IL CINEMA DEI GIUSTI - “ANNETTE”, MUSICAL STRAVAGANTE E SOFFERTO DI LÉOS CARAX SCRITTO DAGLI SPARKS BROTHERS, NON PUÒ CHE DIVENTARE UN TALE OGGETTO DI CULTO DA SUPERARE QUALSIASI MOMENTO DI STANCHEZZA DELLO SPETTATORE CINEFILO - È IMPERDIBILE PER CINÉPHILES VECCHI E GIOVANI, PER FANS DELLE BANDE ROCK E ANCHE PER I MELOMANI. REALMENTE NON LO AVREI FATTO VEDERE AL CINEMA, MA IN UN TEATRO DELL’OPERA. PRIMA DI VEDERLO SENTITEVI QUALCHE CANZONE DEGLI SPARKS - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

annette annette

“Possiamo cominciare?”, chiede Léos Carax nel film a sua figlia. Possiamo cominciare. “Annette” è un musical, anzi un musical di 2h e 40’, scritto e musicato dai fratelli americani ormai settantenni Russell e Ron Meal, che hanno formato un gruppo di gran culto internazionale chiamato Sparks, che viene celebrato quest’anno anche da un documentario di Edgard Wright, “The Sparks Brothers”.

 

annette 3 annette 3

Il musical era concepito in realtà come un album. Fu proprio Léos Carax che, incontrandoli a Cannes qualche anno fa, gli avevano dato una canzone per “Holy Motors”, ebbe l’idea di farne un musical. Appunto “Annette”, un mélo rock di impostazione anche molto classica come soggetto, un amore sofferto e violento tra una cantante d’opera che seguita a morire sulla scena, la Ann di Marion Cotillard, e uno stand up comedian, l’Henry di Adam Driver, che deve farti ridere con materiale grotteschi e non convenzionali.

 

leos carax leos carax

La Annette del titolo è la loro figlia, interpretata per quasi tutto il film da una bambola snodabile meravigliosa, realizzata da Estelle Charlier e Romuald Collinet, che diventa alla fine una bambina ancora più meravigliosa, Devyn McDowell. Non è un film facile. Chi odia il musical è meglio che non ci metta proprio piede né orecchio.

 

annette 2 annette 2

I fan di Léos Carax, io sono tra quelli e considero “Holy Motors” uno dei rari capolavori di questi ultimi anni, saranno messi a dura prova. Perché è vero che il film ha dei momenti meravigliosi di messa in scena, ma dopo un’ora inizi a guardare l’orologio e pensi con terrore che mancano ancora 1h e 40 minuti.

 

adam driver marion cotillard annette adam driver marion cotillard annette

In realtà la seconda parte del film, molto più drammatica e cupa, stravolge la prima al punto da rimanerti più impressa e non senti tutto questo peso, ma è vero che il film ha dei cedimenti di attenzione e non tutto scorre perfettamente.

 

Ovvio però che, proprio per questi motivi, “Annette”, musical stravagante e sofferto di Léos Carax scritto dagli Sparks Brothers non possa che diventare presto un tale oggetto di culto da superare qualsiasi momento di stanchezza dello spettatore cinefilo.

annette 3 annette 3

 

E basterebbe il lungo elenco di ringraziamenti di Carax a vecchi maestri come King Vidor, Edgar Allan Poe, Béla Balázs, Béla Bartók, Stephen Sondheim per renderci più allegri. Imperdibile quindi per cinéphiles vecchi e giovani, per fans delle bande rock e anche per i melomani. Realmente non lo avrei fatto vedere al cinema, ma in un teatro dell’opera. Prima di vederlo sentitevi qualche canzone degli Sparks. In sala da oggi.

annette 4 annette 4 annette annette marion cotillard annette marion cotillard annette adam driver - annette di leos carax adam driver - annette di leos carax annette. annette.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...