“ORSINI VIENE IN TV PERCHÉ DO SPAZIO A TUTTE OPINIONI” – L’ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI DI BIANCA BERLINGUER CHE TENTA DI GIUSTIFICARE LA PRESENZA DEL PALADINO DI PUTIN: “SE DO LA POSSIBILITÀ DI ESPORRE LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE, NON SIGNIFICA CERTO CHE LE DEBBA CONDIVIDERE. LO SHARE? NON È UN ELEMENTO NEGATIVO. DI MARE? NON LO SENTO DALLA CACCIATA DI MAURO CORONA”. LA RISPOSTA A LUIGI BERLINGUER CHE L’HA CRITICATA: “È UN CUGINO DI SECONDO GRADO DI MIO PADRE, NON LO VEDO DAL GIORNO DEL FUNERALE DI PAPÀ. MI HA APPENA INVIATO UNA LETTERA IN CUI…”

-

Condividi questo articolo


Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

BIANCA BERLINGUER BIANCA BERLINGUER

Bianca Berlinguer, la prima domanda è d'obbligo dopo le polemiche di queste ultime ore: ma perché invita a «Cartabianca» il tanto contestato Alessandro Orsini, direttore dell'Osservatorio sulla sicurezza internazionale?

«Perché ritengo che un dibattito pluralista debba dare spazio a tutte le opinioni, cosa che fanno o che almeno dovrebbero fare tutti i programmi televisivi di informazione. Facciamo parlare chi dice che bisogna sostenere l'Ucraina inasprendo le sanzioni e inviando nuove armi e chi invece pensa che per salvare le vite degli ucraini si debba arrivare il prima possibile, e in tutti i modi e a qualsiasi prezzo, a una pace».

 

Il direttore dell'Osservatorio sulla sicurezza internazionale però è accusato da più parti di guardare con un occhio non antipatizzante alla Russia, insomma viene considerato filo-Putin.

ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA ALESSANDRO ORSINI A CARTABIANCA

«Orsini ha sempre detto che l'aggressore è la Russia, ma pensa che l'Ucraina sia destinata a soccombere e quindi ritiene che occorra giungere il più rapidamente possibile alla pace, anche se questa pace esigesse condizioni imposte dai russi. D'altra parte, se do la possibilità a qualcuno di esporre liberamente le proprie idee, questo non significa certo che le debba condividere. Ma mi chiedo: Orsini ha il diritto di far conoscere la sua opinione oppure no, tenuto conto che nessuno mette in dubbio la sua competenza di studioso? Viviamo ancora in un Paese in cui ognuno può dire quello che pensa?».

LUIGI BERLINGUER LUIGI BERLINGUER

 

Berlinguer, nell'ultima puntata di «Cartabianca» Orsini l'ha detta veramente grossa ed è subito scoppiata l'ennesima polemica: ha sostenuto che i bambini possono essere felici in una dittatura. Franco Di Mare, direttore di Rai 3, cioè la rete che manda in onda la trasmissione da lei condotta, si è dissociato e ha attaccato il suo programma per quelle affermazioni.

«Io non sento Franco Di Mare neanche per telefono da un anno e mezzo, cioè dal giorno in cui abbiamo litigato per la cacciata di Mauro Corona. Ora non voglio fare commenti su di lui se non ribadire ciò che ho già detto, che trovo bizzarro che io debba apprendere la sua opinione sul mio lavoro dalle agenzie di stampa».

 

BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO BIANCA BERLINGUER CON IL PADRE ENRICO

Però non ci sono stati solo i rilievi di Franco Di Mare. Lei ieri è stata attaccata anche da Luigi Berlinguer che in un'intervista al «Foglio» l'ha invitata a proteggere il cognome che porta e ha criticato un certo modo di fare televisione.

«Luigi Berlinguer è un cugino di secondo grado di mio padre, che io non vedo dal giorno del funerale di papà, il 13 giugno 1984. Detto questo, mi ha appena inviato una lettera in cui scrive che non avrebbe mai immaginato che le sue parole fossero destinate a un'intervista, "raccolta col precipuo scopo di denigrarti. Cosa che non è mai stata mia intenzione fare. Anzi ho sempre pensato che le posizioni di prestigio che hai occupato e ancora occupi siano il riflesso delle tue innegabili capacità professionali"».

franco di mare foto di bacco franco di mare foto di bacco

 

Ma non è forse vero che alcuni talk show italiani, al contrario di quelli degli altri paesi europei, sono troppo attaccati allo share? Chi li critica sostiene che ne sembrano quasi ossessionati e quindi viene invitato solo chi suscita polemiche e provoca la rissa perché così sale l'ascolto.

«Ma, mi scusi, i giornali voi li scrivete perché non siano venduti? Lo share non è necessariamente un elemento negativo. Dopodiché, io non sono una che pur di fare ascolto è disponibile ad accettare qualunque cosa. Semplicemente, come ho fatto anche nel periodo della pandemia, cerco di dare spazio a tutte le opinioni, naturalmente selezionandole in base alla competenza che esprimono. Io non credo, e questo lo pensavo anche da direttore del Tg3, al giornalismo obiettivo: in qualche modo il giornalista condiziona sempre il racconto che fa. E allora per essere corretti verso i nostri telespettatori occorre offrire in tv un confronto tra opinioni differenti, cosicché possano formarsi una propria personale idea. Dirò di più: proprio in quanto servizio pubblico, la Rai è tenuta a rappresentare posizioni diverse».

ORSINI ORSINI

 

Berlinguer, un'ultima domanda: Orsini parteciperà alla prossima puntata di Cartabianca o dopo quest' ultima polemica sarà assente?

«Per quanto mi riguarda ci sarà».

parsi contro orsini a cartabianca 5 parsi contro orsini a cartabianca 5 AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA mauro corona ospite di bianca berlinguer 4 mauro corona ospite di bianca berlinguer 4 scazzo tra bianca berlinguer e francesco borgonuovo a cartabianca 5 scazzo tra bianca berlinguer e francesco borgonuovo a cartabianca 5 parsi contro orsini a cartabianca 4 parsi contro orsini a cartabianca 4 ORSINI ORSINI bianca berlinguer a cartabianca 5 bianca berlinguer a cartabianca 5 AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA franco di mare franco di mare bianca berlinguer bianca berlinguer orsini cartabianca orsini cartabianca bianca berlinguer a cartabianca 2 bianca berlinguer a cartabianca 2 alessandro orsini 8 alessandro orsini 8 alessandro orsini 7 alessandro orsini 7 orsini orsini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)