INDIETRO SAVOIA! - SU “OGGI” UNA LETTERA INEDITA DEL 1960 DI UMBERTO AL FIGLIO VITTORIO EMANUELE CHE AVEVA MANIFESTATO L’INTENZIONE DI SPOSARE SENZA PERMESSO LA NIPOTE DEL POETA FRANCESE CLAUDEL: “SE CONTINUI COSÌ, TITOLO E RANGO PASSANO A MIO NIPOTE AMEDEO D’AOSTA”. VITTORIO EMANUELE RIENTRÒ NEI RANGHI, MA…

-

Condividi questo articolo


Anticipazione da Oggi

 

amedeo d'aosta amedeo d'aosta

Il settimanale OGGI, in edicola da domani, pubblica una lettera inedita scritta il 25 gennaio 1960 dall’esilio di Cascais, in Portogallo, da Umberto di Savoia al figlio Vittorio Emanuele. In reazione alle scorribande del figlio e alla sua intenzione di sposare senza permesso la nipote del poeta francese Claudel, l’ex sovrano mise per iscritto un avvertimento chiarissimo. «Ciò porterebbe», scrisse Umberto a Vittorio Emanuele, «la tua esclusione da qualsiasi diritto di successione come capo della casa di Savoia e di pretenzione al regno d’Italia.

AMEDEO DI SAVOIA - EMANUELE FILIBERTO - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA - EMANUELE FILIBERTO - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

 

Pertanto i tuoi titoli, il tuo rango saranno ridotti alla situazione di privato cittadino e tutti i diritti passerebbero inesorabilmente a mio nipote Amedeo duca d’Aosta». Vittorio Emanuele rientrò nei ranghi, ma ci rimase per poco, e insofferente dell’autorità paterna, nel 1969, davanti a un notaio di Ginevra detronizzò il genitore e si nominò erede al trono d’Italia. L’iniziativa non gli ha sicuramente giovato e il cugino Amedeo, suo malgrado, ha dovuto assumere il ruolo di capo di Casa Savoia. Onori e oneri ora cadranno sulle spalle di Aimone, figlio secondogenito, del duca.

AMEDEO DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA UMBERTO II DI SAVOIA RE DI MAGGIO UMBERTO II DI SAVOIA RE DI MAGGIO AMEDEO DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA vittorio emanuele di savoia 1 vittorio emanuele di savoia 1 amedeo di savoia aosta amedeo di savoia aosta amedeo di savoia aosta amedeo di savoia aosta amedeo di savoia amedeo di savoia amedeo e aimone di savoia aosta amedeo e aimone di savoia aosta AMEDEO DI SAVOIA AMEDEO DI SAVOIA amedeo di savoia passaporto amedeo di savoia passaporto amedeo e silvia savoia d'aosta amedeo e silvia savoia d'aosta

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

OH, CHE BEL CASELLO! - CON IL PASSAGGIO DI ASPI DALLA GALASSIA BENETTON A CDP CON I FONDI ESTERI BLACKSTONE E MACQUARIE, CI SARÀ UNA RIVOLUZIONE SIA IN TERMINI INFRASTRUTTURALI, SIA FINANZIARI: SULLE AUTOSTRADE PIOVERANNO INVESTIMENTI PER 26 MILIARDI MENTRE I FONDI ESTERI VOGLIONO RENDERE LA SOCIETA’ PROFITTEVOLE CON UN RITORNO ATTESO IPOTIZZATO DEL 7-8% -  NEL TEMPO CDP POTREBBE GRADUALMENTE RIDIMENSIONARE LA PARTECIPAZIONE DEL 51% IN FAVORE DI CASSE DI PREVIDENZA E ASSICURAZIONI ITALIANE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute