ELON MUSK HA DECISO DI RIAMMETTERE DONALD TRUMP SU TWITTER DOPO IL REFERENDUM LAMPO DI 24 ORE TRA GLI UTENTI, CON OLTRE 15 MILIONI DI VOTI, DI CUI IL 52% A FAVORE E IL 48% CONTRO – L'ACCOUNT DELL'EX PRESIDENTE USA È TORNATO VISIBILE ED E’ FERMO ALL'8 GENNAIO 2021, POCHI GIORNI DOPO L'ASSALTO A CAPITOL HILL – TRUMP, PER ORA, SE NE SBATTE: “RESTO SU ‘TRUTH’, CHE FUNZIONA MEGLIO. TWITTER HA MOLTI PROBLEMI. MI PIACE ELON MUSK E’ BRILLANTE”

-

Condividi questo articolo


TRUMP, RESTO SU TRUTH, TWITTER HA UN SACCO DI PROBLEMI

ELON MUSK DONALD TRUMP ELON MUSK DONALD TRUMP

(ANSA) - WASHINGTON, 19 NOV - Donald Trump sembra escludere per ora un ritorno su Twitter, poco prima che finisca il referendum lampo lanciato da Elon Musk sulla piattaforma, con oltre 14 milioni di voti, di cui il 51,8% a favore e il 48,2% contro. "Votate con positivita' ma non preoccupatevi, non andro' da nessuna parte", ha scritto sul suo social Truth definendolo "speciale". E in un video collegamento con l'assemblea della Republican Jewish Coalition afferma che Truth "funziona meglio" mentre Twitter "ha molti problemi", "molti bot e account falsi".

 

IL SONDAGGIO DI ELON MUSK PER IL RITORNO DI TRUMP IL SONDAGGIO DI ELON MUSK PER IL RITORNO DI TRUMP

Trump ha avuto parole di elogio per Musk ("Mi piace, e' brillante, è un personaggio, a me piacciono i personaggi") ma la sua frenata sembra azzoppare l'iniziativa del nuovo patron di Twitter, che forse contava sulla riammissione del tycoon a furor di popolo (o di maggioranza) per poter attrarre l'attenzione sul social dopo il caos che ha creato e il rischio di crisi della piattaforma.

 

MUSK RIAMMETTE TRUMP SU TWITTER MA LUI RESTA SU TRUTH

(di Claudio Salvalaggio) (ANSA) - WASHINGTON, 19 NOV - Affidandosi alla sovranità popolare, Elon Musk ha deciso di riammettere Donald Trump su Twitter dopo il referendum lampo di 24 ore tra gli utenti, con oltre 15 milioni di voti, di cui il 52% a favore e il 48% contro. "Il popolo ha parlato. Trump sarà riammesso", ha twittato Musk, citando la sentenza d'antica tradizione medievale "Vox Populi, Vox Dei", per significare che opinioni e giudizi popolari, o comunemente accettati, devono o possono ritenersi veri e giusti.

steve bannon elon musk donald trump steve bannon elon musk donald trump

 

Una sorta di populismo social, dove a decidere è l'opinione della massa, non un organismo indipendente qualificato o uno staff ad hoc come era stato nell'era pre-Musk. Lo scorso maggio, prima di acquistare Twitter, Musk aveva già preannunciato che avrebbe fatto tornare il tycoon, che era stato bandito dal social dopo aver istigato l'assalto al Capitol il 6 gennaio 2021: una vicenda per la quale è ancora nel mirino delle indagini di una commissione parlamentare ed ora anche di un procuratore speciale appena nominato.

 

La decisione di cacciarlo dalla piattaforma era stata definita da Musk "moralmente sbagliata e assolutamente stupida". Il nuovo patron di Twitter nei giorni scorsi aveva già preso la decisione - con criteri non trasparenti - di riabilitare alcuni account che erano stati sospesi, come quelli di Kathie Griffin, Jorden Peterson e Babylon Bee, ma per l'ex presidente ha preferito non assumersi una responsabilità diretta e si è affidato al popolo di Twitter con una delle sue trovate.

 

elon musk donald trump elon musk donald trump

Il sondaggio in effetti ha acceso i riflettori sulla piattaforma, distraendo dal caos che Musk ha causato, tra licenziamenti ed esodi di massa. Ma Trump lo ha gelato, escludendo per ora un ritorno ai cinguettii poco prima che finisse il referendum online, nonostante il suo account sia tornato ufficialmente visibile. "Votate con positività ma non preoccupatevi, non andrò da nessuna parte", ha scritto sul suo social Truth definendolo "speciale". E in un video collegamento con l'assemblea della Republican Jewish Coalition, pur lodando Musk, ha affermato che Truth "funziona meglio" mentre Twitter "ha molti problemi", "molti bot e account falsi". Resta da vedere se in futuro il tycoon rinuncerà davvero al megafono con cui ha plasmato la sua presidenza.

 

MUSK RIABILITA TRUMP, ACCOUNT TORNA VISIBILE SU TWITTER

donald trump difende elon musk donald trump difende elon musk

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - L'account ufficiale di Donald Trump su Twitter è tornato visibile appena qualche minuto dopo l'annuncio del nuovo proprietario del social, Elon Musk, di aver 'riabilitato' l'ex tycoon a cinguettare. La decisione è arrivata in seguito al referendum di 24 ore che ha visto trionfare il sì per la riammissione di Trump con il 52% delle preferenze. L'account dell'ex presidente Usa è fermo all'8 gennaio 2021, pochi giorni dopo l'assalto a Capitol Hill che gli costò la sospensione dal social. Al momento Trump non ha ancora twittato nulla e non è escluso che continui su questa linea preferendo - come da lui stesso annunciato - il social Truth.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…