eugenio scalfari corrado augias

“QUI SERVE UN REDATTORE. O UNA BADANTE” – “LA VERITÀ” SU AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING: “NON SI PUÒ CHE PROVARE UMANA PIETÀ PER UN UOMO DI 85 ANNI CHE STA COMPRANDO LA FONTANA DI TREVI E VUOLE PURE FARLO SAPERE AL MONDO. MA IL COMBINATO DISPOSTO DI ANZIANITÀ E OMESSO CONTROLLO DA QUELLE PARTI STA DIVENTANDO UN PROBLEMA. DOPO EUGENIO SCALFARI CHE SI INVENTA LE INTERVISTE AL PAPA E FA MORIRE BERLINGUER SEI ANNI PRIMA, ORA TOCCA AD AUGIAS…”

CORRADO AUGIAS ABBOCCA AL PHISHING

1 – LA CHICCA DEL GIORNO È AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING – L’EPICA GAFFE DELLO SCRITTORE CHE NELLA SUA RUBRICA DELLE LETTERE SU “REPUBBLICA” SI LAMENTA PER UNA MAIL ISTITUZIONALE DI ENEL CON RICHIESTA DI RIMBORSO DI 92 EURO. OVVIAMENTE ERA UNA TRUFFA (DAGOSPIA DI IERI)

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/chicca-giorno-augias-che-abbocca-phishing-ndash-259633.htm

 

2 – AUGIAS AMMETTE DI AVER ABBOCCATO AL PHISHING

Estratto dell’articolo di Corrado Augias per “la Repubblica” (DI OGGI)

 

(...)  P.S. Ieri sono caduto in trappola a proposito di un comunicato dell'Enel che era, ben camuffato, una truffa ( phishin g). Le scuse doverose si accompagnano al sollievo.

 

 

3 – AUGIAS SI REINVENTA RECENSORE DI TRUFFE ONLINE

corrado augias foto di bacco (1)

Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

Prima o poi tocca a tutti il momento «ok boomer» (si tratta di un'espressione gergale dei giovanissimi per irridere i nati nel baby boom avvenuto tra la metà degli anni Quaranta e i Sessanta, ovvero i «vecchi» che non capiscono il mondo di oggi). Il momento «ok boomer» di Corrado Augias, che comunque è classe 1935, altro che boomer, è arrivato ieri, quando nella sua rubrica di risposte ai lettori su Repubblica ha impiegato una colonna e mezza di testo penosamente interminabile per descrivere una disavventura capitatagli di recente.

 

scalfari

L'austero intellettuale progressista racconta infatti di aver ricevuto una macchinosa mail dall'Enel a proposito di un rimborso da incassare, piena di espressioni come «non rimane disponibilité» o «if hai problemi di accesso clicca qui». Il nostro affezionatissimo si indigna con la sciatteria dilagante e chiude con un amletico: «Cosa dicono questi segnali?».

 

meme su augias che abbocca al phishing

Dicono che Corrado Augias ha appena regalato i suoi dati personali a una mail di phishing, cioè a un finto avviso che sfrutta fraudolentemente i marchi di gestori famosi per attrarre i gonzi, farsi consegnare password varie e poi compiere vere e proprie truffe. Non si può che provare umana pietà per un uomo di 85 anni che sta comprando la fontana di Trevi e vuole pure farlo sapere al mondo.

 

eugenio scalfari foto di bacco

Chissà se ne avrà anche Enel, inserzionista presso il gruppo Gedi, messa dietro la lavagna senza colpa. E senza che qualcuno, a Repubblica, abbia avuto il buon cuore di fare una verifica. Il combinato disposto di anzianità e omesso controllo, da quelle parti, sta diventando un problema. Dopo Eugenio Scalfari che si inventa le interviste al Papa e fa morire Berlinguer sei anni prima, ora tocca ad Augias che vuole trarre lezioni morali dalle truffe online a cui ha abboccato. Qui serve un redattore. O una badante.

scalfaricorrado augias riconsegna la legion d'onore

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO