SE PARAGONI LE NUOVE CANZONI A QUELLE VECCHIE SEMBRANO  SUONERIE PER CELLULARE” – JAMES TAYLOR: “PROVO PENA PER CHI È FAMOSO PER ESSERE FAMOSO MA NON HA ALCUN TALENTO. SPECIE IN UN'EPOCA NELLA QUALE C'È CHI HA INVENTATO IL VACCINO CONTRO IL COVID O L'AUTO ELETTRICA” – “I CAMION MILITARI A BERGAMO SONO STATI UNA SVEGLIA PER GLI AMERICANI” – IL PAPA, LA “PAUSA” DEL LOCKDOWN ED ELIO E LE STORIE TESE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Giordano per “Il Giornale”

james taylor 8 james taylor 8

 

Sarà che ha fatto la storia dei cantautori americani (e non solo). Oppure sarà che, dopo essere stato lanciato da Beatles e aver vinto 7 Grammy Awards, venduto più di cento milioni di dischi, ora è un 73enne consapevole che dice quel che pensa. «Sono felice di essere cresciuto in un periodo nel quale potevi persino annoiarti», spiega sorridendo dalla sua casa nel rhode Island. Sarà quel che sarà ma, anche quando parla, James Taylor surclassa quasi tutti per lucidità ed efficacia, senza affastellare soltanto un elenco di banalità come fanno tanti altri (specialmente i più freschi di successo).

 

james taylor 9 james taylor 9

Cresciuto nella Carolina del Nord, pedinato per tanti anni dalla tossicodipendenza, James Taylor è diventato il simbolo del cantautorato malinconico, carico di emozioni ma sempre sfumate da garbo e tolleranza. Perciò oggi, nell'era delle canzoni slogan, è un panda della musica, una rarità che brilla più di prima.

 

Già che ci siamo, James Taylor, che cosa pensa dei nuovi «cantautori»?

«Mah, mi sembra che sia tutto molto più semplificato. Hanno un suono, un groove e un messaggio elementare. Se paragoni le nuove canzoni a quelle della storia americana, ti accorgi che una volta erano molto più sofisticate».

 

james taylor 6 james taylor 6

Quindi in una parola?

«Oggi sembrano più che altro suonerie per cellulare».

 

Addirittura?

«Però ci sono comunque grandi compositori e grandi cantanti in una scena musicale che si sta frammentando in piccolissimi settori».

 

 Lei dov' è?

«Io sono nel mezzo tra il sofisticato e il semplice».

 

james taylor 5 james taylor 5

Adesso torna in tour.

 «Sì, tra qualche settimana riprendo negli Stati Uniti fino a Natale, con una sola settimana di riposo, e poi sarò in Italia dal 22 al 28 febbraio del prossimo anno, partendo da Torino e poi suonando a Bassano, Firenze, Roma e Milano agli Arcimboldi. Per me è un vero ritorno».

 

Perché?

«Questa è stata la sosta più lunga che ho dovuto affrontare in sessant' anni di carriera. Non avevo mai smesso di salire sul palco per così tanto tempo»

 

Come ha vissuto la pandemia?

«All'inizio quasi con sollievo. Ero nel Montana e ho avuto più tempo per stare con la mia famiglia e mi è piaciuto potermi dedicare ai lavori domestici, a fare il bucato, a cucinare. Prima non avevo tempo».

 

james taylor 4 james taylor 4

 Magari la pausa le è servita per scrivere nuove canzoni.

«No direi di no. E non sono il solo. Paul Simon mi ha telefonato dicendo che anche lui non riusciva a scrivere e che avrebbe voluto ritirarsi».

 

A dicembre 2020 Van Morrison ed Eric Clapton hanno scritto una canzone contro il lockdown.

«C'è gente che continua a credere che il mondo sia piatto. Così c'è chi crede che il Covid non esista o che non ci sia il cambiamento climatico. Negli Stati Uniti ciascuno sceglie la propria realtà e c'è sempre qualcuno che lo supporta».

 

La libertà di opinione.

«Vedi immagini di gente che muore e di ospedali pieni e poi leggi i pensieri di chi lo nega. In realtà le notizie dall'Italia hanno portato tanti americani a rendersi conto di che cosa stava realmente accadendo».

james taylor 3 james taylor 3

 

 Si riferisce ai camion militari da Bergamo?

«Per noi è stata una sveglia».

 

Qual è il vero pregio del suo mestiere?

«Vendere musica è meglio che lavorare per qualche miliardario».

 

Oggi si parla sempre meno del talento.

«Provo pena per chi è famoso per essere famoso ma non ha alcun talento. Specie in un'epoca nella quale c'è chi ha inventato il vaccino contro il Covid o l'auto elettrica».

james taylor 13 james taylor 13

 

E la sua generazione che cosa ha fatto?

«Volevamo cambiare il mondo e in qualche modo ci siamo riusciti. A proposito, come sta Papa Francesco?».

 

Meglio. Domenica scorsa ha recitato l'Angelus dalla stanza d'ospedale.

«Non credo in Dio ma in questo Papa sì».

james taylor elio e le storie tese james taylor elio e le storie tese

 

Nel 1996 collaborò con Elio e Le Storie Tese, che si sono sciolti ma sembra si vogliano riformare. Nel suo tour potrebbe chiamarli...

«Sono grandi musicisti sempre nel mio cuore. Adesso gli faccio una telefonata...».

 

james taylor 7 james taylor 7 james taylor james taylor james taylor e giorgia james taylor e giorgia james taylor james taylor james taylor e kim taylor james taylor e kim taylor james taylor 1 james taylor 1 james taylor 2 james taylor 2 james taylor james taylor james taylor 11 james taylor 11 james taylor 10 james taylor 10 james taylor 15 james taylor 15 james taylor 14 james taylor 14 james taylor 12 james taylor 12

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."