DINO’S DARK ROOM! ARRIVA IL DOCUFILM DI CORRADO RIZZA SULLA STORIA DEL FOTOGRAFO DINO PEDRIALI: SARÀ PRESENTATO L'8 GIUGNO NEGLI SPAZI DELLA FONDAZIONE ALDA FENDI A ROMA – PEDRIALI MISE "A NUDO" PASOLINI (CHE DA QUEL MOMENTO FU PER TUTTI PIER PAOLO "PISELLINI") -  TRA I RITRATTI PIÙ FAMOSI QUELLO DI PPP, SCATTATO NEL 1975 PER LA COPERTINA DI "PETROLIO", POCO PRIMA CHE LO SCRITTORE VENISSE ASSASSINATO – I RAPPORTI CON MAN RAY E WARHOL E L'IDEA DEL PROGETTO CHE NASCE DOPO UN VIDEO DELLA LEOSINI... – FOTO+VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera

 

locandina docufilm di corrado rizza su dino pedriali locandina docufilm di corrado rizza su dino pedriali

Memoria, nostalgia e desiderio di scavare nel talento di un fotografo dal luminismo caravaggesco: sono i moventi, emotivi e narrativi, che hanno ispirato il docufilm Dino’s Dark Room. La storia del fotografo Dino Pedriali (Wax Productions) di Corrado Rizza, presentato l’8 giugno alla Fondazione Alda Fendi-Rhinoceros Gallery. Autore di documentari sulla nightlife, da Piper generation a Roma caput disco, Rizza ha voluto cimentarsi in un genere più impegnato provando a raccontare un personaggio affascinante e controverso, ricordato per i ritratti di Pier Paolo Pasolini nudo nella sua casa a Torre di Chia, realizzati a corredo del romanzo Petrolio, poco prima della morte del poeta, il 2 novembre 1975.

 

Porta la sua firma anche il primo piano stretto di Pasolini con piglio alla Pensatore di Rodin, tra le sue immagini più note. L’idea del progetto nasce dopo aver visto sul web un video della giornalista Franca Leosini: «Quando Pasolini venne ucciso avevo 14 anni — ricorda il regista —, per la mia generazione quella tragedia, legata al mondo delle borgate e dei ragazzi di vita, fu uno choc. Pedriali, scomparso un anno e mezzo fa, nella puntata di Leosini ricorda come il servizio scattato a Chia abbia segnato tutta la sua vita. La sua testimonianza mi ha toccato al punto da volerne sapere di più».

pasolini foto dino pedriali pasolini foto dino pedriali

 

I rapporti con Man Ray e Warhol

Scopre così che era originario di Monteverde, il suo stesso quartiere, e che era stato in contatto con grandi artisti, da Man Ray ad Andy Warhol. Decisivo l’incontro in una villa a Fregene con l’icona dadaista, Pasolini, il gallerista torinese Luciano Anselmino e Raffaele Curi, attore e regista, che ora dirige la Fondazione Alda Fendi. «Nel ’75 fu Pedriali a mediare per la mostra Ladies and gentlemen al Palazzo dei diamanti di Ferrara — rivela il documentarista —, serie di ritratti sulle drag queen newyorkesi». Nella finzione è l’attore Pietro De Silva a interpretare il ruolo del protagonista: «Guardando un suo video sui social mi ha colpito la voce, molto simile a quella di Pedriali... tra i due c’è anche una certa somiglianza. Sono riuscito a contattarlo, si è subito reso disponibile ed è scattato l’effetto domino».

pasolini nudo pedriali pasolini nudo pedriali

 

 

Gli amici

Nella storia i flashback affidati all’alter-ego filmico si intrecciano con le numerose testimonianze raccolte dall’autore: dal critico d’arte Achille Bonito Oliva alla modella Fiammetta Alessandrini e alla stampatrice Simona Bugionovi.

 

(...) Tra i molti ricordi quello di Giorgia Bruni che, laureanda in cinema, ha intervistato Pedriali, cliente affezionato del ristorante Pommidoro a San Lorenzo: nel giorno della sua tesi il fotografo non volle raggiungerla in facoltà, in polemica con il mondo accademico, ma la avvertì con un sms della sua presenza defilata: «Se alzi lo sguardo, mi vedi».

carol rama e andy warhol foto dino pedriali carol rama e andy warhol foto dino pedriali pasolini dino pedriali pasolini dino pedriali droga foto dino pedriali droga foto dino pedriali giorgio de chirico foto dino pedriali giorgio de chirico foto dino pedriali george segal foto dino pedriali george segal foto dino pedriali nudi foto dino pedriali nudi foto dino pedriali man ray foto dino pedriali man ray foto dino pedriali man ray2 foto dino pedriali man ray2 foto dino pedriali pasolini 3 foto dino pedriali pasolini 3 foto dino pedriali andy warhol foto dino pedriali andy warhol foto dino pedriali pietro de silva nel ruolo di dino pedriali foto di ottavio celestino1 pietro de silva nel ruolo di dino pedriali foto di ottavio celestino1 pietro de silva nel ruolo di dino pedriali foto di ottavio celestino2 pietro de silva nel ruolo di dino pedriali foto di ottavio celestino2 pasolini dino pedriali 18 pasolini dino pedriali 18 pasolini dino pedriali 11 pasolini dino pedriali 11 dino pedriali 2 dino pedriali 2 mostra fotografica di dino pedriali su pasolini (4) mostra fotografica di dino pedriali su pasolini (4) dino pedriali 1 dino pedriali 1 mostra fotografica di dino pedriali su pasolini (2) mostra fotografica di dino pedriali su pasolini (2) foto di dino pedriali foto di dino pedriali pasolini nudo pedriali 19 pasolini nudo pedriali 19 andy warhol foto dino pedriali andy warhol foto dino pedriali mostra ferrara andy warhol foto dino pedriali mostra ferrara andy warhol foto dino pedriali

Rudolf Nureyev-foto Dino Pedriali Rudolf Nureyev-foto Dino Pedriali

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."