“BASTA DRAMMATIZZAZIONI” – IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ALBERTO BARACHINI STRIGLIA SALINI E CHIEDE DI SMETTERLA CON L’ENFASI DATA ALLE CATTIVE NOTIZIE NEL SERVIZIO PUBBLICO “A TUTELA DELLA CREDIBILITÀ E DELL’AUTOREVOLEZZA DELL’AZIENDA” – I “SUPERPOTERI” ASSEGNATI A DI BELLA SULLE “FAKE NEWS” DOVRANNO ESSERE OGGETTO DI UN’AUDIZIONE

-

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

alberto barachini 2 alberto barachini 2

Coronavirus, la commissione parlamentare che vigila sulla Rai torna a strigliare il servizio pubblico tv. I deputati e senatori chiedono che le reti di Stato evitino qualsiasi forma di drammatizzazione nel racconto dell'epidemia. Il supporto che la Rai offre alle attività didattiche e formative degli studenti resta "frammentato e dispersivo". Infine i superpoteri assegnati al direttore di RaiNw24 Di Bella, alla guida di una task force di contrasto alle fake news, dovranno essere oggetto di una audizione e di approfondimenti in sede parlamentare.

ANTONIO DI BELLA ANTONIO DI BELLA

 

Ecco ampi stralci della lettera, a firma del presidente della commissione Barachini:

 

"Nell'evidenziare un generale apprezzamento per l'impegno che il Servizio pubblico sta assicurando in queste difficili settimane, si ritiene di sottoporre alla Vostra attenzione alcune ulteriori raccomandazioni".

AMADEUS FABRIZIO SALINI AMADEUS FABRIZIO SALINI

 

Offerta didattica dispersiva

"Con riferimento all'offerta didattica e formativa (...) si constata con favore la pluralità ed il livello qualitativo delle iniziative e dei progetti che sono disponibili sui canali tematici e sulle piattaforme del Servizio pubblico, sebbene se ne ravvisi un carattere disorganico, eccessivamente frammentato e dispersivo che si ripercuote inevitabilmente sulla sua fruizione".

fabrizio salini foto di bacco fabrizio salini foto di bacco

 

"Al fine di venire incontro alle esigenze avvertite e segnalate da parte della comunità degli studenti, delle loro famiglie e dal mondo scolastico, occorre che la RAI, nelle forme che in concreto sono rimesse alla sua autonomia, delinei, nell'arco di pochi giorni - coordinandosi con il Ministero dell'istruzione ai fini dello svolgimento dei programmi scolastici e dandone rapida comunicazione alla Commissione - i propri palinsesti ed il grado complessivo della programmazione didattica in modo più organico ed ordinato".

 

antonio di bella si scusa per aver usato le immagini skytg24 antonio di bella si scusa per aver usato le immagini skytg24

Di Bella e Salini in Parlamento

"La Commissione ha inoltre appreso che l'Azienda ha istituito un'apposta struttura per il contrasto alle fake news, affidata alla responsabilità del Direttore di Rainews, Antonio Di Bella. A tale riguardo, ogni sforzo diretto ad arginare il fenomeno della disinformazione e delle fake news, soprattutto nel momento attuale, è certamente apprezzabile".

alberto barachini alberto barachini

 

"Si sollecitano a tal fine maggiori dettagli informativi sul perimetro di azione della struttura che è stata istituita, sulle sue finalità ed iniziative sulle quali la Commissione richiede di essere costantemente ed adeguatamente aggiornata, riservandosi di programmare una specifica audizione dell'Amministratore delegato e dello stesso Direttore di Bella".

fabrizio salini marcello foa fabrizio salini marcello foa

 

Sostegni a famiglie, una sezione su RaiPlay

"Un ulteriore aspetto emerso - che si sottopone alla Vostra valutazione - attiene all'inserimento nella piattaforma di RaiPay di un'apposita sezione speciale sull'emergenza Covid-19 che raccolga in unico spazio tutte le informazioni essenziali sull'argomento, anche e soprattutto in relazione alle diverse forme di sostegno per cittadini, famiglie ed imprese, previste da una normativa assai articolata ed in costante aggiornamento, la quale però rischia di non essere conosciuta proprio da coloro che possono trarne beneficio".

 

Evitare inutii enfasi

ALBERTO BARACHINI ALBERTO BARACHINI

"Si reputa inoltre utile ribadire, a tutela della credibilità e dell'autorevolezza dell'Azienda, in qualità di concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale, la necessità di garantire un'offerta informativa che si contraddistingua per qualità, equilibrio e rigore e che venga declinata senza inutili enfasi o drammatizzazioni, coniugando completezza ed essenzialità".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…