FORZA “CIPOLLINO”! - VENERDÌ MASSIMO BOLDI HA SUBITO UN INTERVENTO DI ANGIOPLASTICA AL “SAN RAFFAELE” DI MILANO, DOPO CHE LA SCORSA SETTIMANA, DA CONTROLLI DI ROUTINE, GLI ERANO STATE TROVATE TRE ARTERIE OCCLUSE - L’ATTORE, 73 ANNI, DOPO LA DELUSIONE PER LA FINE DELLA STORIA CON LOREDANA DE NARDIS, E’ TORNATO SUBITO A LAVORO: A DICEMBRE USCIRÀ “AMICI COME PRIMA”, IL FILM CHE SANCISCE LA RIUNIONE CON DE SICA

-

Condividi questo articolo


Giordano Tedoldi per “Libero quotidiano”

 

massimo boldi (3) massimo boldi (3)

«A momenti mi veniva un infarto» disse Massimo Boldi, la scorsa primavera, commentando in un'intervista al Corriere le fotografie che ritraevano la sua ex compagna abbracciata a un altro uomo. In quell'occasione così dolorosa per lui, Boldi mostrò quel famoso lato triste che, si dice, è la vera natura del comico di razza.

 

La frase, che sembrava una battuta per sdrammatizzare la fine traumatica di una lunga relazione, oggi suona come un presentimento: venerdì infatti Boldi ha superato un intervento di angioplastica al San Raffaele di Milano, dopo che la scorsa settimana, da controlli di routine, gli erano state trovate tre arterie occluse.

massimo boldi con le figlie marta manuela e micaela massimo boldi con le figlie marta manuela e micaela

 

A 73 anni un problema al cuore, per un attore da sempre ipercinetico e ancora in piena attività - a dicembre uscirà Amici come prima, il film che sancisce la riunione con Christian De Sica - non è nulla di eccezionale, però è anche vero che questo 2018 per lui è stato, finora, un annus horribilis, e gli auguriamo naturalmente una svolta oltre che un pronto ristabilimento.

 

Spiazza vedere lo stralunato, clownesco "Cipollino" alle prese con tormenti amorosi e angioplastiche. Leggere l' intervista a caldo dove non si vergognava di mettere il cuore a nudo, spiegando i dettagli del tradimento della fidanzata e aggiungendo di aver pianto come quando gli è morta la moglie. Salvo poi diffondere un video in cui diceva: «Non cercatemi più, sappiate che Cipollino può anche soffrire».

MASSIMO BOLDI E LOREDANA DE NARDIS MASSIMO BOLDI E LOREDANA DE NARDIS

 

PUBBLICO ESIGENTE

Sui social venne preso in giro per questo. Naturale: un comico mesto è un controsenso: «ridi Pagliaccio», è questo tutto ciò che pretende il pubblico; la sofferenza di un cuore spezzato, uno come Boldi non deve manifestarla, è di cattivo gusto per le leggi dello spettacolo. Ora, con l'operazione al cuore, un secondo brutto frangente per l' attore, che non esita a dire che i medici gli hanno salvato la vita.

 

MASSIMO BOLDI E VERONICA REGA MASSIMO BOLDI E VERONICA REGA

E, di nuovo, è straniante vedere quell' eterno fanciullo che è l' attore comico, e in particolare il più fanciullesco di tutti, Boldi, alle prese con gli acciacchi dell' età, con le sale operatorie. Ma il «Cipollino che può anche soffrire» sembra avere ottima tempra e già 24 ore dopo l'operazione raccontava tutti i dettagli del prima, durante e dopo l' intervento. Confidiamo che assorbirà anche questo colpo da leone, altro che Cipollino.

 

massimo boldi massimo boldi

Però dia ascolto ai figli, che gli consigliano di rallentare un po'. In decenni di carriera è stato un ciclone, ora può moderarsi, anche se gli artisti hanno un fuoco difficile da domare. Per loro ridurre il ritmo è quasi andare in pensione, e la lontananza dalla ribalta li terrorizza.

 

Pochi giorni fa Alain Delon, 82 anni, ha annunciato l' addio alle scene. Ci eravamo dimenticati che fosse ancora attivo e lo diciamo non certo per denigrarlo, ma solo per sottolineare che, già da anni, l' indimenticabile attore del «Gattopardo» o della «Prima notte di quiete» aveva molto ridotto i ritmi. Non così Boldi che è sempre a mille, anche da un letto d' ospedale. È vero, quella tinta triste che ha sempre avuto negli occhi si è fatta più densa, ma non prevarrà.

massimo boldi carolina marconi matrimonio al sud massimo boldi carolina marconi matrimonio al sud EZIO GREGGIO - JERRY CALA - MASSIMO BOLDI - CHRISTIAN DE SICA EZIO GREGGIO - JERRY CALA - MASSIMO BOLDI - CHRISTIAN DE SICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…