“ZEFFIRELLI, L’ULTIMO DEI CLASSICI” – SGARBI RICORDA IL MAESTRO FIORENTINO: "UN ARTISTA CHE È STATO IL CUSTODE DELLA STORIA E DELL’ARTE ITALIANA, FELICE DI ESSERNE EPIGONO PIUTTOSTO CHE DISSACRATORE. HA RACCONTATO, SEMPLICEMENTE: COME GIORGIO BASSANI, COME VASCO PRATOLINI, COME TOMASI DI LAMPEDUSA . OGGI SENZA DI LUI LA STORIA È ORFANA, SENZA TUTELA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

sgarbi sgarbi

“Con Zeffirelli non muore un grande regista (e probabilmente i critici faticheranno a trovargli il posto giusto) ma un artista che ha interpretato il suo compito d’illustratore e narratore al centro e con l’orgoglio della grande tradizione italiana, felice di esserne epigono piuttosto che velleitario innovatore. 

 

Il suo peso nel cinema e nel teatro è esattamente come quello di un pittore eluso ed evitato, per quanto popolarissimo, come Pietro Annigoni. Entrambi hanno pagato di essere bravi, mentre le avanguardie ideologiche distruggevano le forme e la memoria della tradizione.

zeffirelli zeffirelli

 

Zeffirelli è stato il custode della storia e dell’arte italiana, preferendosi epigono che dissacratore. Ha preferito essere l’ultimo dei classici piuttosto che l’ultimo degli avanguardisti.

 

Ha raccontato, semplicemente: come Giorgio Bassani, come Vasco Pratolini, come Tomasi di Lampedusa . Oggi senza di lui la storia è orfana, senza tutela”

zeffirelli zeffirelli ZEFFIRELLI ZEFFIRELLI ZEFFIRELLI E PAPA FRANCESCO ZEFFIRELLI E PAPA FRANCESCO ZEFFIRELLI PAPA FRANCESCO ZEFFIRELLI PAPA FRANCESCO villa zeffirelli 1 villa zeffirelli 1 zeffirelli 9 zeffirelli 9 villa zeffirelli villa zeffirelli zeffirelli zeffirelli johnathon schaech johnathon schaech franco zeffirelli franco zeffirelli storia di una capinera storia di una capinera Zeffirelli Zeffirelli storia di una capinera storia di una capinera sgarbi sgarbi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…