“MIO PADRE LUIGI NON ANDAVA D’ACCORDO CON GINA LOLLOBIGIDA. IN 'PINOCCHIO' COME FATA TURCHINA FU SCELTA LEI, O FORSE LE FU IMPOSTA. COSÌ PAPA’ LA TRASFORMÒ IN UNA STREGHINA” – CRISTINA COMENCINI: "AL TEMPO ERA CONSIDERATO NORMALE CHE IL REGISTA ANDASSE A LETTO CON L'ATTRICE. MA PAPÀ ERA TROPPO INNAMORATO DI MAMMA. CREDO CHE TROVASSE MERAVIGLIOSA CLAUDIA CARDINALE MA LUI NON ERA QUEL TIPO D'UOMO" – POI PARLA DEL FIGLIO CARLO CALENDA: “ERO IN LOTTA CONTINUA, TENEVO I BIMBI ALLE COMPAGNE E LUI GIOCAVA CON LORO” - E SULLA MELONI... - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”

 

(...)

cristina comencini cristina comencini

Cristina Comencini: "Mio padre Luigi era un po' anomalo"

 

Cioè?

«Al tempo era considerato normale che il regista andasse a letto con l'attrice, come il pittore con la modella. Ma papà era troppo innamorato di mamma. Credo che trovasse meravigliosa Claudia Cardinale; ma lui non era quel tipo d'uomo. Anche se mi accorsi che sul set si trasformava».

 

(..)

«Come fata turchina fu scelta, o forse imposta, la Lollobrigida, con cui mio padre non andava d'accordo. Così la trasformò in una streghina. Nel libro di Collodi, Pinocchio diventa un bambino soltanto alla fine; ma un film non può reggersi su un burattino. Così mio padre e Suso Cecchi D'Amico ebbero un'idea geniale: Pinocchio è un bambino che la fata turchina trasforma in burattino quando si comporta male».

 

(...)

 

Com' era suo figlio Carlo Calenda da piccolo?

«Come me: non voleva mai stare fermo. Vivacissimo. Neanche lui amava la scuola, anche se non fu mai bocciato: faceva il suo, poi usciva a giocare. Aveva molti amichetti, che un po' dirigeva. Prima ancora lo ricordo in piedi nel box, mentre con due compagni di università ripetevo le lezioni d'economia».

 

gina lollobrigida pinocchio di comencini gina lollobrigida pinocchio di comencini

Il suo maestro era Federico Caffè. Che idea si è fatto sulla sua scomparsa?

«Caffè era un monaco dell'insegnamento. Misogino, dall'identità sessuale irrisolta. Forse non si è suicidato, si è rinchiuso da qualche parte. Di certo si è tolto dal mondo. Come Maiorana. E un po' come Ettore Scola: che non scomparve, si ritirò».

 

Come mai sceglieste Carlo per il ruolo di Enrico, il protagonista di Cuore?

«Era lì e con il nonno aveva un rapporto speciale».

Anche Carlo diventò padre molto presto.

«E io diventai nonna a 35 anni».

 

Cosa gli disse?

«Gli consigliai di fare il papà senza rinunciare a nulla. Così prese la licenza liceale, poi la laurea. In famiglia siamo sempre stati così: quando arrivava un bambino, era una cosa bella, non un problema; e se ci sono problemi, si risolvono. Subito dopo nacque Luigi, il figlio che ho avuto da Riccardo Tozzi, il produttore».

 

 

 

Come mai finì tra lei e Fabio Calenda?

«Per giovinezza. Avemmo anche una figlia, Giulia. Ma eravamo troppo piccoli, con tutto ancora da fare. Le strade si separarono».

 

carlo calenda cristina comencini carlo calenda cristina comencini

È vero che lei era in Lotta continua?

«Sì. Al seguito di Fabio. Non ero una vera militante; anche perché avevo orrore degli scontri di piazza, come di qualsiasi forma di violenza. Il mio compito era prendermi cura dei figli delle compagne. Che quindi giocavano con Carlo».

 

(...)

Lei ha mai subito molestie nel suo lavoro?

«Sul lavoro, no. Come quasi tutte le giovani donne ho avuto l'esperienza degli esibizionisti per strada, di quelli che ti mettono le mani addosso sugli autobus. Ma so che molte attrici hanno dovuto sottostare a molestie e ricatti».

 

(..)

luigi comencini luigi comencini

Cosa pensa di Giorgia Meloni?

«Una donna che ha fatto un enorme lavoro, in un mondo del tutto maschile. Ha avuto carattere, fortuna, capacità. Ma se ci è riuscita, è anche grazie al movimento delle donne; pure se lei non lo rivendica».

 

walter veltroni cristina comencini foto di bacco walter veltroni cristina comencini foto di bacco cristina comencini pierluigi battista walter veltroni foto di bacco cristina comencini pierluigi battista walter veltroni foto di bacco carlo calenda con la madre cristina comencini foto di bacco (2) carlo calenda con la madre cristina comencini foto di bacco (2) cristina comencini cristina comencini il burattino di pinocchio nel film di comencini 4 il burattino di pinocchio nel film di comencini 4 la fata turchina nel Pinocchio di Comencini la fata turchina nel Pinocchio di Comencini virna lisi in latin lover virna lisi in latin lover CRISTINA COMENCINI 3 CRISTINA COMENCINI 3 carlo calenda nel film cuore del nonno luigi comencini carlo calenda nel film cuore del nonno luigi comencini comencini comencini cristina comencini cristina comencini

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…