARESSA ESAGERATO - Il Brasile in Coppa America stimola l'ugola di Fabio Caressa che su Sky sport si produce a ogni gol dei carioca con degli ululati alla sudamericana. Quello che però ci sembra esagerato è il fatto che lo fa pochi secondi dopo che ha massacrato di critiche Pato e compagni e anche in partite che hanno annoiato parecchio l'assonnato telespettatore. Enfasi ingiustificata.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…