GUANTANAMO: OBAMA IN TRAPPOLA - PEDOFILIA: GLI ABUSI DELLA CHIESA D'IRLANDA – BANCAROTTA GUIDATA PER GM – RATING S&P: RETROCESSIONE PER LA GRAN BRETAGNA? – NEW YORK: TERRORISTI FAI-DA-TE – RATZINGA INCONTRERÀ LA THATCHER…

Condividi questo articolo


Rassegna stampa internazionale a cura di Apcom

Baltasar GarzonBaltasar Garzon

1 - SPAGNA
EL MUNDO - "Fugge un narcotrafficante a causa della negligenza di Garzon": il turco Sahin Eren, in prigione dal 2006, è fuggito con 13 chili di eroina dopo essere stato scarcerato per decorrenza dei termini. "La Corte costituzionale riabilita la lista di Alfonso Sastre", Internacional Socialista, per le elezioni europee: la decisione, all'unanimità, si basa sull'insufficienza probatoria degli indizi che la legano al movimento Batasuna. "58 militari in quarantena per sospetta influenza suina": l'Accademia militare di ingegneri di Hoyo Manzanares è stata isolato dopo sei casi accertati e cinque sospetti.

EL PAIS - "L'influenza mette in isolamento un'intera caserma di Madrid": 58 allievi dell'Accademia di Ingegneria sono in quarantena. "Nuova ondata di attentati con autobomba in Iraq": nel giro di 24 ore sono state uccise 66 persone, in maggioranza sciiti. "Obama: gli Usa cambiano la rotta dall'era Bush": il terrorismo va combattuto con mezzi legali, sostiene il presidente americano, che difende la decisione di chiudere Guantanamo.

2 - FRANCIA
LE FIGARO - "Obama fa fatica a liquidare l'eredità di Bush": con un discorso solenne al Congresso il presidente americano ha cercato di convincere i parlamentari che si oppongono in grande maggioranza alla chiusura del centro di detenzione. "Bruxelles celebra Magritte" e gli dedica un museo, interamente consacrato al genio surrealista: inaugurato da re Alberto II, il museo aprirà le porta al pubblico il 2 giugno.

"La strategia di Hollande per il 2012": l'ex primo segretario socialista ha cambiato occhiali e pettinatura; si prepara al 2012 e sogna di essere il candidato Ps alla presidenza. "Paradisi fiscali: le banche francesi vogliono dimostrarsi inappuntabili" e propongono una serie di misure agli istituti partner europei: pronte a ridurre se non a chiudere tutte le attività nei paesi inclusi nella lista nera.

Barack ObamaBarack Obama

LIBERATION - "Guantanamo: Obama in trappola": il presidente degli Stati uniti ha confermato la sua idea di chiudere la prigione; ma il trasferimento dei detenuti sul suolo americano suscita reticenze anche fra i democratici. Tra i richiami in prima pagina: "Rubata una bici, bambini al commissariato"; "Pedofilia: la Chiesa d'Irlanda, una litania di abusi"; "GIustizia: le corti d'assise vanno riformate?"

3 - GRAN BRETAGNA
THE GUARDIAN - "Invidia": questo spiega lo scandalo dei rimborsi spese secondo un parlamentare Tory, Anthony Steen, che a differenza degli altri non vede ragioni per scusarsi. "La sorveglianza dei manifestanti definita illegale": nuova batosta per la polizia metropolitana da parte della giustizia che dà ragione al ricorso di un manifestante. "Baby P: c'erano prove sufficienti per affidare a terzi la custodia del bambino" prima che venisse brutalmente ucciso. Olimpiadi 2012: il ministro degli Interni Jacquie Smith decide di vietare la droghe legali, come alcuni steroidi e anabolizzanti.

THE INDEPENDENT - "Siete tutti invidiosi!": anche l'Independent apre con la scioccante dichiarazione di Anthony Steen che, dopo aver chiesto il rimborso per 300 alberi piantati nel suo giardino, accusa gli elettori di invidia. "Retrocessione per la Gran Bretagna": con una decisione umiliante Standard&Poor minaccia di abbassare il rating e togliere la tripla AAA per Londra. "Hitchcock, appuntamento col Maestro": si apre una stagione di film su SkyMovies in collaborazione con l'Independent. "L'ex lady di ferro incontrerà il Papa in un'udienza privata in Vaticano": il pontefice e Margaret Thatcher discuteranno di relazioni interreligiose.

Margaret ThatcherMargaret Thatcher

THE TIMES - "Scontro Obama-Cheney sulla chiusura di Guantanamo": il presidente americano si impegna a garantire la sicurezza degli americani, a dispetto della volontà di chiudere il carcere sull'isola di Cuba. "Berlusconi vuole ridurre i poteri del Parlamento": il presidente del consiglio italiano intende cambiare la costituzione per riservare a se stesso maggiori poteri a scapito di quelli delle Camere. "Sprechi di denaro pubblico in Afghanistan": milioni di sterline dei contribuenti sono stati sprecati in progetti di ricostruzione falliti.

THE FINANCIAL TIMES - "Avvertimento alla Gran Bretagna" da Standard&Poor per l'alto livello del debito pubblico: l'outlook negativo di medio termine mette a rischio il rating AAA. La foto-notizia è per Obama, che ieri ha pronunciato un discorso solenne in difesa della sua politica su Guantanamo. "La riforma sanitaria Usa si concentra sul controllo dei costi" per consentire l'ampliamento della copertura ai 47 milioni di americani non assicurati. "Vertice Ue-Russia, con 9 fusi orari di distanza": il Ft si interroga sulla scelta di Khabarovsk, in Siberia, a 25 chilometri dal confine cinese, molto lontana dal volto europeo della Russia. Infine, "In calo per la prima volta dal 1945 i consumi di energia elettrica".

Dick CheneyDick Cheney

4 - STATI UNITI
THE WASHINGTON POST - "Nel duello dei discorsi, il dibattito sulla sicurezza nazionale": Cheney ha affermato che le politiche adottate dall'attuale amministrazione mettono più a rischio il Paese, mentre Obama ha accusato Bush di aver messo da parte i principi nella lotta al terrorismo. Secondo il quotidiano, il Presidente e l'ex Vicepresidente hanno offerto al Paese un dibattito che non ha mai avuto durante la campagna elettorale dello scorso anno, in cui sono emerse due posizioni diametralmente opposte sul potere dell'America e della Presidenza nella lotta al terrorismo. Sul fronte economico, l'amministrazione Obama si sta preparando a guidare la General Motors alla bancarotta, nel rispetto di un piano che consentirà all'azienda di avere maggiori finanziamenti pubblici: "Gli Stati Uniti guideranno la General Motors alla bancarotta".

THE NEW YORK TIMES - "Obama si prepara a difendere i piani per chiudere Guantanamo": in un discorso appassionato, il Presidente ha definito essenziale la chiusura del carcere a Cuba per riaffermare i principi di base degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo. Nel discorso tenuto in contemporanea, l'ex Vicepresidente "Cheney ha contestato Obama sulla sua politica per il terrorismo".

In un articolo di analisi, il quotidiano evidenzia come Obama venga criticato sia da destra, perchè vuole riportare su suolo americano i sospetti terroristi, sia da sinistra, per politiche ancora troppo simili a quelle di Bush. Il quotidiano approfondisce quindi l'inchiesta che ha portato all'arresto di quattro persone, sospettate di voler lanciare attacchi terroristici a New York: "Il caso contro i quattro ex condannati: passi e falsi passi, registrati". Dai documenti, dagli interrogatori e dalle udienze emergono i dettagli per un piano terroristico fatto in casa e su quattro persone già incriminate.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…