“È UN TRISTE RIFLESSO DEL MONDO DIVISO IN CUI VIVIAMO” – ELTON JOHN FURIBONDO COMMENTA LA CENSURA DI "ROCKETMAN", IL FILM SU DI LUI, IN RUSSIA: “CREDIAMO NELLA COSTRUZIONE DI PONTI E NEL DIALOGO APERTO, E CONTINUEREMO A SPINGERE PER ABBATTERE LE BARRIERE” – SONO STATE TAGLIATE TUTTE LE SCENE DI SESSO GAY E IL GOVERNO SI DIFENDE: “NON SIAMO INTERVENUTI” – MA NON CE N’ERA BISOGNO, PERCHÉ LA LEGGE RUSSA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

1 – CENSURA DURA SENZA PAURA – IN RUSSIA HANNO ELIMINATO TUTTE LE SCENE DI SESSO GAY DA “ROCKETMAN”, IL FILM SULLA VITA DI ELTON JOHN: PER EVITARE PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA, LA SOCIETÀ DISTRIBUTRICE HA DECISO DI TOGLIERE ANCHE I BACI E LA DROGA – IL GOVERNO: “NON ABBIAMO RACCOMANDATO LA RIMOZIONE DI CONTENUTI”, MA LA SOCIETÀ HA SPIEGATO CHE È STATA COSTRETTA A FARLO PER RENDERE IL FILM “CONFORME ALLA LEGGE RUSSA”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/censura-dura-senza-paura-ndash-russia-hanno-eliminato-tutte-scene-204872.htm

 

 

2 – Elton John contro Mosca: «Censurato il film su di me»

Da “il Giornale”

 

elton john elton john

Censurato e furibondo. Elton John, il cantante inglese che sta girando il mondo con l' ultimo e definitivo tour della sua lunga carriera, il «Farewell Yellow Brick Road», è arrabbiatissimo con la Russia, che si appresta a distribuire sugli schermi del Paese una versione tagliuzzata di «Rocketman», il film che racconta la sua vita. Secondo due giornalisti russi che hanno avuto occasione di vedere la versione russa della pellicola, presentata all' ultimo festival di Cannes e che in Russia uscirà la prossima settimana, sarebbero state eliminate scene di sesso gay e di droga.

 

rocketman rocketman

In particolare il critico Anton Dolin, che ha visto il film sulla Croisette, su Facebook ha fatto sapere che tutte le scene «con baci, sesso e sesso orale tra uomini sono state tagliate». Inoltre nei titoli di coda non si fa più riferimento al fatto che John è sposato con un uomo e ha cresciuto due figli. Un altro giornalista, Misha Kozyrev, sostiene che anche le scene di droga siano state tagliate. «Il film è stato modificato per essere conforme alle leggi della Federazione russa», ha confermato Central Partnership, il distributore russo di «Rocketman». Nel paese vige una legge che vieta «la promozione ai minori di relazioni sessuali non tradizionali».

elton john e il marito elton john e il marito

 

Critico il baronetto, che in una dichiarazione condivisa con gli autori del film, postata su Twitter, condanna la censura «nel modo più forte possibile» definendola «un triste riflesso del mondo diviso in cui viviamo» che «riesce ancora tristemente a non accogliere l' amore tra due persone».

«Crediamo nella costruzione di ponti e nel dialogo aperto, e continueremo a spingere per abbattere le barriere fino a quando tutte le persone non saranno ascoltate allo stesso modo in tutto il mondo», si legge nella dichiarazione.

 

rocketman rocketman

Secondo Olga Lyubimova, capo del dipartimento cinema del ministero della Cultura di Mosca, non c' è stato nessun intervento governativo per tagliare il film, e si sarebbe trattato di una scelta della distribuzione: «Sarebbe sbagliato dire che siamo impegnati in qualsiasi forma di censura».

elton john 3 elton john 3 rocketman rocketman taron egerton e richard madden taron egerton e richard madden rocketman 8 rocketman 8 rocketman 7 rocketman 7 rocketman 5 rocketman 5 rocketman 6 rocketman 6 rocketman 9 rocketman 9 elton john elton john elton john 2 elton john 2 elton john e il compagno elton john e il compagno elton john 4 elton john 4 elton john 1 elton john 1 eltpn john, il compagno e i figli eltpn john, il compagno e i figli

 

Condividi questo articolo

media e tv

PILLOLE DI GOSSIP – STASERA PER LA PRIMA ALLA SCALA CI SARANNO IL PRESIDENTE MATTARELLA, GIORGIO ARMANI, MAURIZIO CATTELAN, EMMA MARRONE, MARRACASH QUESTA VOLTA SENZA ELODIE, MA CON ORNELLA VANONI – “IDIOTA”; “IENA”, AL GF VIP RISSA SFIORATA TRA LULÙ E MARIA MONSÉ – LA NOTTE TRA SOLEIL SORGE E ALEX BELLI. LEI LO HA INVITATO SOTTO LE COPERTE E POI… LA DI LUI MOGLIE DELIA DURAN NON CI STA E DICE – LA LIMONATA TRA CODEGONI E ANTINOLFI - ALESSIA MARCUZZI E MATILDA DE ANGELIS A SANREMO CON AMADEUS

politica

RESTA CON NOI, SERGIONE – LA STANDING OVATION, LE URLA “BIS” DAL LOGGIONE E IL "DISPIACERE" DELL'ULTIMA PRIMA DIETRO LE QUINTE: ALLA SCALA TUTTI HANNO CHIESTO A MATTARELLA DI RIMANERE AL QUIRINALE - CHAILLY: “LE HANNO CHIESTO IL BIS COME AI GRANDI CANTANTI, ED È RARISSIMO ALLA SCALA” – LILIANA SEGRE: “L’ANNO PROSSIMO VORREI UN PRESIDENTE COME MATTARELLA” – LUI RIMANE IMPASSIBILE E CONTINUA A DIRE A TUTTI CHE NON SUCCEDERÀ MAI, MA SE TUTTI I PARTITI ANDASSERO DA LUI FRIGNANDO E IMPLORANDOLO, COME POTRÀ DIRE DI NO?

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute