IL DIVANO DEI GIUSTI - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? FOSSE PER ME, GIURO, ASPETTEREI LE 23, 25 PER RIVEDERMI UNA BOMBA COME “PERDITA DURANGO”, DIRETTO DA ALEX DE LA IGLESIA. FILM DURISSIMO. ESTREMAMENTE (DARK) NATALIZIO - IN PRIMA SERATA MI RIVEDREI ANCORA UNA VOLTA IL LUNGHISSIMO E GLORIOSO MÉLO TEXANO IL GIGANTE” DI GEORGE STEVENS, ANCHE SE NON È IL MIGLIOR FILM DI JAMES DEAN - IN SECONDA SERATA AVETE IL CLASSICO DEI FANCAZZISTI MAI CRESCIUTI IL GRANDE LEBOWSKIDEI COEN CON JEFF BRIDGES… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

perdita durango perdita durango

E in chiaro stasera che vediamo? Fosse per me, giuro, aspetterei le 23, 25 per rivedermi su Cielo una bomba come “Perdita Durango”, diretto da Alex De La Iglesia, scritto dal Barry Gifford di “Cuore selvaggio” con Rosie Perez, Javier Bardem, James Gandolfini, Demian Bichir, e partecipazioni illustri come Screamin Jay Hawkins, Alex Cox, Don Stroud. Violentissimo e scatenatissimo spin-off pieno di violenza e nudità di “Cuore selvaggio“ di David Lynch, visto che tratta lo stesso personaggio ideato da Barry Gifford, interpretata qui da Rosie Perez e lì da Isabella Rossellini.

perdita durango 3 perdita durango 3

 

Perdita, assieme al suo focoso amante dal taglio di capelli un po’ discutibile, il Romeo Dolorosa dal bonissimo Javier Bardem, fa una serie di scorribande in tutto il Messico violentando e massacrando chi trova. Bang! Bang! Film durissimo. Estremamente (dark) natalizio.

 

In un primo tempo doveva girarlo Bigas Luna con Madonna, Javier Bardem e Dennis Hopper. Poi il cast divenne Victoria Abril, Johnny Depp e Ray Liotta. Quando entrò Alex De La Iglesias si arrivò a Rosie Perez, Bardem e Gandolfini. L’edizione originale spagnola, che ho prestato a Dago che è pazzo del film (ci credo) è più lunga di 10 minuti e ha ancora più sesso e più violenza. Cosa vedremo stasera? Leggo che dura 126 minuti…

james dean il gigante james dean il gigante

In prima serata, però, mi rivedrei ancora una volta il lunghissimo (198’) e glorioso mélo texano “Il gigante” di George Stevens con Rock Hudson, Elizabeth Taylor, James Dean, Carroll Baker, Dennis Hopper, Sal Mineo, Rai Movie alle 21, 10. Anche se non è il miglior film di James Dean e Rock Hudson come maschio americano non è proprio giusto. Ma lo schermo di George Stevens, che si era fatto le ossa sulle comiche mute di Stanlio e Ollio, con un maestro assoluto come Stan Laurel, è incredibile. Non a caso fu l’unico Oscar, per la regia, che vinse il film.

james dean il gigante james dean il gigante

 

Dean ebbe, l’ultimo giorno di lavoro, una Porsche Spyder come regalo. La prima cosa che fece fu accompagnare Mercedes McCambridge al trucco e venne bloccato dalla polizia interna della Warner Bros perché andava troppo veloce. Non gli piacevano né il film né il suo ruolo. Spesso scappava dal set. Mi ha raccontato Ursula Andress, all’epoca stavano assieme, che la chiamava Elizabeth Taylor, che lo adorava, per sapere che fine avesse fatto Jimmy, introvabile sul set.

 

cineromanzo il gigante james dean elizabeth taylor cineromanzo il gigante james dean elizabeth taylor

Stevens gli impedì di fare corse d’auto a Palm Springs durante la lavorazione. I due litigarono per tutta la lavorazione. Stevens non sopportava il metodo da Actor’s Studio di Dean e Dean chiamavo “Fatso”, ciccione, Stevens.E Dean morì otto giorni dopo aver finito la lavorazione del film. Sulla sua nuova Porsche Spyder.

ZIO DI JOHNNY STECCHINO ZIO DI JOHNNY STECCHINO

Su Rai Tre alle 21, 20 avete una delizia di cartoon Pixar come “Alla ricerca di Dory”, di Andrew Stanton, Angus MacLane, ma vedo che passano bei film natalizi come “Forrest Gump” di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field,, talia 1 alle 21, 20, e “Yesterday” di Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Joel Fry, Ed Sheeran, su Canale 5 alle 21, 20. Per non parlare del divertentissimo “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, ma scritto assieme a Vincenzo Cerami, con Benigni in doppio ruolo, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Rete 4 alle 21, 25.

 

il sesso degli angeli di xavier villaverde il sesso degli angeli di xavier villaverde

Incredibili come i tormentoni del film “Nun me somiglia pe’ niente!” e “Il traffico!” siano ancora così ricordati dal pubblico. Rai Uno alle 21, 25 si butta su una commedia francese natalizia che verte sul ritorno sulle scene di un vecchio pianista, “Note d’amore” di Alexandre Laurent con Barbara Cabrita, Lannick Gautry, Didier Flamand, Ilys Barillot, Achille Marques da Costa. Magari funziona. Cielo propone un decisamente più sbarazzino e meno visto “Il sesso degli angeli”, diretto da Xavier Villaverde con la bellissima Astrid Berges-Frisbey, Llorenç González, Álvaro Cervantes, Sonia Méndez, triangolo sentimentale tra un lui e una lei che diventa poi lui più lui, ma dove rientra anche lei in situazione superfluida.

down in the valley. 3 down in the valley. 3

 

Adoro Astrid Berges-Frisbey che notai come sirena in uno degli ultimi capitoli de “I pirati dei Caraibi”. Interessante anche la storia d’amore tormentata nella San Fernando Valley tra Edward Norton e Evan Rachel Wood proposta in “Down in the Valley” di David Jacobson, 7Gold alle 21, 15. Ci sono David Morse come padre poliziotto che si oppone al fatto che la figlia scappi con Edwardc Norton, Bruce Dern e il piccolo Rory Culkin.

lara croft tomb raider la culla della vita. 3 lara croft tomb raider la culla della vita. 3

Un po’ meno interessanti mi sembrano  il fantascientifico “Io, Robot” di Alex Proyas con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Canale 20 alle 21, 05, “Lara Croft Tomb Raider – La culla della vita”, secondo episodio della saga Lara Croft, diretto da Jan De Bont con Angelina Jolie, il bisteccone  Gerard Butler, Ciaran Hinds, Noah Taylor, Chris Barrie, Warner Tv alle 21, film ormai di vent’anni fa.

 

miracolo sull'8 strada miracolo sull'8 strada

In seconda serata, fra repliche viste e riviste, vi segnalo la favola spielberghiana “Miracolo sull’8° strada”, diretta nel 1985 da Matthew Robbins, scritto da Brad Bird con gli strepitosi Hume Cronyn e Jessica Tandy, Elizabeth Peña, Frank McRae, Canale 27 alle 23, 10. Una coppia di vecchi newyorkesi si oppone alla vendita delle loro case per fini speculativi e vengono aiutato nientepopodimeno che dagli alieni! Nasce come episodio di “Storie incredibile” che venne invece sviluppato come film.

jeff bridges il grande lebowski jeff bridges il grande lebowski

Ci sarebbe anche un thrillerino con psicopatico che distrugge la vita della sua psichiatra, Gina Gershob, “Borderline”, diretto nel 2002 da Evelyn Purcell, nessuno status critico, con Sean Patrick Kelly, il pazzo, e Michael Biehn, il detective. Intorno a mezzanotte è scontro tra la commedia romantica “Un giorno per caso” di Michael Hoffman con George Clooney e Michelle Pfeiffer, Rete 4 alle 0,00, e il classico dei fancazzisti mai cresciuti “Il grande Lebowski” dei Coen con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Philip Seymour Hoffman, Italia 1 alle 0, 15.

il naso o la cospirazione degli anticonformisti 2 il naso o la cospirazione degli anticonformisti 2

Su Rai Tre/Fuori orario alle 0, 20 occhio al bellissimo film animato “Il naso o La cospirazione degli anticonformisti” di Andrey Khrzhanovskiy, 2020, che unisce al racconto di Kafka e la riduzione operistica di Shostakovich. Premio Speciale della Giuria a Annecy nel 2020. Su Rai Movie alle 0, 50. Su Iris all’1, 50 vedo che c’è un bel film del vecchio Carl Reiner, “Questo pazzo sentimento” con Bette Midler, Dennis Farina, Paula Marshall, Gail O'Grady, David Rasche. Chiudo con “Nostalghia” di Andrej Tarkovskij con Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno, Rai Tre alle 2, 35.

note d amore note d amore questo pazzo sentimento 2 questo pazzo sentimento 2 nostalghia. 1 nostalghia. 1 nostalghia. 2 nostalghia. 2 nostalghia. 3 nostalghia. 3 questo pazzo sentimento 1 questo pazzo sentimento 1 il sesso degli angeli di xavier villaverde il sesso degli angeli di xavier villaverde perdita durango 1 perdita durango 1 perdita durango 4 perdita durango 4 un giorno per caso 1 un giorno per caso 1 il naso o la cospirazione degli anticonformisti 3 il naso o la cospirazione degli anticonformisti 3 un giorno per caso 2 un giorno per caso 2 un giorno per caso 3 un giorno per caso 3 il naso o la cospirazione degli anticonformisti 1 il naso o la cospirazione degli anticonformisti 1 forrest gump 1 forrest gump 1 perdita durango 3 5 perdita durango 3 5 forrest gump forrest gump io robot io robot grande lebowski grande lebowski il grande lebowski il grande lebowski john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 5 john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 5 miracolo sull’8?? strada 1 miracolo sull’8?? strada 1 john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 4 john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 4 forrest gump forrest gump miracolo sull'8 strada miracolo sull'8 strada apple in forrest gump apple in forrest gump YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY forrest gump e bubba forrest gump e bubba down in the valley. 1 down in the valley. 1 borderline borderline YESTERDAY YESTERDAY lara croft tomb raider la culla della vita. 1 lara croft tomb raider la culla della vita. 1 down in the valley. 2 down in the valley. 2 lara croft tomb raider la culla della vita. 2 lara croft tomb raider la culla della vita. 2 rosie perez javier bardem perdita durango rosie perez javier bardem perdita durango elizabeth taylor e james dean sul set del film il gigante 1956 elizabeth taylor e james dean sul set del film il gigante 1956 james dean il gigante james dean il gigante ALLA RICERCA DI DORY ALLA RICERCA DI DORY alla ricerca di dory alla ricerca di dory alla ricerca di dory 1 alla ricerca di dory 1 perdita durango 2 perdita durango 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...